(kvant,1970,1,M4)
Abbiamo un segmento AB. Trovare tutti i punti C tali che la mediana AD è uguale all'altezza BE
Mediane uguali ad altezze
- karlosson_sul_tetto
Mediane uguali ad altezze
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
- Karl Zsigmondy
Re: Mediane uguali ad altezze
Dato che i punti A, B sono fissati, posso fissarli nel piano cartesiano WLOG A=(0,0) e B=(1,0) infatti mi riconduco a tutti gli altri triangoli mediante rototraslazioni+omotetie. Sia il punto C=(x,y). Allora avrò che:
$ D=(\frac{x+1}{2}, \frac{y}{2}) \rightarrow AD^2 = \frac{x^2+2x+1+y^2}{4} $
$ E=(\frac{x^2}{x^2+y^2}, \frac{xy}{x^2+y^2}) \rightarrow BE^2 = \frac{y^2}{x^2+y^2} $
Ora ho che:
$ AD^2 = BE^2 \rightarrow \frac{x^2+2x+1+y^2}{4} = \frac{y^2}{x^2+y^2} $
Svolgendo i conti e raccogliendo ottengo che:
$ (x^2 + y^2 + x)^2 = 3y^2 \rightarrow (x^2 + y^2 + x -\sqrt{3}y)(x^2 + y^2 + x + \sqrt{3}y) = 0 $
Quindi il luogo dei punti cercato è dato dalle coniche di equazione $ x^2 + y^2 + x -\sqrt{3}y = 0 $ e $ x^2 + y^2 + x + \sqrt{3}y = 0 $ che sono due circonferenze con centro in $ (-\frac{1}{2} , \frac{\sqrt{3}}{2}) $ e in $ (-\frac{1}{2} , -\frac{\sqrt{3}}{2}) $ con raggio uguale ad 1=AB.
Quindi fissato AB il luogo C dei punti cercato è l'unione di due circonferenze, di cui una ha centro nel punto ottenuto ruotando B attorno ad A di 120° in senso antiorario e l'altra è la sua simmetrica rispetto alla retta AB.
EDIT: ho corretto un paio di cose, spero che ora sia giusta.
$ D=(\frac{x+1}{2}, \frac{y}{2}) \rightarrow AD^2 = \frac{x^2+2x+1+y^2}{4} $
$ E=(\frac{x^2}{x^2+y^2}, \frac{xy}{x^2+y^2}) \rightarrow BE^2 = \frac{y^2}{x^2+y^2} $
Ora ho che:
$ AD^2 = BE^2 \rightarrow \frac{x^2+2x+1+y^2}{4} = \frac{y^2}{x^2+y^2} $
Svolgendo i conti e raccogliendo ottengo che:
$ (x^2 + y^2 + x)^2 = 3y^2 \rightarrow (x^2 + y^2 + x -\sqrt{3}y)(x^2 + y^2 + x + \sqrt{3}y) = 0 $
Quindi il luogo dei punti cercato è dato dalle coniche di equazione $ x^2 + y^2 + x -\sqrt{3}y = 0 $ e $ x^2 + y^2 + x + \sqrt{3}y = 0 $ che sono due circonferenze con centro in $ (-\frac{1}{2} , \frac{\sqrt{3}}{2}) $ e in $ (-\frac{1}{2} , -\frac{\sqrt{3}}{2}) $ con raggio uguale ad 1=AB.
Quindi fissato AB il luogo C dei punti cercato è l'unione di due circonferenze, di cui una ha centro nel punto ottenuto ruotando B attorno ad A di 120° in senso antiorario e l'altra è la sua simmetrica rispetto alla retta AB.
EDIT: ho corretto un paio di cose, spero che ora sia giusta.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
Re: Mediane uguali ad altezze
Sia $X$ il simmetrico ci $B$ rispetto ad $A$, sia $r$ la retta per $X$ che forma un angolo di $30°$ con $AB$.
Dimostro che il luogo dei punti è $r$.
Prendo $C$ su $r$.
Sia $Y$ tale che $AECY$ è un rettangolo. Sia $H$ la proiezione di $D$ su $AB$.
Vale per Talete $CE=2DH$ e quindi $ADY$ è isoscele. Inoltre sempre per Talete $CX\parallel AD$ e perciò $\angle{YAD}=60°$ e quindi $AYD$ equilatero, da cui ottengo $AD=CE$.
Con praticametne la stessa identica dimostrazione si fa che se $C$ rispetta le ipotesi allora sta su $r$
Dimostro che il luogo dei punti è $r$.
Prendo $C$ su $r$.
Sia $Y$ tale che $AECY$ è un rettangolo. Sia $H$ la proiezione di $D$ su $AB$.
Vale per Talete $CE=2DH$ e quindi $ADY$ è isoscele. Inoltre sempre per Talete $CX\parallel AD$ e perciò $\angle{YAD}=60°$ e quindi $AYD$ equilatero, da cui ottengo $AD=CE$.
Con praticametne la stessa identica dimostrazione si fa che se $C$ rispetta le ipotesi allora sta su $r$
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai