[tex]2n+3[/tex] punti
[tex]2n+3[/tex] punti
E' assegnato un insieme di $ 2n+3 $ punti del piano, privo di terne allineate e quaterne cicliche. Dimostrare che è possibile tracciare una circonferenza passante per $ 3 $ di questi punti, in modo che vi siano $ n $ punti interni e $ n $ punti esterni.
Re: [tex]2n+3[/tex] punti
Traccio una retta passante per due punti qualsiasi. Inizialmente avrò $A$ punti da una parte di tale retta (nel semipiano $\Gamma _A$) e $B$ punti dall'altra parte (nel semipiano $\Gamma _B$), con $A+B:= 2n+3$. Ora, il mio obbiettivo è ottenere $A=n$ e $B=n+1$. Si ha che per arrivare alla configurazione desiderata, ovvero quella in cui la retta divide i $2n+3$ punti nel modo suddetto, è sufficente che si faccia così: se $A<n$ allora facciamo ruotare la nostra retta intorno ad uno dei punti che gli apparengono in modo tale che il semipiano che contiene $A$ punti ne guadagni uno. Procedendo in questo modo si arriva a $A=n$ e quindi a $B=n+1$. Si ragiona in maniera analoga se si parte con $B<n+1$.Chiamo questa retta $r$ e dico che passa per due punti appartenenti all'insieme dei $2n+3$ fissati inizialmente che chiamo $Q$ e $W$. Fatto questo, è sufficiente ora considerare nel fascio delle circonferenze avente come punti d'appoggio i punti $W$ e $Q$ e prendere tra queste circonferenze quella a cui appartiene uno e uno soltando dei punti appartenenti a $\Gamma _B$, dove ora $\Gamma _B$ non è altro che il semipiano che contiene $n+1$ punti e che è limitato da $r$. Si verifica che siccome questa circonferenza "ruba" un punto a $B$, e ne ruba uno solo in conseguenza del fatto che non ci sono 4 punti conciclici, questa verifica le condizioni richieste dal problema.
P.S.: scusate se sono stato verboso, ma tempo fa non ero riuscito a risolvere un problema simile e mi volevo togliere lo sfizio
P.S.: scusate se sono stato verboso, ma tempo fa non ero riuscito a risolvere un problema simile e mi volevo togliere lo sfizio

"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Hint per una soluzione diversa che usa un'idea secondo me importante:
Testo nascosto:
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Non ho capito questa soluzioneMist ha scritto:Traccio una retta passante per due punti qualsiasi. Inizialmente avrò $A$ punti da una parte di tale retta (nel semipiano $\Gamma _A$) e $B$ punti dall'altra parte (nel semipiano $\Gamma _B$), con $A+B:= 2n+3$. Ora, il mio obbiettivo è ottenere $A=n$ e $B=n+1$. Si ha che per arrivare alla configurazione desiderata, ovvero quella in cui la retta divide i $2n+3$ punti nel modo suddetto, è sufficente che si faccia così: se $A<n$ allora facciamo ruotare la nostra retta intorno ad uno dei punti che gli apparengono in modo tale che il semipiano che contiene $A$ punti ne guadagni uno. Procedendo in questo modo si arriva a $A=n$ e quindi a $B=n+1$. Si ragiona in maniera analoga se si parte con $B<n+1$.Chiamo questa retta $r$ e dico che passa per due punti appartenenti all'insieme dei $2n+3$ fissati inizialmente che chiamo $Q$ e $W$. Fatto questo, è sufficiente ora considerare nel fascio delle circonferenze avente come punti d'appoggio i punti $W$ e $Q$ e prendere tra queste circonferenze quella a cui appartiene uno e uno soltando dei punti appartenenti a $\Gamma _B$, dove ora $\Gamma _B$ non è altro che il semipiano che contiene $n+1$ punti e che è limitato da $r$. Si verifica che siccome questa circonferenza "ruba" un punto a $B$, e ne ruba uno solo in conseguenza del fatto che non ci sono 4 punti conciclici, questa verifica le condizioni richieste dal problema.

Ma già che ci sono faccio un rilancione incredibile, uno dei risultati olimpici più belli di sempre! (e direi che anche qui l'hint di fph torna utile

Bonus con l'eskimo
Quante sono le circonferenze che rispettano le richieste?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
ecco, infatti, mi sono accorto mentre ero dal parrucchiere che la soluzione è essenzialmente segata, o meglio, va quantomeno aggiusta l'ultima parte facendo qualche caso particolare. Una volta che si è ottenuta la retta che partiziona i 2n+3 punti in due insiemi di n e n+1 punti, ho costruito il fascio di circonferenze che ha come punti di appoggio i due punti tra i 2n+3 che definiscono al retta che abbiamo trovato, ma ho dato per scontato che la circonferenza incontrasse prima un punto di B che un punto di A, comunque non penso che sia grave, devo solo pensarci un attimino 

"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
A noi ci hanno mostrato una soluzione elegante..
Testo nascosto: