Da
qui il rpoblema 5 e la sua soluzione:
paga92aren ha scritto:Dato un quadrilatero i cui prolungamenti dei lati opposti si incontrano in E e in F, dimostrare che il punto medio di EF è allineato con i punti medi delle diagonali.
sasha™ ha scritto:Allora, sia $ABCD$ il quadrilatero, $E$ l'intersezione di $AB$ e $CD$, $F$ di $AD$ e $BC$. Siano $P$, $Q$, $R$ i punti medi di $AC$, $BD$ e $EF$ rispettivamente.
Siano $A'$, $B'$, $F'$ i punti medi di $BF$, $AF$ e $AB$ rispettivamente.
Noto che la congiungente i punti medi dei lati di un triangolo è parallela al terzo lato, sappiamo che, per Talete, $\frac{F'P}{PB'}=\frac{BC}{CF}$, $\frac{A'Q}{QF'}=\frac{FD}{DA}$, $\frac{B'R}{RA'}=\frac{AE}{EB}$. Ma, per il teorema di Menelao sul triangolo $ABF$ e la retta per $C$, $D$, $E$, il loro prodotto vale $-1$, quindi, per lo stesso teorema sul triangolo $A'B'F'$, $P$, $Q$ ed $R$ sono allineati.
Da
qui il problema 6 e la sua soluzione:
sasha™ ha scritto:Sia $P$ un punto interno ad un triangolo $ABC$, e siano $D$, $E$, $F$, le sue proiezioni su $BC$, $AC$ e $AB$ rispettivamente. Determinare tutti i punti $P$ che minimizzano $$\frac{BC}{PD}+\frac{CA}{PE}+\frac{AB}{PF}$$
spugna ha scritto:Siano $ S $ l'area del triangolo e $ 2p $ il suo perimetro: per la disuguaglianza di Cauchy-Schwarz si ha:
$ \left( \dfrac{BC}{PD}+\dfrac{AC}{PE}+\dfrac{AB}{PF} \right)(BC \cdot PD+AC \cdot PE+AB \cdot PF) \ge (BC+AC+AB)^2 $ (1)
da cui segue per sostituzione
$ \dfrac{BC}{PD}+\dfrac{AC}{PE}+\dfrac{AB}{PF} \ge \dfrac{(2p)^2}{2S} $
Il secondo membro è il valore minimo della somma in questione, perciò dobbiamo esaminare il caso di uguaglianza, che, riprendendo la (1), si ha se e solo se
$ \dfrac{\dfrac{BC}{PD}}{BC \cdot PD}=\dfrac{\dfrac{AC}{PE}}{AC \cdot PE}=\dfrac{\dfrac{AB}{PF}}{AB \cdot PF} \Rightarrow \dfrac{1}{PD^2}=\dfrac{1}{PE^2}=\dfrac{1}{PF^2} \Rightarrow PD=PE=PF $
pertanto $ P $ deve essere l'incentro di $ ABC $