Botanica ungherese
Botanica ungherese
Un grafo ad albero infinito è costruito in modo che i suoi vertici siano tutti e soli i punti di $ \mathbb Z ^2 $; inoltre, un lato connette due vertici solo se la loro distanza euclidea è al massimo $ 2011 $. Dimostrare che esistono due punti a distanza $ 1 $ tali che la lunghezza del cammino più breve che li connette è di almeno $ 2011^{2011} $ unità.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Re: Botanica ungherese
Non mi è chiaro il testo.
1) il grafo definito così non è un albero perché contiene cicli, o ho capito male la definizione?
2) Nella seconda frase, distanza=numero di lati del grafo che bisogna percorrere per andare da A a B al minimo, o distanza=distanza euclidea? Stessa domanda per "lunghezza".
1) il grafo definito così non è un albero perché contiene cicli, o ho capito male la definizione?
2) Nella seconda frase, distanza=numero di lati del grafo che bisogna percorrere per andare da A a B al minimo, o distanza=distanza euclidea? Stessa domanda per "lunghezza".
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
1) Due vertici possono essere connessi se la loro distanza è minore di quella costante, ma non è detto che lo siano. Possono essere eventualmente connessi solamente se l'aggiunta di un arco tra di essi fa sì che il grafo rimanga un albero.fph ha scritto:Non mi è chiaro il testo.
2) S'intende distanza euclidea. In particolare, la lunghezza di un cammino è la somma delle lunghezze dei lati che lo compongono (dove i vertici sono punti a coordinate intere e i lati sono segmenti che hanno come estremi due di tali punti, soggetti alla restrizione di cui sopra).
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
Ok, ora va meglio, grazie.
--federico
Fisso un vertice A e ne prendo uno B distante euclideamente almeno n, ove n è un numero gigantesco che definirò alla fine. Visto che il grafo è un albero, esso è connesso, per cui esiste un cammino da A a B che è costituito da $k\geq\frac{n}{2011}$ passi. Percorro il cammino fino a metà, ovvero percorro k/2 archi e arrivo a un vertice C (se k è dispari percorro (k-1)/2 archi del cammino da A a B, è la stessa cosa). Il vertice C è collegato con il vertice D, in modo che A, C-D, B siano in questo ordine. Se taglio l'arco C-D il grafo smette di essere un albero e resta diviso in due alberi, ovvero in due componenti connesse: quella dei vertici raggiungibili da C e quella dei vertici raggiungibili da D. Ciascuna componente contiene almeno k/2 vertici (perché i percorsi da A a C e da D a B sono lunghi almeno k/2 vertici). Se ho la garanzia che $\frac{k}{2}> 100^{100^{100}}$ allora senz'altro ogni componente connessa ha almeno un vertice esterno alla circonferenza di centro il punto medio di CD e raggio $2011^{2020}$, perché i punti di $\mathbb{Z}^2$ che cadono dentro questa circonferenza sono pochi rispetto a k/2. Chiamiamo E ed F due punti delle componenti connesse rispettivamente di C e D che si trovino entrambi abbastanza lontani, euclideamente parlando, da C e da D, ovvero fuori dalla circonferenza descritta prima. Allora partendo da E e camminando fuori dalla circonferenza lungo i segmenti di lunghezza 1 che collegano i punti di $ \mathbb{Z}^2 $ si può arrivare ad F, dunque ad un certo punto esistono punti G ed H a distanza 1 ma appartenenti a componenti connesse distinte. Per andare da G ad H con il grafo bisogna prima rientrare nella circonferenza fino circa al suo centro, quindi percorrere l'arco CD e infine riuscire fuori. Questo percorso è lungo almeno $2\cdot 2011^{2011}>2011^{2011}$, dunque avrei concluso.
Dato che $k\geq \frac{n}{2011}$, se prendo $n\geq 2\cdot 2011 \cdot 100^{100^{100}}$ ho k/2 abbastanza grande.
Dato che $k\geq \frac{n}{2011}$, se prendo $n\geq 2\cdot 2011 \cdot 100^{100^{100}}$ ho k/2 abbastanza grande.
Sono il cuoco della nazionale!