Costruzioni su un quadrato

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
spugna

Costruzioni su un quadrato

Messaggio da spugna »

Rilancio un problema finito nel dimenticatoio.

Dato un quadrato ABCD si prendano due punti E e F, rispettivamente su BC e sul prolungamento di CD, in modo che A,E e F siano allineati. Detto G il punto medio di BE, si dimostri che:

1)la retta FG è tangente alla circonferenza inscritta in ABCD;

2)FG e DE si incontrano in un punto che giace sulla circonferenza circoscritta ad ABCD.

Piccolo hint per la seconda tesi:
Testo nascosto:
Trovare una relazione tra gli angoli CGF e CDE...
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
Hawk

Re: Costruzioni su un quadrato

Messaggio da Hawk »

L'ho fatto in analitica ma è un po' lunghetto, esiste una soluzione sintetica?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
spugna

Messaggio da spugna »

In effetti ricordo che nel risolverlo la prima volta mi erano venuti dei calcoli abbastanza brutti, infatti ho messo questo problema per vedere se qualcuno avrebbe trovato una soluzione decente... Ora, riprovandoci, ne ho trovata una decisamente migliore per la prima parte... Vedo cosa riesco a fare con la seconda :roll:
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)

Maledetti fisici! (cit.)
karlosson_sul_tetto

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Io ho trovato una soluzione che tecnicamente è sintetica, ma si rivela un sistema di 10 equazioni con 11 incognite...
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
EvaristeG
Site Admin
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Allora, la prima parte si fa tranquillamente con poca trigonometria. Chiamate $M$ il punto medio di $CD$ e indicate con $R$ il raggio della circonferenza inscritta, con $a$ la distanza $MF$. Allora
$FG$ è tangente se e solo se $G\widehat{F}M=2\alpha$ e $\tan \alpha=R/a$. Quindi
$$\tan(2\alpha)=\frac{2Ra}{a^2-R^2}$$
Dunque $GC=\tan(2\alpha)(a-R)=\frac{2aR}{a+R}$.
Quindi poniamo $GC=2R-h$, allora $h=2R-CG=\frac{2R^2}{a+R}$. Da cui
$$BE=2BG=2h=\frac{4R^2}{a+R}$$
e quindi
$$EC=2R-BE=\frac{2aR-2R^2}{a+R}=2R\frac{a-R}{a+R}$$
e dunque è evidente che $AB/BE=CF/EC$.

(visto che nessuno osava scriverla).
Rispondi