Diofantea Esponenziale
Diofantea Esponenziale
Trovare tutte le soluzioni intere positive dell'equazione $ 91^x-2^y=89 $
P.S. E' inventata e non sono ancora riuscito a dimostrare che le soluzioni trovate siano le uniche quindi non fucilatemi XD
P.S. E' inventata e non sono ancora riuscito a dimostrare che le soluzioni trovate siano le uniche quindi non fucilatemi XD
Re: Diofantea Esponenziale
nessuna fucilazione perchè la soluzione c'è, ed è proprio adatta a quelli che fin da subito volendo imparare chissà quali tecniche si dimenticano di fare le cose più facili e immediate di fronte ad un problema 
Scrivo questo prima che i nuovi cassino questo problema come un'altra "invenzione" senza soluzione XD Buon lavoro

Scrivo questo prima che i nuovi cassino questo problema come un'altra "invenzione" senza soluzione XD Buon lavoro
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Boh, allora mi ci metto...
Da subito avevo scomposto come $91(91^{x-1}-1)=2(2^{y-1}-1)$ che può sembrare un buon inizio, dato che mi ricavo $y\equiv 1\pmod{39}$ (è giusto, vero?
)
Poi, (non intendo offendere, eh) dati i "precedenti" dell'autore non ci ho pensato più di tanto...
Vedrò di portarmi avanti...
Da subito avevo scomposto come $91(91^{x-1}-1)=2(2^{y-1}-1)$ che può sembrare un buon inizio, dato che mi ricavo $y\equiv 1\pmod{39}$ (è giusto, vero?

Poi, (non intendo offendere, eh) dati i "precedenti" dell'autore non ci ho pensato più di tanto...
Vedrò di portarmi avanti...

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
LoL, dai forza voglio vedere belle soluzioni!
Uso la fattorizzazione di Drago:
$ 91(91^{x-1}-1)=2(2^{y-1}-1) \Rightarrow 91|(2^{y-1}-1) $
Guardando le congruenze otteniamo:
$ \begin{cases} 2^{y-1}\equiv 1 \pmod {13} \\ 2^{y-1}\equiv 1 \pmod {7} \end{cases} $
Da cui otteniamo come soluzioni $ y=1,12k+1 $.
Sostituiamo nell'equazione iniziale ed otteniamo come soluzioni $ x=y=1 $.
Riscrivo l'equazione come:
$ 91(91^{x-1}-1)=2(2^{12k}-1) $
Provando i casi piccoli ottengo: $ (x,y)=(2,13) $. Mi date un hint per andare avanti (supponendo che quello fatto prima sia corretto)?
$ 91(91^{x-1}-1)=2(2^{y-1}-1) \Rightarrow 91|(2^{y-1}-1) $
$ \begin{cases} 2^{y-1}\equiv 1 \pmod {13} \\ 2^{y-1}\equiv 1 \pmod {7} \end{cases} $
Sostituiamo nell'equazione iniziale ed otteniamo come soluzioni $ x=y=1 $.
Riscrivo l'equazione come:
$ 91(91^{x-1}-1)=2(2^{12k}-1) $
Provando i casi piccoli ottengo: $ (x,y)=(2,13) $. Mi date un hint per andare avanti (supponendo che quello fatto prima sia corretto)?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Ok le congruenze, ma da quelle io ho ottenuto $y\equiv 1\pmod{13}\rightarrow y=13k+1$ e $y\equiv 1\pmod{3}$ ...Hawk ha scritto:$ 91|(2^{y-1}-1) $
non capisco da dove ricavi quel $12k+1$ ...

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Secondo me potreste lavorare col rapporto $ 91\over2 $ o col reciproco.
ok, la mia soluzione è segata, ma se qualcuno la cerca mi fa un favore

"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
-
Drago96 ha scritto:Ok le congruenze, ma da quelle io ho ottenuto $y\equiv 1\pmod{13}\rightarrow y=13k+1$ e $y\equiv 1\pmod{3}$ ...Hawk ha scritto:$ 91|(2^{y-1}-1) $
non capisco da dove ricavi quel $12k+1$ ...
No no, è giusto quello che ha scritto lui: $y \equiv 1 \pmod{12}$
Rifai meglio i conti. Se analizzi le potenze di 2 modulo un primo $p$ (in questo caso 13) il periodo non può essere uguale a $p$, ma invece è uguale a $p-1$ o un suo divisore (in questo caso è proprio $12=p-1$)
Anzi ti dirò di più. Visti i numeri in ballo sono interessanti le congruenze modulo parecchi primi (o potenze), e si trova facilmente che, esclusa la soluzione banale $(1, 1)$, dev'essere $y \equiv 13 \pmod{4620}$
Altrettanto facilmente, ma con qualche conto in più visti i moduli grandi ($101$ e $169$), si trova che $y \equiv 13 \pmod{300300}$
- FrancescoVeneziano
- Site Admin
- Contatta:
Mhh, giusto per informarvi, io ho dimostrato che (1,1) e (2,13) sono le uniche soluzioni, ma non ho né una dimostrazione elementare, né una semi-elementare come per $x^2+7=2^n$ (ma non le ho neanche cercate).
Se vi dilettate col computer, io proverei modulo $7^3, 13^3, 23^2, 67^2, 89^2$.
Se vi dilettate col computer, io proverei modulo $7^3, 13^3, 23^2, 67^2, 89^2$.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.