Trovate tutte le funzioni $f:\mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}$ tali che
$f(x^3)+f(y^3)=(x+y)(f(x^2)+f(y^2)-f(xy))$ $\forall (x,y) \in \mathbb{R}^2$
Ennesima funzionale
Ennesima funzionale
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Re: Ennesima funzionale
Premetto che non so niente di funzioni, però direi che un gruppo di funzioni è quello $f(a)=a$;
infatti $x^3+y^3 = (x+y)(x^2-xy+y^2)$
Però non saprei dire, nè tantomeno dimostrare, se questo è l'unico tipo di funzioni o se ve ne sono altre e quali sono...
infatti $x^3+y^3 = (x+y)(x^2-xy+y^2)$
Però non saprei dire, nè tantomeno dimostrare, se questo è l'unico tipo di funzioni o se ve ne sono altre e quali sono...

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
In molti problemi di questo tipo la funzione $f(x)=x$ è una soluzione, le altre dipendono dalla posizione delle $f$... 

"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
ci provo, mi viene in un paio di passaggi dunque si insinua il dubbio che abbia sbagliato qualcosa.. 
allora, faccio la prima sostituzione:
1) $x=0$ e $y=0$, ottengo:
$f(0)+f(0)=(0+0)(f(0)+f(0)-f(0))$ quindi $2 \cdot f(0) = 0 $ da cui $ f(0) = 0$
2) $y=0$, ottengo:
$f(x^3)+f(0)=(x+0)(f(x^2)+f(0)-f(0)) $ e pertanto $ f(x^3) = x \cdot f(x^2)$
Ora sfruttando la 2), posso dire che:
$f(x)=x\cdot f(1)$, da cui ottengo che le funzioni son del tipo
$f(x) = a\cdot x$, con $a = f(1)$

allora, faccio la prima sostituzione:
1) $x=0$ e $y=0$, ottengo:
$f(0)+f(0)=(0+0)(f(0)+f(0)-f(0))$ quindi $2 \cdot f(0) = 0 $ da cui $ f(0) = 0$
2) $y=0$, ottengo:
$f(x^3)+f(0)=(x+0)(f(x^2)+f(0)-f(0)) $ e pertanto $ f(x^3) = x \cdot f(x^2)$
Ora sfruttando la 2), posso dire che:
$f(x)=x\cdot f(1)$, da cui ottengo che le funzioni son del tipo
$f(x) = a\cdot x$, con $a = f(1)$
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Scopri il mondo di Ogame.
Scusa ma non riesco a capire quel pezzoValenash ha scritto:$f(x)=x\cdot f(1)$

Tesi: soddisfano tutte e sole le funzioni $ f(x)=kx $ con k reale qualsiasi.
Pongo x=z e y=-z nel testo iniziale, ottengo $ f(z^3)=-f(-z^3) $. Siccome $ z^3 $ è reale qualunque tutte le funzioni devono essere dispari.
Inoltre, come sopra $ f(x^3)=xf(x^2) $.
Sostituisco nel testo, semplifico e ottengo:
$ xf(y^2)+yf(x^2)-(x+y)f(xy)=0 $
Riscrivo con -x al posto di x:
$ -xf(y^2)+yf(x^2)-(x-y)f(xy)=0 $
Sommo e trovo:
$ yf(x^2)=xf(xy) $
Pongo x=1 e ottengo $ f(y)=ky $ con k reale qualsiasi.
Sostituisco nel testo e le funzioni lineari soddisfano.