Quiz a risposta multipla (Own)

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Quiz a risposta multipla (Own)

Messaggio da doiug.8 »

In un test ci sono $n$ domande a risposta multipla; ogni risposta esatta vale $m$ punti. La risposta è da scegliere tra $m$ opzioni, di cui soltanto una è quella giusta.
Se rispondo a caso, quanti punti prendo in media?
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Quiz a risposta multipla (Own)

Messaggio da Hawk »

La risposta è $ n $?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Quiz a risposta multipla (Own)

Messaggio da doiug.8 »

Hawk ha scritto:La risposta è $ n $?
Sì, ma lo devi dimostrare.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1454
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Quiz a risposta multipla (Own)

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Pure a me viene n ($ \frac {1\cdot n}{m}\cdot m $)
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Quiz a risposta multipla (Own)

Messaggio da doiug.8 »

karlosson_sul_tetto ha scritto:Pure a me viene n ($ \frac {1\cdot n}{m}\cdot m $)
Sii più chiaro.
Avatar utente
karlosson_sul_tetto
Messaggi: 1454
Iscritto il: 10 set 2009, 13:21
Località: Napoli

Re: Quiz a risposta multipla (Own)

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

doiug.8 ha scritto:
karlosson_sul_tetto ha scritto:Pure a me viene n ($ \frac {1\cdot n}{m}\cdot m $)
Sii più chiaro.
Sorry
La probabilità che indovini bene una domanda è $ \frac {1}{m} $. La probabilità che risponda bene a minimo una domanda è$ \frac {1\cdot n}{m} $. Moltiplicando per il numero di punti dati a ogni domanda, viene $ \frac {1\cdot n}{m}\cdot m $
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
fph
Site Admin
Messaggi: 3965
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Quiz a risposta multipla (Own)

Messaggio da fph »

karlosson_sul_tetto ha scritto:La probabilità che risponda bene a minimo una domanda è$ \frac {1\cdot n}{m} $
Hmm, quell'espressione non è sempre minore o uguale a 1, quindi vedo difficile che possa essere una probabilità...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Hawk
Messaggi: 306
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:16
Località: Roma

Re: Quiz a risposta multipla (Own)

Messaggio da Hawk »

Quando ho letto l'esercizio mi ha ricordato un quesito di febbraio e quindi ho provato a risolverlo alla stessa maniera. Il punteggio medio di una domanda è $ \frac{m}{m}=1 $, quindi rispondendo a caso dovrei prendere come punti medi $ 1\cdot n=n $.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Quiz a risposta multipla (Own)

Messaggio da doiug.8 »

Hawk ha scritto:Quando ho letto l'esercizio mi ha ricordato un quesito di febbraio e quindi ho provato a risolverlo alla stessa maniera. Il punteggio medio di una domanda è $ \frac{m}{m}=1 $, quindi rispondendo a caso dovrei prendere come punti medi $ 1\cdot n=n $.
Esatto. Tra l'altro, questo dimostra anche che $\displaystyle m \sum_{k=0}^n \binom{n}{k }\left( \frac{m-1}{m} \right)^{n-k} \left ( \frac{1}{m} \right )^{k}k=n$.
Rispondi