Qualsiasi permutazione non va bene!

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Karl Zsigmondy

Qualsiasi permutazione non va bene!

Messaggio da Karl Zsigmondy »

Siano $ A= \{ a_1, a_2, \ldots, a_{p-1} \} $ e $ B= \{ b_1, \ldots, b_{p-1} \} $ due sistemi completi di residui modulo p (escluso lo 0). Dimostrare che l'insieme $ \{ a_1b_1, a_2b_2, \ldots, a_{p-1}b_{p-1} \} $ non è mai un sistema completo di residui modulo p (sempre escluso lo 0).

P. S. se mi sono spiegato male, i due insiemi A e B sono due permutazioni dell'insieme $ \{ 1, 2, \ldots, p-1 \} $.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
julio14

Re: Qualsiasi permutazione non va bene!

Messaggio da julio14 »

Lol, c'è un teoremino di tdn sulle schede olimpiche che mi son sempre chiesto a cosa servisse, sembra fatto apposta per risolvere questo esercizio (ai solutori il compito di trovare quale...)

p.s. $p\neq2$
Karl Zsigmondy

Messaggio da Karl Zsigmondy »

julio14 ha scritto:Lol, c'è un teoremino di tdn sulle schede olimpiche che mi son sempre chiesto a cosa servisse, sembra fatto apposta per risolvere questo esercizio (ai solutori il compito di trovare quale...)
p.s. $p\neq2$
Proprio così. :D
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
dario2994

Messaggio da dario2994 »

Beh... generalization time (anche se non è ovvio dal testo che $p$ è primo credo lo sia dia per scontato): è vero anche senza l'ipotesi $p$ primo :wink:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Rispondi