La domanda è,a meno di motivi pratici tipo persone soldi disponibili attualmente: Avete mai pensato di abbassare l'età olimpica alle scuole medie? Cioè questa prospettiva da un punto di vista anche solamente teorico è mai stata guardata?
A quanto mi è capitato di leggere(o meglio sfogliare) in passato, c'è un età critica(mi pare verso i 5 o 6 anni) dove in genere i bambini sviluppano alcune facoltà fondamentali come ad esempio il concetto di quantità:c'è un'esperimento di Piaget in cui veniva riversata da un recipiente basso e grasso dell'acqua in uno alto e magro, e veniva chiesto ai bambini(che assistevano alla cosa) se c'era più acqua nel primo o nel secondo caso; le risposte date sembrano indicare che i bambini prima di un età critica tendono a rispondere che c'è più acqua nel secondo, e dopo quest'età rispondono che non cambia niente. Quindi non mi sento leggittimato a dire che non esiste una limitazione dal basso ad un educazione matematica superiore. Però a naso direi che tra i 10 e i 14 anni non vi sono più queste grandi differenze, ossia un individuo "disponibile" a 14 probabilmente lo era anche a 10(e chissà magari ci sono casi di individui disponibili a 10 e per vicende personali non più o meno disponibili a 14). Parallelamente osservo che il lavoro che state facendo fa in modo che le conoscenze che gestisce un olimpionico di oggi sono tendenzialmente superiori a quelle che gestiva un olimpionico in passato, dunque mi chiedo se iniziando tutto da prima questo processo non raggiungerebbe uno step superiore(e se questo non comporterebbe anche una maggiore competitività italiana alle IMO,che anche questo mi pare sia un fenomeno tendenzialmente crescente). In tutto cio che ho detto vorrei sottolineare non c'è nessuna convinzione personale, sono solo delle curiosità su cui mi piacerebbe avere un'opinione da chi ci lavora in concreto e quindi magari è a conoscenza di sottigliezze in più che rendono instabile quanto ho detto prima.
Ciao!

p.s:poichè è una domanda abbastanza naturale, può darsi che vi sia stata qualche discussione analoga in passato:non ho cercato e in tal caso me ne scuso.