Chiamo n-esimo numero speciale $s_n$ il numero razionale che si esprime nella forma
$$s_n = 1+\frac{n-1}{1+\frac{n-2}{1+\frac{n-3}{1+\frac{n-4}{\ddots}}}}$$
Dimostrare che $\sqrt{n} \leq x_n \leq \sqrt{n}+1$
Loro sono "speciali"
Loro sono "speciali"
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
- Karl Zsigmondy
Re: Loro sono "speciali"
Lo dimostro per induzione.
Passo base: n=2 (il caso n=1 mi sembra barare troppo)
Ottengo che $ \sqrt{2} \leq 2 \leq \sqrt{2}+1 $ che è vero.
Passo induttivo: $ n \rightarrow n+1 $
Ho che $ s_{n+1}=1 + \frac{n}{s_n} $. Quindi per ipotesi induttiva $ s_{n+1} \leq 1 + \frac{n}{\sqrt{n}} = \sqrt{n} + 1 $ ma è ovvio che $ \sqrt{n}+1 \leq \sqrt{n+1}+1 $. Similmente $ s_{n+1} \geq 1 + \frac{n}{\sqrt{n}+1} $. Ora ho che $ 1 + \frac{n}{\sqrt{n}+1} = \sqrt{n} + \frac{1}{\sqrt{n}+1} $ e quindi mi basta dimostrare che $ \sqrt{n} + \frac{1}{\sqrt{n}+1} \geq \sqrt{n+1} $. Ovvero $ \frac{1}{\sqrt{n}+1} \geq \sqrt{n+1} - \sqrt{n} $. Moltiplicando ambo i mebri per $ \sqrt{n+1} + \sqrt{n} $ la tesi equivale al fatto che $ \frac{\sqrt{n+1}+\sqrt{n}}{\sqrt{n}+1} \geq 1 $ che equivale a $ \sqrt{n+1} \geq 1 $ che è vero.
Passo base: n=2 (il caso n=1 mi sembra barare troppo)
Ottengo che $ \sqrt{2} \leq 2 \leq \sqrt{2}+1 $ che è vero.
Passo induttivo: $ n \rightarrow n+1 $
Ho che $ s_{n+1}=1 + \frac{n}{s_n} $. Quindi per ipotesi induttiva $ s_{n+1} \leq 1 + \frac{n}{\sqrt{n}} = \sqrt{n} + 1 $ ma è ovvio che $ \sqrt{n}+1 \leq \sqrt{n+1}+1 $. Similmente $ s_{n+1} \geq 1 + \frac{n}{\sqrt{n}+1} $. Ora ho che $ 1 + \frac{n}{\sqrt{n}+1} = \sqrt{n} + \frac{1}{\sqrt{n}+1} $ e quindi mi basta dimostrare che $ \sqrt{n} + \frac{1}{\sqrt{n}+1} \geq \sqrt{n+1} $. Ovvero $ \frac{1}{\sqrt{n}+1} \geq \sqrt{n+1} - \sqrt{n} $. Moltiplicando ambo i mebri per $ \sqrt{n+1} + \sqrt{n} $ la tesi equivale al fatto che $ \frac{\sqrt{n+1}+\sqrt{n}}{\sqrt{n}+1} \geq 1 $ che equivale a $ \sqrt{n+1} \geq 1 $ che è vero.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"