Primi tra potenze

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
amatrix92

Primi tra potenze

Messaggio da amatrix92 »

Dimostrare che per ogni naturale $ n > 1 $ esiste un primo $ p $ tale che $ n<p<n^2 $. Aspetto la soluzione di qualcuno e poi posto alcuni Bonus ;)!
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Drago96
Contatta:

Re: Primi tra potenze

Messaggio da Drago96 »

Ci provo...

Io userei l'induzione:
1) vedo che per $n=2 \rightarrow p=3$
2) suppongo che $n<p<n^2$ sia vero per tutti gli $n$
3) sostituisco a $n$ $n+1$ : $n+1<p<n^2+2n+1$
Questo è vero per qualsiasi $n$, tranne che per $p=n+1$ ; dunque diventa $n+1<n^2+2n+1 \rightarrow 0<n(n+1)$ che è sempre vero, dato che $n>1$

Chissà perchè ho la sensazione che manchi qualcosa, o addirittura che sia tutto sbagliato... :roll:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

Drago96 ha scritto:Ci provo...

Io userei l'induzione:
1) vedo che per $n=2 \rightarrow p=3$
2) suppongo che $n<p<n^2$ sia vero per tutti gli $n$
3) sostituisco a $n$ $n+1$ : $n+1<p<n^2+2n+1$
Questo è vero per qualsiasi $n$, tranne che per $p=n+1$ ; dunque diventa $n+1<n^2+2n+1 \rightarrow 0<n(n+1)$ che è sempre vero, dato che $n>1$

Chissà perchè ho la sensazione che manchi qualcosa, o addirittura che sia tutto sbagliato... :roll:
A parte che non capisco cosa significa...ma dov'è la dimostrazione? ^^
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Claudio. ha scritto:A parte che non capisco cosa significa...ma dov'è la dimostrazione? ^^
Me lo aspettavo... :cry:

Allora, se la mia ipotesi (assunta dall'induzione) è che esiste un $p$ tale che per ogni $n$, $n<p<n^2$ , sostitendo $n+1$ a $n$ (secondo passo dell'induzione) ottengo $n+1<p<n^2+2n+1$ .
Ma se $p<n^2$ allora $p<n^2+2n+1$ ; inoltre dato che $n<p$ , allora esiste $p$ solo se $p \not =n+1$

Fin qua ha senso??? :roll:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

Si, scusami, non ci avevo pensato sul problema, e siccome non avevi scritto niente non avevo capito cosa intendevi, pensavo avessi frainteso il principio d'induzione, errore mio.
Comunque si è giusta, adesso devi dimostrare che vale anche quando n+1, ovvero n è primo...
(da quando sono "tornato" nel forum non ho scritto un post senza almeno un errore :| )
Valenash
Contatta:

Messaggio da Valenash »

amatrix92 ha scritto:Dimostrare che per ogni naturale $ n > 1 $ esiste un primo $ p $ tale che $ n<p<n^2 $. Aspetto la soluzione di qualcuno e poi posto alcuni Bonus ;)!
soluzione in una riga: per il teorema di Chebyshev, esiste sempre un primo tra $n$ e $2n$ (con $n>1$), dunque a maggior ragione tra $n$ e $n^2$

E ora corro a nascondermi prima che mi chiediate di dimostrare questo teorema :lol:
ho postato questo solo per ricordare a qualcuno quel teorema, se mi viene in mente una dimostrazione carina del testo di amatrix edito e la posto =)
(carina=non per induzione, senza nulla togliere alla cara vecchia buona induzione XD)
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
Scopri il mondo di Ogame.
<enigma>

Messaggio da <enigma> »

Valenash ha scritto:
amatrix92 ha scritto:Dimostrare che per ogni naturale $ n > 1 $ esiste un primo $ p $ tale che $ n<p<n^2 $. Aspetto la soluzione di qualcuno e poi posto alcuni Bonus ;)!
soluzione in una riga: per il teorema di Chebyshev, esiste sempre un primo tra $n$ e $2n$ (con $n>1$), dunque a maggior ragione tra $n$ e $n^2$

E ora corro a nascondermi prima che mi chiediate di dimostrare questo teorema :lol:
In realtà di questo teorema esiste una dimostrazione molto carina, di livello olimpico oserei dire.
Inoltre c'è una generalizzazione carina (ma non così facile): fissato $ \epsilon >0 $ c'è sempre un $ n<p<(1+\epsilon)n $ per $ n $ abbastanza grande.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
patatone

Messaggio da patatone »

qualcuno c'è riuscito? Io è da qualche giorno che ci penso ma non ho avuto idee :(
ileo83

Messaggio da ileo83 »

chiedo scusa, ma allora, i primi sarebbero infiniti?
Il vecchio conio OO
ileo83

Messaggio da ileo83 »

e poi, ma sei io, sostituisco a n-n+1, allora, l'indizione funziona?
Il vecchio conio OO
Valenash
Contatta:

Messaggio da Valenash »

ileo83 ha scritto:chiedo scusa, ma allora, i primi sarebbero infiniti?
certo, qualcuno ha mai detto che i numeri primi sono in numero finito?? :P
Ho sempre pensato che la serie armonica non divergesse..poi ho scoperto che non è così...
Ho sempre pensato che l'infinito fosse un numero..grande ma un numero.. poi ho scoperto che non è così...
E' inutile.. la matematica non da' certezze e nuoce gravemente alla sanità mentale..xDxD

Immagine
matty96

Messaggio da matty96 »

Prova a dare una dimostrazione di questo fatto e supponi che siano finiti.Vedrai che arriverai ad un assurdo (Ovviamente questa dimostrazione c'è in tutti i libri di tdn e anche su internet, ma non è difficile, quindi puoi provarci)
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
ileo83

Messaggio da ileo83 »

a dici che poi non avresti come comporre altri numeri? qualora fossero in corrispondenza biunivoca con il sottoinsieme dei numeri naturali {1,2,...N}? cioe' in nr finito?
Il vecchio conio OO
Claudio.

Messaggio da Claudio. »

?
Valenash
Contatta:

Messaggio da Valenash »

matty96 ha scritto:
Prova a dare una dimostrazione di questo fatto e supponi che siano finiti.Vedrai che arriverai ad un assurdo (Ovviamente questa dimostrazione c'è in tutti i libri di tdn e anche su internet, ma non è difficile, quindi puoi provarci)
dato che mi sembri fuori strada, se vuoi ti piazzo un bell'hintone nascosto ;)
Testo nascosto:
chiediti cosa puoi direi di $n! +1$

Immagine
Rispondi