Il massimo di una funzione sui lati di un triangolo
Il massimo di una funzione sui lati di un triangolo
Siano $x,y$ e $z$ i lati di un triangolo e sia
$$f(x,y,z)=\left| \frac{x-y}{x+y} +\frac{y-z}{y+z}+\frac{z-x}{z+x} \right|$$
Dimostrate che $f(x,y,z)< 1$, $\displaystyle f(x,y,z)<\ frac{1}{8}$ e trovare il massimo valore che può assumere $f$. I primi due sono abbordabili, il terzo fa schifo.
Buon lavoro
$$f(x,y,z)=\left| \frac{x-y}{x+y} +\frac{y-z}{y+z}+\frac{z-x}{z+x} \right|$$
Dimostrate che $f(x,y,z)< 1$, $\displaystyle f(x,y,z)<\ frac{1}{8}$ e trovare il massimo valore che può assumere $f$. I primi due sono abbordabili, il terzo fa schifo.
Buon lavoro
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2
"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Re: Il massimo di una funzione sui lati di un triangolo
Per ora mi è venuto solo il primo punto, per gli altri ci penserò...
Poniamo per comodità $\dfrac{x-y}{x+y}=a$, $\dfrac{y-z}{y+z}=b$ e $\dfrac{z-x}{z+x}=c$; poichè per i lati di un triangolo sono accettabili solo valori positivi, avremo $x-y<x+y \Rightarrow a<1$ e $x-y>-x-y \Rightarrow a>-1$ (nel caso di un triangolo degenere, se un lato valesse $0$ si potrebbe avere l'uguaglianza, ma gli altri due dovrebbero di conseguenza essere uguali, e si nota facilmente che tutti i triangoli isosceli danno come risultato $0$); dunque abbiamo $|a|<1,|b|<1,|c|<1 \Rightarrow |abc|<1$
Se ora sommiamo le frazioni iniziali col classico metodo del denominatore comune notiamo che $a+b+c=-abc$, da cui segue $f(x,y,z)=|abc|<1$
Poniamo per comodità $\dfrac{x-y}{x+y}=a$, $\dfrac{y-z}{y+z}=b$ e $\dfrac{z-x}{z+x}=c$; poichè per i lati di un triangolo sono accettabili solo valori positivi, avremo $x-y<x+y \Rightarrow a<1$ e $x-y>-x-y \Rightarrow a>-1$ (nel caso di un triangolo degenere, se un lato valesse $0$ si potrebbe avere l'uguaglianza, ma gli altri due dovrebbero di conseguenza essere uguali, e si nota facilmente che tutti i triangoli isosceli danno come risultato $0$); dunque abbiamo $|a|<1,|b|<1,|c|<1 \Rightarrow |abc|<1$
Se ora sommiamo le frazioni iniziali col classico metodo del denominatore comune notiamo che $a+b+c=-abc$, da cui segue $f(x,y,z)=|abc|<1$
"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Punto 2.
Punto 2.
Siano $a,b,c>0$ tali che $x=a+b, y=b+c, z=c+a$, e wlog normalizziamo $a+b+c=1$.
Allora $\displaystyle f(x,y,z)=\left|\sum_{cyc}{\frac{a-b}{b+1}}\right|=\prod_{cyc}{\left|\frac{a-b}{b+1}\right|}=\prod_{cyc}{\left|\frac{a-b}{a+1}\right|}<\prod_{cyc}{\left|\frac{\frac{a}{2}+(\frac{a+b+c}{2})}{a+1}\right|}=\frac{1}{8}$. []
Allora $\displaystyle f(x,y,z)=\left|\sum_{cyc}{\frac{a-b}{b+1}}\right|=\prod_{cyc}{\left|\frac{a-b}{b+1}\right|}=\prod_{cyc}{\left|\frac{a-b}{a+1}\right|}<\prod_{cyc}{\left|\frac{\frac{a}{2}+(\frac{a+b+c}{2})}{a+1}\right|}=\frac{1}{8}$. []
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Re: Punto 2.
Non ho capito nullajordan ha scritto:Punto 2.
edit: dopo lunghe elucubrazioni ho capito tutto tranne il passaggio $<$ che ancora non riesco a spiegarmi

...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
:O Non mi sembrava tanto complicato, specie per te; ad ogni modo $a-b<a+\frac{b+c}{2}=\frac{a}{2}+\frac{a+b+c}{2}=\frac{1}{2}(a+1)$.dario2994 ha scritto:edit: dopo lunghe elucubrazioni ho capito tutto tranne il passaggio $<$ che ancora non riesco a spiegarmi
Spero sia più chiaro

Specie per me è più chiaro che hai sbagliato.jordan ha scritto::O Non mi sembrava tanto complicato, specie per te; ad ogni modo $a-b<a+\frac{b+c}{2}=\frac{a}{2}+\frac{a+b+c}{2}=\frac{1}{2}(a+1)$.dario2994 ha scritto:edit: dopo lunghe elucubrazioni ho capito tutto tranne il passaggio $<$ che ancora non riesco a spiegarmi
Spero sia più chiaro
Dovresti mostrare |a-b|<|a+\frac{b+c}{2}|... che è falso

In generale quello che hai scritto è più una serie di indizi per arrivare alla dimostrazione che una dimostrazione. Non sto scherzando, ho impiegato di più a capire il tuo primo passaggio che a dimostrare di mio il punto 2 (e l'ho capito solo perchè la stessa cosa, una simile almeno, si fa nella mia dimostrazione). Non me ne frega nulla di essere puntigioso, e si sa, ma quella proprio non si capiva.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
E quando uno ha ragione.. 
Ok, riprovo:
$\displaystyle f(x,y,z)=\left|\sum_{cyc}{\frac{x-y}{x+y}}\right|=\prod_{cyc}{\left|\frac{x-y}{x+y}\right|}<\prod_{cyc}{\frac{z}{x+y}}=\frac{1}{8}\prod_{cyc}{\left(\frac{\sqrt{xy}}{\frac{x+y}{2}}\right)}\le\frac{1}{8}$. []
Ps. La prima e' un'identità, la seconda e' la disuguaglianza triangolare, la terza e' am-gm..
Ps2. Riguardo il primo punto, avrai anche ragione che non l'ho spiegato (come non l'ho spiegato qui), ma e' solo un'identità, nel caso uno avesse dubbi prende carta e penna, li scrive per esteso e vede che sono la stessa cosa

Ok, riprovo:
$\displaystyle f(x,y,z)=\left|\sum_{cyc}{\frac{x-y}{x+y}}\right|=\prod_{cyc}{\left|\frac{x-y}{x+y}\right|}<\prod_{cyc}{\frac{z}{x+y}}=\frac{1}{8}\prod_{cyc}{\left(\frac{\sqrt{xy}}{\frac{x+y}{2}}\right)}\le\frac{1}{8}$. []
Ps. La prima e' un'identità, la seconda e' la disuguaglianza triangolare, la terza e' am-gm..
Ps2. Riguardo il primo punto, avrai anche ragione che non l'ho spiegato (come non l'ho spiegato qui), ma e' solo un'identità, nel caso uno avesse dubbi prende carta e penna, li scrive per esteso e vede che sono la stessa cosa

Un bound migliore.
Siano fissati $z_0\le y_0$ e sia $x$ il lato più lungo del triangolo (i.e. $y_0 \le x\le y_0+z_0$), allora $g(x):=f(x,y_0,z_0)$ risulta crescente in tale intervallo; infatti
$\displaystyle g'(x)=\frac{y_0-z_0}{y_0+z_0}\frac{\delta}{\delta x}\left(\frac{x-y_0}{x+y_0}\frac{x-z_0}{x+z_0}\right)=2 \frac{y_0^2-z_0^2}{(x+y_0)(x+z_0)}(x^2-y_0z_0)\ge 0$.
Significa che possiamo limitarci a massimizzare $f(y+z,y,z)=\displaystyle \frac{yz(y-z)}{(2y+z)(y+2z)(y+z)}$ (con $y> z>0$).
(Continuando a derivare possiamo trovare un punto stazionario con radicali più o meno orrendi, che immagino sia il massimo
)
Nuovo bound: $f(x,y,z) < \frac{1}{16}$.
$f(x,y,z)\le f(y+z,y,z)=\displaystyle \frac{yz(y-z)}{(2y+z)(y+2z)(y+z)}\le \frac{yz(y-z)}{[(2y+z)(y+z)-yz-5z^2](y+2z)}=\frac{yz(y-z)}{[2(y-z)(y+2z)](y+2z)}$ $=\displaystyle \frac{1}{2}\frac{yz}{(y+2z)^2}<\frac{1}{16}$. []
$\displaystyle g'(x)=\frac{y_0-z_0}{y_0+z_0}\frac{\delta}{\delta x}\left(\frac{x-y_0}{x+y_0}\frac{x-z_0}{x+z_0}\right)=2 \frac{y_0^2-z_0^2}{(x+y_0)(x+z_0)}(x^2-y_0z_0)\ge 0$.
Significa che possiamo limitarci a massimizzare $f(y+z,y,z)=\displaystyle \frac{yz(y-z)}{(2y+z)(y+2z)(y+z)}$ (con $y> z>0$).
(Continuando a derivare possiamo trovare un punto stazionario con radicali più o meno orrendi, che immagino sia il massimo

Nuovo bound: $f(x,y,z) < \frac{1}{16}$.
$f(x,y,z)\le f(y+z,y,z)=\displaystyle \frac{yz(y-z)}{(2y+z)(y+2z)(y+z)}\le \frac{yz(y-z)}{[(2y+z)(y+z)-yz-5z^2](y+2z)}=\frac{yz(y-z)}{[2(y-z)(y+2z)](y+2z)}$ $=\displaystyle \frac{1}{2}\frac{yz}{(y+2z)^2}<\frac{1}{16}$. []
Re: Un bound migliore.
Esatto, non è il massimo, ma è quello che chiede nel punto terzo l'engeljordan ha scritto: (Continuando a derivare possiamo trovare un punto stazionario con radicali più o meno orrendi, che immagino sia il massimo)

"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
Re: Il massimo di una funzione sui lati di un triangolo
Non ho seguito troppo attentamente tutta la discussione prima, ma una volta ridotti a quella cosa omogenea in due variabili, una variabile si può eliminare e il massimo si può scrivere esplicitamente come zero di un polinomio di quarto grado, no?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]