Questo esercizio è dedicato a tutti quelli che come me sono tornati un po' bambini con l'album di figurine degli animali che la Coop dà quando fai la spesa.
L'album è composto da 180 figurine e in ogni pacchetto ci sono 5 figurine, e, IMPORTANTE, non è possibile trovare figurine uguali all'interno dello stesso pacchetto. Ora cominciamo un po' a divertirsi. Chiamo $ n $ il numero di pacchetti che ho aperto. Siano poi gli eventi:
$ A:= $ Completo il mio album.
$ B:= $ Ho le figurine contrassegnate con i numeri dall'1 al 50 tutte doppioni.
$ C:= $ Ho almeno 6 figurine diverse decuploni (ne ho 10 dello stesso tipo).
$ D:= $ Riesco a fare ben 2 album con almeno 170 figurine diverse (non obbligatoriamente le stesse, va bene qualsisasi sottinsieme di 170 elementi distinti rispetto alle 180 figurine ).
$ E:= $ Riuscire ad avere 175 figurine diverse senza avere mai più di 3 figurine dello stesso animale .
Sia $ X_{evento} $ il numero minimo di figurine necessario perchè l'evento si verifichi. Si supponga che si abbia $ n \geq X_{evento} $.
Si determini la probabilità, in funzione di $ n $ che si verifichi ciascun evento indicato.
Il giro del mondo in 180 figurine
Il giro del mondo in 180 figurine
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
-
Re: Il giro del mondo in 180 figurine
Penso di aver risolto l'evento A, anche se rimango dubbioso. Chiedo conferma.
Innanzitutto per i casi totali ho immaginato di avere 179 stanghette in modo da creare 180 spazi che rappresentano le figurine diverse (ovvero gli spazi su cui le si incolla sull'album)
Assieme a questi permuto le 5n figurine, risulta così che i casi totali sono
(5n + 179 su 179)
Per quanto riguarda i casi favorevoli, ho fatto lo stesso tipo di ragionamento: i casi favorevoli infatti presentano sempre 180 figurine diverse (almeno una per ogni spazio); nulla mi impedisce di toglierle, dunque, senza altre restrizioni so che che i casi favorevoli sono
(5n +179 - 180 su 179)
Innanzitutto per i casi totali ho immaginato di avere 179 stanghette in modo da creare 180 spazi che rappresentano le figurine diverse (ovvero gli spazi su cui le si incolla sull'album)
Assieme a questi permuto le 5n figurine, risulta così che i casi totali sono
(5n + 179 su 179)
Per quanto riguarda i casi favorevoli, ho fatto lo stesso tipo di ragionamento: i casi favorevoli infatti presentano sempre 180 figurine diverse (almeno una per ogni spazio); nulla mi impedisce di toglierle, dunque, senza altre restrizioni so che che i casi favorevoli sono
(5n +179 - 180 su 179)
Non ho letto bene la soluzione, ma per i binomiali ti consiglio
che ti fa venire $\displaystyle\binom{n}{k}$
(il displaystyle è solo per farlo più grande xD )
Codice: Seleziona tutto
\displaystyle\binom{n}{k}

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Uhm, la solzione mi sembra dimensionalemnte possibile però non ti nehgo che non mi tornano alcune cose. Allora per prima cosa non ho capito perchè permuti le 179 stanghette e non le 180 figurine, poi quando fai la somma 5n+ 179, 5n sono figurine, 179 cosa sono? Anche il significato del binomiale mi è abbastanza oscuro (forse solo perchè non arrivo a capire il tuo ragionamento), cioè tu mi dici che i casi possibili sono tutte le possibilità di sciegliere 179 elementi in un insieme di 179+5n !?! Discorso analogo per i casi favorevoli. Se riesci a spiegarti meglio cercherò di sforzarmi di più a capire il ragionamento.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
-
Dimenticate! Rifaccio!
Idea
Considero 5n figurine (O), non necessariamente distinte (per il problema) i 179 separatori (|). Tutte le configurazioni possibili di queste 5n figurine sono e sono solo le configurazioni possibili di delle 5n figurine + 179 separatori; se si ha per esempio che la situazione (applicato ad un album con 10 figurine):
O|OOO||O|||O||OO|O
rappresenta l'album in cui della figurina n°1 ho 1 copia, della n°2 ho 3 copie, della n°3 ho 0 copie, della n°4 ho una copia e così via. Le configurazioni possibili sono dunque le permutazioni di O e | in cui contano solo le posizioni relative, si dovranno dunque eliminare dalle soluzioni le permutazioni di O e |.
Nozione utile
Si consideri il problema in cui si debbano ordinare una serie di O e | in modo che non vi siano due I adiacenti.
Si vede allora (richiamando drago96
) che
Dopo una I sono obbligato a mettere una O
Dopo una O posso scegliere se mettere una | o una O
Chiamiamo $ I_n $ il numero delle configurazioni che terminano con una I, e $ O_n $ il numero delle configurazioni che terminano con una O, e $ C_n $ il numero delle configurazioni totali, essendo $ C_n = I_n + O_n $
Si ha che
$ I_n = O_{n-1} $ (Le I possono solo seguire delle O)
$ O_n = C_{n-1} $ (Le O possono seguire sia I che O)
Dunque
$ O_n + I_n = C_{n-1} + C_{n-2} $
da cui, svolgendo i primi casi, si vede che$ C_n = F_{n+2} $
Atto
I casi totali della probabilità cercata sono, seguendo da quanto sopra descritto
$ \displaystyle\binom{5n + 179}{179} $ = $ \frac{(179 + 5n)!}{179! * 5n!} $
I casi favorevoli sono dati dalla nozione utile, essendo quelli in cui vi è almeno una O tra una I e l'altra, ovvero quelli in cui due I non sono adiacenti. Si devono però considerare solo i casi in cui il primo elemento è una O, per questo sarà sufficiente considerare (5n + 179 - 1) elementi invece che (5n + 179) tenendo il primo fisso.
Dunque i casi favorevoli sono dati da $ F_{5n+179+1} $
Dunque la probabilità è dato da $ \frac{(179! * 5n!)(F_{5n+179+1})}{(179 + 5n)!} $
Idea
Considero 5n figurine (O), non necessariamente distinte (per il problema) i 179 separatori (|). Tutte le configurazioni possibili di queste 5n figurine sono e sono solo le configurazioni possibili di delle 5n figurine + 179 separatori; se si ha per esempio che la situazione (applicato ad un album con 10 figurine):
O|OOO||O|||O||OO|O
rappresenta l'album in cui della figurina n°1 ho 1 copia, della n°2 ho 3 copie, della n°3 ho 0 copie, della n°4 ho una copia e così via. Le configurazioni possibili sono dunque le permutazioni di O e | in cui contano solo le posizioni relative, si dovranno dunque eliminare dalle soluzioni le permutazioni di O e |.
Nozione utile
Si consideri il problema in cui si debbano ordinare una serie di O e | in modo che non vi siano due I adiacenti.
Si vede allora (richiamando drago96

Dopo una I sono obbligato a mettere una O
Dopo una O posso scegliere se mettere una | o una O
Chiamiamo $ I_n $ il numero delle configurazioni che terminano con una I, e $ O_n $ il numero delle configurazioni che terminano con una O, e $ C_n $ il numero delle configurazioni totali, essendo $ C_n = I_n + O_n $
Si ha che
$ I_n = O_{n-1} $ (Le I possono solo seguire delle O)
$ O_n = C_{n-1} $ (Le O possono seguire sia I che O)
Dunque
$ O_n + I_n = C_{n-1} + C_{n-2} $
da cui, svolgendo i primi casi, si vede che$ C_n = F_{n+2} $
Atto
I casi totali della probabilità cercata sono, seguendo da quanto sopra descritto
$ \displaystyle\binom{5n + 179}{179} $ = $ \frac{(179 + 5n)!}{179! * 5n!} $
I casi favorevoli sono dati dalla nozione utile, essendo quelli in cui vi è almeno una O tra una I e l'altra, ovvero quelli in cui due I non sono adiacenti. Si devono però considerare solo i casi in cui il primo elemento è una O, per questo sarà sufficiente considerare (5n + 179 - 1) elementi invece che (5n + 179) tenendo il primo fisso.
Dunque i casi favorevoli sono dati da $ F_{5n+179+1} $
Dunque la probabilità è dato da $ \frac{(179! * 5n!)(F_{5n+179+1})}{(179 + 5n)!} $