Mica ho detto che posti solo problemi difficili... Però, se un IMOista qualsiasi resta un bel po' di tempo su un problema, senza neanche riuscirci (ok, può capitare, come Julian a Cese...), mediamente vuol dire che quel problema è troppo per un ragazzo di prima (o al massimo di seconda, dal nick, giusto?) con poca esperienza alle spalle.
Non voleva essere un disincentivo a risolverlo, però è più utile per ognuno confrontarsi con problemi del proprio livello, o comunque non troppo più difficili. Io non mi reputo certo un campione (anche perché non lo sono), però se resto mesi su un problema e non lo risolvo, o mi sono perso una soluzione stra-facile (il che è possibilissimo

), o non lo vado a proporre a ragazzi del biennio, a meno che non abbiano già qualche esperienza e/o le conoscenze adatte...
Detto questo, io non l'ho provato seriamente a risolvere (mi sono limitato a pensarci un po' su con scarso successo), quindi potrebbe essere tranquillamente alla portata di chiunque, per quanto ne so. Ho solo espresso alcune considerazioni, sei libero di insultarmi, se vuoi, non mi offendo.