Si consideri un cubo di spigolo 2 dm.
Si calcoli la distanza dei punti medi dei suoi spigoli da uno dei vertici del cubo.
Di tali punti medi qual è il massimo numero di complanari?
Di che tipo di poligono convesso essi sono vertici? Qual è la sua area?
26° Gara Matematica "Città di Padova" - 3
Re: 26° Gara Matematica "Città di Padova" - 3
Considero questo cubo:

$ B $ e gli altri sono distanti da $ A $ 1 dm
$ C $ e gli altri distano $ \displaystyle{\sqrt{2^2 + 1^2} = \sqrt{5} dm} $
$ D $ e gli altri sono a $ \displaystyle{\sqrt{{(2 \cdot \sqrt{2})}^2 + 1^2} = \sqrt{8+1} = 3 dm} $
Questi punti delimitano un solido con 6 facce quadrate dal lato $ \sqrt{2} $ e 8 facce triangolari equilatere con uguale lato
Per la seconda domanda, direi massimo 4...

$ B $ e gli altri sono distanti da $ A $ 1 dm
$ C $ e gli altri distano $ \displaystyle{\sqrt{2^2 + 1^2} = \sqrt{5} dm} $
$ D $ e gli altri sono a $ \displaystyle{\sqrt{{(2 \cdot \sqrt{2})}^2 + 1^2} = \sqrt{8+1} = 3 dm} $
Questi punti delimitano un solido con 6 facce quadrate dal lato $ \sqrt{2} $ e 8 facce triangolari equilatere con uguale lato
Per la seconda domanda, direi massimo 4...

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
dalla figura capisco poco perché le lettere sono troppe e tutte appiccicate...
le distanze dovrebbero essere quelle comunque (non ho la brutta perché ho consegnato anche quella ma spero di non aver sbagliato pitagora
)
le distanze dovrebbero essere quelle comunque (non ho la brutta perché ho consegnato anche quella ma spero di non aver sbagliato pitagora

Questo non l'ho scritto, non penso fosse richiestoQuesti punti delimitano un solido con 6 facce quadrate dal lato$ \sqrt2 $ e 8 facce triangolari equilatere con uguale lato
Io ne ho trovati di più, ma magari mi sono sbagliato io (prova a rivedere)Per la seconda domanda, direi massimo 4...
Ah, scusa... mi sono confuso io...
Allora dovrebbero essere 6, che formano un esagono regolare di lato $ \sqrt{2} $
Perciò l'altezza dovrebbe essere $ \displaystyle{{1 \over 2} \cdot \sqrt{3} \cdot \sqrt{2} = \sqrt{{3 \over 2}}} $
Quindi l'area $ \displaystyle{{6 \cdot \sqrt{2} \cdot \sqrt{{3 \over 2}} \over 2} = 3 \cdot \sqrt{3}} $

Allora dovrebbero essere 6, che formano un esagono regolare di lato $ \sqrt{2} $
Perciò l'altezza dovrebbe essere $ \displaystyle{{1 \over 2} \cdot \sqrt{3} \cdot \sqrt{2} = \sqrt{{3 \over 2}}} $
Quindi l'area $ \displaystyle{{6 \cdot \sqrt{2} \cdot \sqrt{{3 \over 2}} \over 2} = 3 \cdot \sqrt{3}} $
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
ok, dovrebbe coincidere