Ora non ricordo il testo di questo problema lettera per lettera, però me lo ricordo sufficientemente bene per poterlo formulare: dato un polinomio f(x) a coefficienti interi e dati tre interi a, b, c, distinti tra loro si ha che: f(a)=b, f(b)=c, f(c)=a;
Dimostrare che non possono esistere questi tre interi.
polinomio a coefficienti interi SNS 2011
- Karl Zsigmondy
Re: polinomio a coefficienti interi SNS 2011
Utilizzo il fatto che se p è un polinomio a coefficienti interi allora $ (x-y) \mid [p(x)-p(y)] $. Da cui ho che:
$ (a-b) \mid (b-c) $
$ (b-c) \mid (c-a) $
$ (c-a) \mid (a-b) $
Quindi ho che:
$ |a-b|=|b-c|=|c-a| $
Dai primi due a-b=c-b, da cui a=c, oppure a-b=b-c da cui a=2b-c, ma in questo caso |c-a|=|2c-2b|=2|c-b|. Ma questo è uguale a $ |b-c|= \pm |c-b| $ e uguagliando i due termini in questione si ottiene sempre un assurdo.
$ (a-b) \mid (b-c) $
$ (b-c) \mid (c-a) $
$ (c-a) \mid (a-b) $
Quindi ho che:
$ |a-b|=|b-c|=|c-a| $
Dai primi due a-b=c-b, da cui a=c, oppure a-b=b-c da cui a=2b-c, ma in questo caso |c-a|=|2c-2b|=2|c-b|. Ma questo è uguale a $ |b-c|= \pm |c-b| $ e uguagliando i due termini in questione si ottiene sempre un assurdo.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
Altrimenti noto come "polinomio a coefficienti interi USAMO 1974" 

"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Karl Zsigmondy ha scritto:Utilizzo il fatto che se p è un polinomio a coefficienti interi allora $ (x-y) \mid [p(x)-p(y)] $. Da cui ho che:
$ (a-b) \mid (b-c) $
$ (b-c) \mid (c-a) $
$ (c-a) \mid (a-b) $
Adesso mi picchio da solo: durante alla prova ero arrivato anch'io a questo punto e poi mi sono bloccato e ho dato un'altra risposta molto più stupida ( e sbagliata creado ...):
se a, b, c sono distinti possiamo dire WLOG a < b < c
quindi f(a)<f(b) per a < b da cui deriva che f(x) è crescente. Se f(x) è crescente si ha che f(b) dovrebbe essere < f(c) il che è assurdo per l'ipotesi a<c.
- exodd
Ehm.. Puoi dire che f(x) è crescente, solo se a e b fossero qualsiasi coppia di numeri tale che a<b.. Ma qui tu hai solo una certa coppia di numeri..LorenzoB ha scritto:
quindi f(a)<f(b) per a < b da cui deriva che f(x) è crescente. Se f(x) è crescente si ha che f(b) dovrebbe essere < f(c) il che è assurdo per l'ipotesi a<c.
Tutto è possibile: L'impossibile richiede solo più tempo
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
julio14 ha scritto: jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in $ \mathbb{N} $
ispiratore del BTAEvaristeG ha scritto:Quindi la logica non ci capisce un'allegra e convergente mazza.
in geometry, angles are angels
"la traslazione non è altro che un'omotetia di centro infinito e k... molto strano"
Qua non va bene: ci sono già delle relazioni non simmetriche su a,b e c: f(a)=b, f(b)=c, f(c)=a. Dovresti fare i due casi a<b<c e a<c<b: questi due, a meno di riordinamento, esauriscono tutta la casistica (assumiamo wlog che a sia il più piccolo, a questo punto b=f(a) può essere il secondo o il terzo, e c sarà di conseguenza).LorenzoB ha scritto:se a, b, c sono distinti possiamo dire WLOG a < b < c