Costruzioni con la squadra
Costruzioni con la squadra
Con una squadra possiamo tracciare la retta per due punti, intersecare rette non parallele, tracciare la perpendicolare a una retta r data per un punto P dato, ove P non appartiene necessariamente a r.
Dimostrare che:
1) Data una retta r e un punto P esterno ad essa, possiamo costruire la retta per P parallela a r.
2) Dato un segmento possiamo costruirne il punto medio.
3) Dato un segmento lo possiamo dividere in n parti uguali, ove n è un intero positivo.
4) Dato un segmento possiamo costruire un triangolo isoscele avente i lati obliqui pari al segmento.
5) Dato un triangolo possiamo costruire l'ortocentro, il baricentro, il circocentro.
6) Data una semiretta r di origine O e un segmento s parallelo a r, possiamo costruire il punto P su r tale che OP abbia la stessa lunghezza di s.
7) Date tre rette a,b,x a due a due non parallele possiamo costruire la retta y in modo che l'angolo tra le rette a e b sia uguale a quello tra le rette x e y.
8) Non possiamo bisecare un generico angolo.
9) Non possiamo costruire un angolo di 60°.
10) Non possiamo costruire un angolo di 45°.
11) Possiamo verificare che due segmenti perpendicolari siano congruenti, ma non costruirne uno perpendicolare e congruente ad un altro.
Dimostrare che:
1) Data una retta r e un punto P esterno ad essa, possiamo costruire la retta per P parallela a r.
2) Dato un segmento possiamo costruirne il punto medio.
3) Dato un segmento lo possiamo dividere in n parti uguali, ove n è un intero positivo.
4) Dato un segmento possiamo costruire un triangolo isoscele avente i lati obliqui pari al segmento.
5) Dato un triangolo possiamo costruire l'ortocentro, il baricentro, il circocentro.
6) Data una semiretta r di origine O e un segmento s parallelo a r, possiamo costruire il punto P su r tale che OP abbia la stessa lunghezza di s.
7) Date tre rette a,b,x a due a due non parallele possiamo costruire la retta y in modo che l'angolo tra le rette a e b sia uguale a quello tra le rette x e y.
8) Non possiamo bisecare un generico angolo.
9) Non possiamo costruire un angolo di 60°.
10) Non possiamo costruire un angolo di 45°.
11) Possiamo verificare che due segmenti perpendicolari siano congruenti, ma non costruirne uno perpendicolare e congruente ad un altro.
Ultima modifica di Anér il 06 mar 2011, 00:25, modificato 3 volte in totale.
Sono il cuoco della nazionale!
Re: Costruzioni con la squadra
MI piace questo topic!
Puoi definire squadra? Non capisco se intendi la riga o la squadra con gli angoli a 30 e 60 ? E poi una squadra vuol dire SOLO una?
In ogni caso intendendo riga e solo una provo a rispondere:
1) Traccio la perpendicolare ad r per P che chiamo s e ora traccio la perpendicolare ad s in P
Puoi definire squadra? Non capisco se intendi la riga o la squadra con gli angoli a 30 e 60 ? E poi una squadra vuol dire SOLO una?
In ogni caso intendendo riga e solo una provo a rispondere:
1) Traccio la perpendicolare ad r per P che chiamo s e ora traccio la perpendicolare ad s in P
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Re: Costruzioni con la squadra
2) Traccio le perpendicolari per gli estremi del segmento AB, prendo un punto P su una di esse, traccio la retta parallela ad AB per P e ottengo il rettangolo ABPQ.
traccio le diagonali che si incontrano in R e la perpendicolare ad AB per R che incontra AB nel punto medio.
traccio le diagonali che si incontrano in R e la perpendicolare ad AB per R che incontra AB nel punto medio.
[tex] \lambda \upsilon \iota \varsigma [/tex]
Re: Costruzioni con la squadra
Ok, i primi due punti sono andati. Con una squadra si possono fare solo angoli retti, niente 30°, 60°, 45°. La squadra comprende anche la riga; puoi usare quante squadre vuoi, non cambia molto.
Sono il cuoco della nazionale!
Re: Costruzioni con la squadra
Per il punto tre sfrutterei i principi derivanti dal teorema di talete, per cui un fascio di rette parallele tagliate da trasversali determina dei segmenti proporzionali. Costruisco un segmento AB, dall'estremo A conduco una semiretta s in modo che formi un qualunque angolo acuto con AB. Poi su s, a partire da A, si costruiscono usando una riga, tanti segmenti adiacenti uguali quanti sono quelli con cui vogliamo dividere AB, ad esempio 8, congiungiamo l'estremo del segmento 8 con B, e da tutti gli estremi dei segmenti su s si costruiscono le parallele a 8B sino ad incontrare il segmento AB.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Re: Costruzioni con la squadra
Va bene, ma specifica come costruisci n segmenti uguali su s.
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Re: Costruzioni con la squadra
belle le costruzioni!
Per costruire 2 segmenti uguali consecutivi (e quindi anche n iterando il procedimento) si può fare cosi:
dato un segmento AB e la retta r su cui si trova costruisco la perpendicolare a r in B (che chiamo s). Prendo un punto P su s e costruisco il punto medio di PB, che chiamo M. Ora interseco la parallela a r passante per P e la retta AM, chiamo K l'intersezione. Infine chiamo C l'intersezione tra la perpendicolare a r per il punto K ed r.
Per similitudine tra triangoli, avrò che AB=BC e quindi ho finito
Per costruire 2 segmenti uguali consecutivi (e quindi anche n iterando il procedimento) si può fare cosi:
dato un segmento AB e la retta r su cui si trova costruisco la perpendicolare a r in B (che chiamo s). Prendo un punto P su s e costruisco il punto medio di PB, che chiamo M. Ora interseco la parallela a r passante per P e la retta AM, chiamo K l'intersezione. Infine chiamo C l'intersezione tra la perpendicolare a r per il punto K ed r.
Per similitudine tra triangoli, avrò che AB=BC e quindi ho finito

Re: Costruzioni con la squadra
4)Tracciata una retta passante per A mando la perpendicolare a essa passante per B e chiamo M il punto di intersezione. Ora "duplico" il segmento BM col metodo proposto da patatone e ottengo la base del triangolo
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
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Re: Costruzioni con la squadra
Il 5 diventa banale fatti i primi 4: basta applicare la definizione di baricentro, circocentro e ortocentro (sappiamo fare la perpendicolare, il punto medio e la retta per due punti)
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Re: Costruzioni con la squadra
6) se il segmento non appartiene alla semiretta (o al suo prolungamento) allora traccio il segmento AO (A e B sono gli estremi di s tali che il quadrilatero AOPB non sia intrecciato) e poi il parallelo per B che interseca r in P. per parallelismo AOPB è un parallelogramma e quindi AB=OP.
Re: Costruzioni con la squadra
E se il segmento è sulla stessa retta di r?
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Re: Costruzioni con la squadra
Traccio una parallela qualsiasi t, "sposto" il segmento su t (tracciando una retta per A diversa da r e la sua parallela per B che intersecano t in A' e B') e lo risposto su r tracciando OA' e la parallela per B'.Anér ha scritto:E se il segmento è sulla stessa retta di r?
7) Potrebbero esserci problemi di configurazione. Se sì, fatemelo notare e provvedo a sistemare

Un po' di nomi: $ O=a\cap b $, $ T=x\cap b $, $ Q=x\cap a $, P punto qualsiasi su x, P' e O' piedi delle perpendicolari da P e O rispetto a x e b. Allora OPO'P' è ciclico. Costruisco QR parallela a O'P' (con R appartenente a b) e OPQR è ancora ciclico, ma allora $ \angle RPQ = \angle ROQ $.
EDIT: corretto grazie

Ultima modifica di Sonner il 05 mar 2011, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Re: Costruzioni con la squadra
Penso che intendessi che R giace su b; potrebbe capitare che x passa per O, ma si aggiusta facilmente (basta sostituire x con una parallela a caso x').
Per i punti 8 e 9 può essere utile passare per il seguente punto, che può suggerire l'idea: dati due generici segmenti su una retta non possiamo costruire il loro medio proporzionale.
Per i punti 8 e 9 può essere utile passare per il seguente punto, che può suggerire l'idea: dati due generici segmenti su una retta non possiamo costruire il loro medio proporzionale.
Sono il cuoco della nazionale!
Re: Costruzioni con la squadra
È passato un po' di tempo, quindi metto un aiutino nascosto:
Testo nascosto:
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