Lemma spesso utile

Rette, triangoli, cerchi, poliedri, ...
Rispondi
amatrix92

Lemma spesso utile

Messaggio da amatrix92 »

Dimostrare, con la geometria sintentica ,che in un triangolo il simmetrico dell'ortocentro rispetto a un punto medio di un lato sta sul circocerchio.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Mist

Re: Lemma spesso utile

Messaggio da Mist »

Si consideri un triangolo generico $ABC$. Sia $H$ l'ortocentro di $ABC$ e $H'$ il simmetrico di $H$ rispetto al punto medio $M$ di $AB$. La tesi equivale a dimostrare che $\hat{AH'B} = \pi -\hat{C}$ in quanto se $H'$ appartiene al circocentro allora ciò si verifica. Si nota subito che $AHBH'$ èp un parallelogramma in quanto le sue diagonali si bisecano. Da ciò consegue che gli angoli opposti sono congruenti tra loro e quindi in praticolare si ha che $\hat{AH'B} = \hat{AHB} = \pi -\hat{C}$ che è proprio quanto si voleva dimostrare.
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Ora mostrate che anche il simmetrico dell'ortocentro rispetto ad un lato sta sul circocerchio :wink: (che poi è il lemma famoso :roll: )
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Mist

Messaggio da Mist »

Bon, come prima la tesi equivale a dimostrare che $\hat{AH'C}= \pi -\hat{C}$ dove stavolta $H'$ è il simmetrico del circocentro rispetto a $AC$. Considerato il quadrilatero $AHCH'$ si nota che la diagonale $HH'$ viene bisecata dall'altra e che le due diagonali sono tra loro perpendicolari. Ora si vede subito quindi che, detto $J$ il piede dell'altezza di $B$ rispetto a $AC$, si ha che $HJC=JH'C$ e che $HJA=H'JA$ e che quindi $AH'C = AHC$. In particolare quindi si ha che $\hat{AHC} = \hat{AH'C}$ che è la tesi.

bĕlcōlŏn

Re: Lemma forse utile

Messaggio da bĕlcōlŏn »

Questo lemma mi ha fatto ricordare un fatto carino che vi propongo di dimostrare...
Dimostrare che dato un punto D sul circocerchio di un triangolo ABC, i simmetrici di D rispetto ad AB,BC, CA e l'ortocentro sono allineati.
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
Mist

Messaggio da Mist »

Si consideri un triangolo generico $ECD$. Sia $F$ il suo ortocentro e sia $G$ il punto variabile sulla circonferenza. Sia $G'$ la riflessione di $G$ rispetto a $CD$ e sia $G_1'$ il simmetrico di $G$ rispetto a $EC$. Detti $H$ e $I$ rispettivamente l'intersezione tra le rette $GG_1'$ e $EF$ e tra le rette $GG'$ e $DF$, si nota subito che per costruzione per il parallelismo tra le rette in gioco si ha che $GHFI$ è un parallelogramma. Essendo quindi per ipotesi $IG'=IG$ si ha che $IG'F = IHG$ e che quindi $\hat{G'FI} = \hat{FIH}$. Ragionando analogamente sul triangolo $G_1'HF$ si arriva a concludere che $\hat{G'_1FH} = \hat{IHF}$. Ma allora $\hat{G'_1FH} +\hat{G'FI}+\hat{IFH} = \pi$ e quindi $G_1'F$ e $G'F$ appartengono alla stessa retta. Ragionando analogamente anche sull'altra riflessione di $G$ insieme ad con uno qualsiasi dei punti già considerati ($G_1'$ e $G'$)si ha la tesi.

bĕlcōlŏn

Messaggio da bĕlcōlŏn »

Mist ha scritto:Essendo quindi per ipotesi $IG'=IG$ si ha che $IG'F = IHG$ e che quindi $\hat{G'FI} = \hat{FIH}$
A partire da qui non ti seguo più... anche perché quello che scrivi è falso. Penso a un typo ma non ho voglia di controllare lettera per lettera. Potresti rivederla?

Comunque da questo lemma, facendo un'omotetia (nella mia notazione) di centro D e fattore $\dfrac{1}{2}$ si ottiene che $DH$ è dimezzato dalla linea di simson di D, che è un altro fatto.
"Il bon ton è la grazia del saper vivere, la leggerezza dell' esistere." (Lina Sotis, perfidamente elegante)
Mist

Messaggio da Mist »

Sì, è un typo indubbiamente (ok che non sono bravissimo, ma non scrivo cose così prive di senso :? ), ma non ci capisco più niente e quindi rifaccio la dimostrazione e la posto tra un po', grazie della segnalazione

Rispondi