NOTA: Rispondete prima ad intuito, poi calcolando!
Si immagini di tendere una corda intorno alla Terra (che per la durata di questo esercizio è diventata una sfera perfetta

Non serve neanche fare calcoli, basta guardare le scale: perimetro del cerchio massimo della Terra vs un metroDrago96 ha scritto:Non sapevo dove aprire questa discussione, ma dato che secondo me la difficoltà dell'esercizio è 0, e che sono molto più interessanti le conseguenze, l'ho aperto qua:
NOTA: Rispondete prima ad intuito, poi calcolando!
Si immagini di tendere una corda intorno alla Terra (che per la durata di questo esercizio è diventata una sfera perfetta) lungo uno dei suoi cerchi massimi, in modo che sia perfettamente aderente. Si allunghi ora la corda di un metro. Di quanto si sarà alzata dalla superficie della Terra? Di millimetri, di centimetri o di metri?
Centimetri, ovviamente.EvaristeG ha scritto:E quindi, enigma, metri centimetri o millimetri?
Vado a ripassare astronomiaDrago96 ha scritto:Mi potresti spiegare la correlazione tra afelio/perielio e il diametro terrestre?
P.S: quanti?
Non te l'ho chiesto per aggiungere un post ... te l'ho chiesto perché non c'entra niente quant'è il perimetro della terra rispetto ad un metro ... se tu l'avessi fatto con il sole o con giove avresti avuto la stessa risposta, o con una palla da baseball, se è per questo.<enigma> ha scritto: Non serve neanche fare calcoli, basta guardare le scale: perimetro del cerchio massimo della Terra vs un metro
Già, è questa la cosa che mi ha lasciato più "sconvolto" quando ho fatto i due conti necessari a risolverlo...EvaristeG ha scritto:Non te l'ho chiesto per aggiungere un post ... te l'ho chiesto perché non c'entra niente quant'è il perimetro della terra rispetto ad un metro ... se tu l'avessi fatto con il sole o con giove avresti avuto la stessa risposta, o con una palla da baseball, se è per questo.<enigma> ha scritto: Non serve neanche fare calcoli, basta guardare le scale: perimetro del cerchio massimo della Terra vs un metro
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
Sicuro?exodd ha scritto:Si alza di molti metri
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
Non ho ben capito, comunque io intendevo "alzarla uniformemente"...exodd ha scritto:uhm.. ok, diciamo che ci sono 2 interpretazioni di questo problema.. io ho dato la soluzione a quella che non intendete voi.
Per completezza, riporto il mio:
"Prendete una corda chiusa lunga quanto l'equatore più un metro. Assumete la terra sferica e avvolgete la corda attorno all'equatore. Prendete quindi la corda e tiratela verso l'alto. Di quanto si alzerà al massimo?"