Quante sono tutte le possibili partite diverse giocabili a tris, escludendo le configurazioni "simmetriche" e le partite "dementi"(quando uno sta per fare tris e l'altro non fa nulla).
Lo metto in combinatoria anche se mi rendo conto che è semplice
PS: è la prima cosa che posto su questo forum, quindi siate clementi
Spiega meglio cosa intendi per partite dementi: dato che nel tris ogni giocatore può fare in modo di non perdere, dobbiamo considerare dementi le partite non patte?
floppino81892 ha scritto:escludendo le configurazioni "simmetriche"
Anche quelle ruotate?
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
si si, diciamo tutte quelle ruotate, simmetriche e speculari...alla fine sono molto poche quelle "diverse"...
io all'inizio sono partito da $ n=9! $ dove n è il numero delle partite, ma ovviamente quasi nessuna partita finisce riempendo tutte e nove le caselle senza fare tris (credo sia possibile solo in un caso)...quindi il numero è molto più piccolo
Uhm...
Io ridurrei il numero massimo di partite a $2^9=512$ ; infatti ogni casella può contenere o X oppure O, e dato che le caselle sono 9, le possibili partite massime sono quelle (mi pare... )
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Claudio. ha scritto:Le partite possono finire anche prima di aver riempito tutta la griglia...
Infatti ho detto MASSIMO...
Anche se mi pare strano che si possano giocare solo 512 partite...
Eppure non mi pare che il mio ragionamento sia errato, o sbaglio?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Guarda che con quello che ho detto io le partite aumentano mica diminuiscono... in ogni caso questo esercizio chiede di contare come 1 tutte le partite dimmetriche ruotate ecc...
Drago96 ha scritto:Uhm...
Io ridurrei il numero massimo di partite a $2^9=512$ ; infatti ogni casella può contenere o X oppure O, e dato che le caselle sono 9, le possibili partite massime sono quelle (mi pare... )
Ma così non conti anche lo schema in cui ci sono solo X ?? e poi, secondo me, bisogna tener conto che una stessa posizione finale può essere ottenuta in modi diversi, per quello forse ti vengono poche partite...
Drago96 ha scritto:Uhm...
Sbagliato: ogni situazione può essere raggiunta in $ 5!4! $ modi diversi, quindi il tuo bound è $ 2^95!4!=1 474 560 $
Il numero di partite possibili in realtà è $ 26 830 $ e qui: http://www.btinternet.com/~se16/hgb/tictactoe.htm trovi il "ragionamento", che più che altro è un contaccio a forza bruta.