Fissato un intero $n>1$, Alberto e Barbara giocano il seguente gioco:
1)Alberto sceglie un intero positivo;
2)Barbara sceglie un intero maggiore di 1 che sia multiplo o sottomultiplo del numero del numero di Alberto (compreso il numero stesso);
3)Alberto restituisce a Barbara il numero da lei detto, eventualmente aggiungendo o togliendo 1;
il gioco prosegue ripetendo alternativamente i passi 2 e 3. Barbara vince se riesce a scegliere $n$ entro 50 mosse.
Per quali valori di $n$ Barbara vince sicuramente contro ogni strategia di Alberto?
Giochiamo con Alberto e Barbara
- razorbeard
Giochiamo con Alberto e Barbara
E' un buon giorno... per morire
Re: Giochiamo con Alberto e Barbara
Barbara vince ogni volta che sceglie n multipli di 6. Se infatti esamino le congruenze modulo 6 dei numeri scelti da Alberto, trovo che in tutti i casi potrò scegliere come sottomultiplo dei numeri che Alberto mi ridà o il 2 o il 3, e da lì posso ricavarmi n. Il primo passo che posso eseguire è moltiplicare il numero che Alberto sceglie per 3 se è dispari, o scegliere direttamente il 2 se è pari.
Spero che sia giusto e non troppo sintetico...
Spero che sia giusto e non troppo sintetico...
- razorbeard
Re: Giochiamo con Alberto e Barbara
Questa affermazione è giusta, ora però rimane da dimostrare che i multipli di 6 sono gli unici ad andare bene.
Comunque anche io ho pensato questa cosa,infatti se Alberto sceglie un multiplo di 6, Barbara sceglie 2, da qui Alberto può restituire solo 1,2, o 3 e ,dopo ognuno di questi numeri, Barbara può immediatamente tornare la numero di partenza
Comunque anche io ho pensato questa cosa,infatti se Alberto sceglie un multiplo di 6, Barbara sceglie 2, da qui Alberto può restituire solo 1,2, o 3 e ,dopo ognuno di questi numeri, Barbara può immediatamente tornare la numero di partenza

E' un buon giorno... per morire