Uso il lemma suggerito nel primo post

E che soddisfazione il tutto

E sicuro ci saranno un bordello di errori di lettere perchè il mio disegno aveva lettere diverse...
Lemma del vecchio: Enunciato e dimostrazione del lemma
Lemma del bambino Sia $\omega$ una circonferenza. Sia $ABDC$ un quadrilatero inscritto in $\omega$ e sia $P$ l'intersezione delle diagonali $AD$ e $BC$. Sia $\omega'$ la circonferenza tangente internamente ad $\omega$ e ai due segmenti $AP$ e $CP$. Chiamiamo $E$ e $F$ i punti di tangenza di $\omega'$ con $AP$ e $PC$ rispettivamente. Dimostrare che $E$, $F$ e l'incentro di $ABC$ sono allineati
Dimostrazione
E ora dimostro il teorema!
Definisco $X$ l'intersezione tra $BC$ e $O_1,O_2$, e rispettivamente $U,V$ le intersezioni di $\omega_1,\omega_2$ con BC.
Dato che sono bisettrici interne ed esterne dello stesso angolo vale $PO_1\perp PO_2$.
Quindi applicando il lemma del bambino vale $VI\parallel PO_1$ e anche $UI\parallel PO_2$. Banalmente vale anche $UO_1\parallel VO_2$.
Chiamo $I'$ l'intersezione tra $UI$ e $O_1O_2$. Voglio dimostrare $VI'\parallel PO_1$ da cui poi ricavo $I=I'$ e quindi la tesi per la definizione di $I'$.
Per Talete e i vari parallelismi enunciati vale $\frac{XU}{XP}=\frac{XI'}{XO_2}$ e anche $\frac{XV}{XU}=\frac{XO_2}{XO_1}$. Moltiplicando le 2 equazioni membro a membro ottengo:
$\frac{XV}{XP}=\frac{XI'}{XO_1}$
che per Talete implica la tesi

...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai