Quanta fatica mangiare una schiacciata!
Quanta fatica mangiare una schiacciata!
Ieri mattina, attanagliato dal compito di Storia che mi attendeva all'ora dopo, durante la ricreazione ho diecso di dilettarmi con un po' di sana matematica. Ho preso la mia solita schiacciata a forma di triangolo rettangolo con i cateti $ 10 $ e $ 20 $ e mi sono chiesto, se considero che con la mia bocca riesco ogni volta a fare morsi semicircolari di raggio $ 2 $. Quanto è il numero minimo di morsi che devo dare alla schiacciata per finirla? Ieri sono riuscito a darne 22. Posso fare di meglio?
Ultima modifica di amatrix92 il 13 mar 2011, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
-
Re: Quanta fatica mangiare una schiacciata!
al massimo triangolo rettangolo... no? 

$ e^{\pi i } + 1 = 0 $ ... the absolute perfection
Bhe ovviamente!! edito subito!kakkarone93 ha scritto:al massimo triangolo rettangolo... no?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
-
bah, all'inizio ho provato a tentativi ma non ne stavo uscendo. Poi sta mattina ho pensato che in realtà è facile! l'area della schiacciata è $ 100 $ ... con un morso si copre un area di $ 2 \pi $ quindi...facendo il rapporto tra le due aree ed approssimando per eccesso otteniamo il numero minimo di morsi
$ \frac {100}{2 \pi } = \frac{50}{ \pi } $ cioè $ 16 $
Anche se sinceramente non saprei dire come vanno effettivamente dati
$ \frac {100}{2 \pi } = \frac{50}{ \pi } $ cioè $ 16 $
Anche se sinceramente non saprei dire come vanno effettivamente dati

E' quello il problema vero. -.-kakkarone93 ha scritto:Anche se sinceramente non saprei dire come vanno effettivamente dati
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
-
ahahah immaginavo...<enigma> ha scritto:E' quello il problema vero. -.-kakkarone93 ha scritto:Anche se sinceramente non saprei dire come vanno effettivamente dati

Hai dimostrato che 16 sono sicuramente necessari. Ma sono sufficienti?
Un chiarimento sul testo che nello svolgere il problema ho creduto dover specificare: se con alcuni morsi delimito un parte di schiacciata che viene elisa dal resto della schacciata questa va mangiata in un morso separato e non con il resto della schaicciata (ammesso e non concesso che un morso basti. )
Un chiarimento sul testo che nello svolgere il problema ho creduto dover specificare: se con alcuni morsi delimito un parte di schiacciata che viene elisa dal resto della schacciata questa va mangiata in un morso separato e non con il resto della schaicciata (ammesso e non concesso che un morso basti. )
E se per caso ti capita di avere una semicirconferenza di raggio due con una punta che viene in fuori (compresa quindi nella circonferenza di raggio 2), puoi mangiare tutto insieme oppure devi prendere quella punta con un morso diverso??
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

amatrix92 ha scritto:Un chiarimento sul testo che nello svolgere il problema ho creduto dover specificare: se con alcuni morsi delimito un parte di schiacciata che viene elisa dal resto della schacciata questa va mangiata in un morso separato e non con il resto della schaicciata (ammesso e non concesso che un morso basti. )
nono intendo se una punta resta ATTACCATA alla schiacchiata ma "sporge in fuori"..amatrix92 ha scritto:amatrix92 ha scritto:Un chiarimento sul testo che nello svolgere il problema ho creduto dover specificare: se con alcuni morsi delimito un parte di schiacciata che viene elisa dal resto della schacciata questa va mangiata in un morso separato e non con il resto della schaicciata (ammesso e non concesso che un morso basti. )
domani ti posto un disegno

Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...

vabè se rimane attaccata è ovvio che la devi mangiare con un morso.. come la vuoi mangaire sennò?