115. Disuguaglianza fra primi
115. Disuguaglianza fra primi
Siano $ p $ e $ q $ primi con $ q>5 $. Si dimostri che se $ q \mid 2^p+3^p $, allora $ q>p $.
Pota gnari!
Re: 115. Disuguaglianza fra primi
O è molto semplice o ho molto segato 
$q\mid 2^p+3^p \iff (2\cdot3^{-1})^p\equiv -1 \pmod{q}$ se q diverso da 2,3, quindi $(2\cdot 3^{-1})^{2p}\equiv 1 \pmod{q}$ e quindi $ord_q{(2\cdot 3^{-1})}\in \{1,2,p,2p\}$
Nel primo caso si trova $3\equiv 2 \pmod {q}$ assurdo, nel secondo $9\equiv 4 \pmod {q}$ assurdo se $q>5$. Negli altri due casi ho ($ord_n(a)\mid \phi(n)$) che $p\mid q-1$ o $2p\mid q-1$ che in entrambi i casi implica $p<q$.

$q\mid 2^p+3^p \iff (2\cdot3^{-1})^p\equiv -1 \pmod{q}$ se q diverso da 2,3, quindi $(2\cdot 3^{-1})^{2p}\equiv 1 \pmod{q}$ e quindi $ord_q{(2\cdot 3^{-1})}\in \{1,2,p,2p\}$
Nel primo caso si trova $3\equiv 2 \pmod {q}$ assurdo, nel secondo $9\equiv 4 \pmod {q}$ assurdo se $q>5$. Negli altri due casi ho ($ord_n(a)\mid \phi(n)$) che $p\mid q-1$ o $2p\mid q-1$ che in entrambi i casi implica $p<q$.
Detto $a:=2\cdot 3^{-1}$ in $\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}$, poichè $a^p=-1$ allora $\text{ord}_q(a) \in \{2, 2p\}$ (Sonner, nota che il fattore $2$ ci deve stare..): come hai (giustamente) scritto te, il caso $\text{ord}_q(a)=2$ e' impossibile se $q>5$. L'unico caso rimanente e' $2p=\text{ord}_q(a)\mid \varphi(q)=q-1 \implies q\ge 2p+1$. []Sonner ha scritto:O è molto semplice o ho molto segato
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Ok, piazzato qui
Rendete comprensibile ai noi comuni mortali, quello che scrivete. Ehm.. Sonner da dove viene la prima coimplicazione? (Mi spiace ma per ora non posso far altro che chiedere....)
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Sì in effetti un passaggio in più potevo anche mettercelo, comunque è semplicemente:
$2^p+3^p\equiv 0 \pmod {q} \iff 2^p\cdot 3^{-p}+1\equiv 0 \pmod {q} \iff (2\cdot 3^{-1})^{p}\equiv -1 \pmod q$
moltiplicando per l'inverso di 3 p volte.
$2^p+3^p\equiv 0 \pmod {q} \iff 2^p\cdot 3^{-p}+1\equiv 0 \pmod {q} \iff (2\cdot 3^{-1})^{p}\equiv -1 \pmod q$
moltiplicando per l'inverso di 3 p volte.