Tornei particolari

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
dario2994

Tornei particolari

Messaggio da dario2994 »

Un $(n,k)$-torneo è un torneo con $n$ giocatori che si svolge in $k$ rounds tale che:
  • In ogni round ogni giocatore gioca esattamente una volta e 2 giocatori si incontrano al massimo una volta
  • Se i giocatori $A,B$ si incontrano nell'$i$-esimo round, i giocatori $C,D$ si incontrano nell'$i$-esimo round e i giocatori $A,C$ si incontrano nel $j$-esimo round allora anche i giocatori $B,D$ si incontrano nel $j$-esimo round
Trovare tutti gli $n,k$ tali che esista un $(n,k)$-torneo

IMO Shortlist 2006

p.s. questo è fighissimo :P (in effetti è molto più figo del combinatorico che hanno messo quell'anno nell'IMO... la difficoltà è circa la stessa mi pare, non capisco perchè non hanno piazzato questo :roll: )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
paga92aren

Re: Tornei particolari

Messaggio da paga92aren »

E' possibile il torneo solo se $n\equiv 0 \mod 4$ e $n>k$

1) $n$ è pari altrimenti non posso accoppiare tutti i giocatori al primo round. Se $n \equiv 2 \mod 4$ al secondo round se si scontrano due giocatori allora si scontrano tra loro anche gli ex compagni (condizione 2).
Quindi ho sistemato 4 giocatori e il numero di giocatori rimasti rimane congruo modulo quattro. Ripetendo il ragionamento arrivo che rimangono 2 giocatori che si sono scontrati il turno precedente e quindi non possono giocare, assurdo.
Inoltre si giocano $\frac{n}{2}k$ incontri, e io posso scegliere al massimo $\binom{n}{2}$ coppi diverse di persone, quindi $\frac{nk}{2}\leq \binom{n}{2}$ da cui $n>k$
dario2994

Messaggio da dario2994 »

paga92aren ha scritto:E' possibile il torneo solo se $n\equiv 0 \mod 4$ e $n>k$

1) $n$ è pari altrimenti non posso accoppiare tutti i giocatori al primo round. Se $n \equiv 2 \mod 4$ al secondo round se si scontrano due giocatori allora si scontrano tra loro anche gli ex compagni (condizione 2).
Quindi ho sistemato 4 giocatori e il numero di giocatori rimasti rimane congruo modulo quattro. Ripetendo il ragionamento arrivo che rimangono 2 giocatori che si sono scontrati il turno precedente e quindi non possono giocare, assurdo.
Inoltre si giocano $\frac{n}{2}k$ incontri, e io posso scegliere al massimo $\binom{n}{2}$ coppi diverse di persone, quindi $\frac{nk}{2}\leq \binom{n}{2}$ da cui $n>k$
Sì giusto ma hai perso le soluzioni $k=1$ e n solo pari.
Ovviamente questa non è una soluzione completa (non lo dico a te, tu l'hai capito è chiaro ;) ): è solo una condizione necessaria, ben lontana dall'essere sufficiente ;)

p.s. esticazzi del millesimo messaggio figo... alla fine un enorme scritta mille basterà :roll:

1000esimo messaggio
1000esimo messaggio
1000esimo messaggio
1000esimo messaggio
1000esimo messaggio
1000esimo messaggio
1000esimo messaggio
1000esimo messaggio
1000esimo messaggio
1000esimo messaggio

(ne piazzo tante perchè non riesco a farla enorme come vorrei :P )
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Anér

Messaggio da Anér »

Faccio anch'io qualche considerazione:
1) se (n,k) va bene e h<h allora (n,h) va bene: basta sopprimere un po' di rounds;
2) (n,1) va sempre bene, quindi bisogna trovare per ogni n il massimo k;
3) se (n,k) va bene anche (mn,k) va bene: basta organizzare m tornei paralleli del tipo (n,k);
4) ($ 2^h, 2^h-1 $) va bene per ogni h intero positivo: associo ad ogni giocatore uno dei vettori a h componenti considerate modulo 2 (un elemento di $ \mathbb{F}_2^h $) e ad ogni round ancora uno di quei vettori, escluso il vettore nullo. Infine impongo che il giocatore cotrassegnato dal vettore A gioca con quello con il vettore B nel round con il vettore I se A+B=I, ovvero ogni round contiene le coppie di vettori che hanno somma il vettore del round. Per ogni quaterna A,B,C,D di vettori a h componenti modulo 2 si ha che A+B=C+D se e solo se A+C=B+D, perché A+A=0 sempre e per passare da un'equazione al'altr basta aggiungere B+C a entrambi i membri. Inoltre nessun giocatore gioca mai con se stesso perché nessun round è contrassegnato dal vettore nullo, né due giocatori giocano due volte tra loro o saltano un round, perché il giocatore A gioca con B solo al round A+B, e il giocatore A al round I gioca con A+I.

Mi sembra sensato congetturare che se $ n=2^hd $ con d dispari, allora $ k<2^h $, ma devo ancora pensarci.
Sono il cuoco della nazionale!
paga92aren

Messaggio da paga92aren »

La tua congettura mi sembra sbagliata, il torneo dovrebbe esistere per $k<n$ (con $n\equiv 0 \mod 4$).
Per una dimostrazione mi serve un po' di tempo...
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Anér ha scritto:Faccio anch'io qualche considerazione:
1) se (n,k) va bene e h<h allora (n,h) va bene: basta sopprimere un po' di rounds;
2) (n,1) va sempre bene, quindi bisogna trovare per ogni n il massimo k;
3) se (n,k) va bene anche (mn,k) va bene: basta organizzare m tornei paralleli del tipo (n,k);
4) ($ 2^h, 2^h-1 $) va bene per ogni h intero positivo: associo ad ogni giocatore uno dei vettori a h componenti considerate modulo 2 (un elemento di $ \mathbb{F}_2^h $) e ad ogni round ancora uno di quei vettori, escluso il vettore nullo. Infine impongo che il giocatore cotrassegnato dal vettore A gioca con quello con il vettore B nel round con il vettore I se A+B=I, ovvero ogni round contiene le coppie di vettori che hanno somma il vettore del round. Per ogni quaterna A,B,C,D di vettori a h componenti modulo 2 si ha che A+B=C+D se e solo se A+C=B+D, perché A+A=0 sempre e per passare da un'equazione al'altr basta aggiungere B+C a entrambi i membri. Inoltre nessun giocatore gioca mai con se stesso perché nessun round è contrassegnato dal vettore nullo, né due giocatori giocano due volte tra loro o saltano un round, perché il giocatore A gioca con B solo al round A+B, e il giocatore A al round I gioca con A+I.

Mi sembra sensato congetturare che se $ n=2^hd $ con d dispari, allora $ k<2^h $, ma devo ancora pensarci.
Stai risolvendo il problema al contrario di come l'ho fatto io :) Tutto giusto tranne un piccolo errore quando dici (n,1) va sempre, questo è falso serve comunque n pari (come poi congetturi alla fine ;) )
Anér

Messaggio da Anér »

Diamo un ordine ai rounds: $ r_1,r_2,\cdots, r_k $. Se consideriamo il torneo formato non da tutti i rounds ma solo dai primi $ h $, alcune partite saranno state giocate e altre no. Posso allora definire $ G_h $ come il grafo che ha come vertici i giocatori e come archi le partite giocate in un round tra i primi h. Questo grafo $ G_h $ avrà come ogni grafo che si rispetti le sue componenti connesse. Dimostriamo allora che ogni componente connessa contiene un numero di vertici esprimibile come potenza di 2. Passo base: $ G_0 $ è il grafo senza collegamenti, per cui ogni componente connessa ha un solo vertice, e 1 è una potenza di 2. Passo induttivo da h a h+1: aggiungendo $ r_{h+1} $ chiaramente può capitare che alcune componenti di $ G_h $ si fondano, ovvero compaia un arco tra due componenti disgiunte di $ G_h $. Se una componente non si allarga allora la sua grandezza rimane uguale a prima, dunque ancora una potenza di 2; se invece esistono due componenti $ C_1,C_2 $ di $ G_h $ tali che in $ r_{h+1} $ c'è un arco che va da una all'altra, allora o $ r_{h+1} $ è una corrispondenza biunivoca per le due componenti, ovvero collega ogni giocatore di una componente con uno dell'altra, oppure no. Se sì abbiamo che senz'altro $ C_1,C_2 $ hanno la stessa cardinalità perché sono in corrispondenza biunivoca in $ G_{h+1} $, e in più poiché ogni giocatore del torneo acquista un solo arco in $ r_{h+1} $ non possono esserci archi da una delle due componenti al resto del mondo; dunque le due componenti si fondono e formano una nuova componente connessa di cardinalità doppia, e chiaramente il doppio di una potenza di 2 è una potenza di 2. Se invece esiste un giocatore di una delle due componenti, diciamo in $ C_1 $, che con $ r_{h+1} $ non acquista un collegamento verso $ C_2 $, allora possiamo dividere i giocatori di $ C_1 $ in due sottoinsiemi non vuoti contenenti i giocatori che con $ r_{h+1} $ vengono collegati con $ C_2 $ e quelli che acquistano un collegamento esterno a $ C_2 $. Poiché $ C_1 $ è connessa esistono due giocatori adiacenti in $ G_h $ che appartengono a sottoinsiemi diversi, diciamo $ A\in C_1 $ che è collegato a $ X\in C_2 $ in {tex}r_{h+1}[/tex] e $ B\in C_1 $ collegato con $ A $ in $ r_i $m per un certo i minore o uguale a h. Ma allora se chiamo $ Y $ l'amico di $ X $ in $ r_i $ ho che $ B,Y $ sono collegati in $ r_{h+1} $ per ipotesi, e chiaramente $ Y\in C_2 $, assurdo. A questo punto se prendo una componente connessa $ C $ di $ G_k $ so che $ |C|\geq| k+1 $ perché un vertice in C ha k collegamenti, dunque lui e i suoi k amici sono k+1 interni a C, e so anche che $ |C| $ è una potenza di 2, da cui è facile concludere che n, come somma di potenze di 2 maggiori o uguali a k+1 è divisibile per la più piccola potenza di 2 maggiore o uguale a k+1,
Spero che ci sia una soluzione più semplice!
Sono il cuoco della nazionale!
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Non l'ho letta con attenzione, ma l'idea è la stessa mia (e a occhio anche la dimostrazione) :) Cioè che le robe connesse hanno cardinalità una potenza di 2... e a dir la verità a me era parsa "naturale" come dimostrazione, quasi bella :D
Forse ti appare complicata perchè hai dovuto scrivere ciò che si sarebbe dovuto disegnare (insomma 2 o 3 disegnini e la dimostrazione mia si fa :P )
Rispondi