Non ho letto come si deve quello che ha scritto Nabir Albar ma sono fiduciosissimo che sia più che giusto
Bon il problema per me è risolto e la soluzione è identica alla mia.
Continuo a non cogliere le problematiche che sollevi Aner... in ogni caso per quel che capisco rispondo:
Il fatto che un sistema con una soluzione abbia una potenza di 2 di soluzioni... bon si può fare facendo finta di risolvere il sistema per sostituzione e quando si arriva ad un 0=0 si salta quell'equazione... tante volte capiterà uno 0=0 sostituendo una per volta le varie variabili tante variabili mi "avanzeranno alla fine" e ne potrò scegliere il valore come voglio... ma allora il numero di soluzioni è $2$ alla numero di variabili libere dato che queste le posso scegliere in 2 modi.
Bon ora che l'avete risolto qualche commento:
1) Si può mostrare $M\ge 1$ anche con pura combinatoria, ma la dimostrazione è parecchio difficile, la trovate in Combinatorial problems and exercises di Lovasz non ricordo in che sezione ma mi pare problema 17 di quella sezione (forze sezione 5)
2) Gallai in un articolo mai pubblicato è stato il primo a piazzare la dimostrazione che avete piazzato qui di $M\ge 1$... da cui poi viene banalmente tutto il problema, quindi insomma questo problema è di Gallai
3) Io l'ho letto ad uno stage in Francia in cui si chiedeva solo di dimostrare, credo, $N$ potenza di 2 ma sbagliandomi a ricordare il testo del problema ho pensato di dover dimostrare $M$ potenza di 2... poi ho riscoperto il vero problema e bon è venuto fuori questo.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai