Binomiali!

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Drago96
Contatta:

Binomiali!

Messaggio da Drago96 »

Non mi pare che esista un topic del genere, quindi lo apro io... :)
Mettete qua tutte le identità / fatti curiosi sui binomiali che conoscete! :D (con dimostrazione, oppure lasciata come esercizio)

NOTA per i nuovi: $\displaystyle{\binom{n}{k}=\frac{n!}{k!(n-k)!}}$ e $n!=1\cdot 2\cdot 3\cdots n$

Inizio io, partendo dai più noti

$\displaystyle{\binom{n}{k}=\binom{n}{n-k}}$
$\displaystyle{\binom{n}{k}+\binom{n}{k+1}=\binom{n+1}{k+1}}$
$\displaystyle{\binom{n}{k}=\frac n k \binom{n-1}{k-1}}$
$\displaystyle{\binom{n}{k}=\binom{n-1}{k-1}+\binom{n-1}{k}}$
$\displaystyle{\sum_{k=1}^n\binom{n}{k}=2^n}$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
matty96

Re: Binomiali!

Messaggio da matty96 »

Drago96 ha scritto: NOTA per i nuovi: $\displaystyle{\binom{n}{k}=\frac{n!}{k!(n-k)!}}$ e $n!=1\cdot 2\cdot 3\cdots n$
Questa non è la vera definizione in realtà $\displaystyle{\binom{n}{k}}=\frac{D_{n,k}}{P_k}$ che rappresentano al numeratore le disposizioni e al denominatore le permutazioni
Quindi anche quello è da dimostrare
<<Se avessi pensato (se pensassi) che la matematica è solo tecnica
e non anche cultura generale; solo calcolo e non anche filosofia,
cioè pensiero valido per tutti, non avrei fatto il matematico (non
continuerei a farlo)>> (Lucio Lombardo Radice, Istituzioni di
Algebra Astratta).
Mathforum
$ \displaystyle\zeta(s)=\sum_{n=1}^\infty \frac {1}{n^s} $
Drago96
Contatta:

Re: Binomiali!

Messaggio da Drago96 »

matty96 ha scritto:
Drago96 ha scritto: NOTA per i nuovi: $\displaystyle{\binom{n}{k}=\frac{n!}{k!(n-k)!}}$ e $n!=1\cdot 2\cdot 3\cdots n$
Questa non è la vera definizione in realtà $\displaystyle{\binom{n}{k}}=\frac{D_{n,k}}{P_k}$ che rappresentano al numeratore le disposizioni e al denominatore le permutazioni
Quindi anche quello è da dimostrare
Vabbè, facciamo il solito discorso...
si devono scegliere k studenti in una classe di n; il primo lo posso scegliere in n modi, il secondo in n-1... il k-esimo in n-k+1 ; in totale $(n-k+1)!$
ma in questo modo ho contato tutte le permutazioni del k-etto; perciò divido per $k!$ ; poi moltiplico numeratore e denominatore per $(n-k)!$ e ho quello che ho detto...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi