Massimizzare..
-
Massimizzare..
Massimizzare la superficie $ S $ di un triangolo di perimetro $ 2p $ assegnato
- Karl Zsigmondy
Re: Massimizzare..
Per la formula di Erone $ S=\sqrt{p(p-a)(p-b)(p-c)} $ dove a, b, c sono i lati del triangolo. Voglio quindi massimizzare (p-a)(p-b)(p-c), ma per GM-AM ho che $ (p-a)(p-b)(p-c) \leq (\frac{(p-a)+(p-b)+(p-c)}{3})^3 = \frac{p^3}{27} $ e il massimo viene raggiunto quando p-a=p-b=p-c ovvero quando i lati sono tutti uguali (triangolo equilatero). In questo caso $ S=\frac{\sqrt{3} \cdot p^2}{9} $.
"Un matematico è una macchina che converte caffè in teoremi."
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
"Life is very short and there's no time for fussing and fighting, my friend!"
-
Ci ho messo più io a inventarlo che tu a risolverlo 

metto la mia soluzione, prendo un triangolo qualsiasi di perimetro $ 2p $ chiamo i vertici $ A $ , $ B $ e $ C $, ora appoggio il mio triangolo sul lato $ AB $ la mia area è $ AB $ * $ h $ , disegno l'asse del segmento $ AB $ e faccio passare una retta $ r $ dal punto $ C $ parallela ad $ AB $ , la mia retta $ r $ interseca l'asse in un punto $ D $ ora noto che l'area del triangolo di partenza è uguale all'area del triangolo $ ABD $, ma il perimetro di $ ABD $ è minore di $ ABC $ perchè se prendo il simmetrico di $ A $ rispetto alla retta $ r $ che chiamo $ A' $ noto che il segmento di minima lunghezza che collega $ B $ con $ A' $ è il doppio di $ BD $ per cui posso dire che tra tutti i triangoli di base assegnata, quello di massima area è il triangolo isoscele.
Ora ruoto il triangolo e lo appoggio sul lato $ BD $ e rifaccio le mia costruzione, ruoto ancora il triangolo e lo poggio sull'altro lato e rifaccio la mia costruzione, a questo punto il mio triangolo iterando il procedimento all'infinito mi diventa simmetrico rispetto ai 3 assi dei suoi 3 lati e quindi mi diventa equilatero, in conclusione il triangolo cercato è quello equilatero.
fa un pò schifo ma dovrebbe essere corretto il ragionamento
Ora ruoto il triangolo e lo appoggio sul lato $ BD $ e rifaccio le mia costruzione, ruoto ancora il triangolo e lo poggio sull'altro lato e rifaccio la mia costruzione, a questo punto il mio triangolo iterando il procedimento all'infinito mi diventa simmetrico rispetto ai 3 assi dei suoi 3 lati e quindi mi diventa equilatero, in conclusione il triangolo cercato è quello equilatero.
fa un pò schifo ma dovrebbe essere corretto il ragionamento
Ultima modifica di pepsi il 06 apr 2012, 23:52, modificato 1 volta in totale.
-
non ho capito questo passaggiopepsi ha scritto:.... ma il perimetro di ABD è minore di ABC perchè se prendo il simmetrico di A rispetto alla retta r che chiamo A′ noto che il segmento di minima lunghezza che collega B con A′ è il doppio di BD per cui posso dire che tra tutti i triangoli di base assegnata, quello di massima area è il triangolo isoscele......

in pratica se tu hai 2 punti $ A $ e $ B $ e una retta $ r $ il cammino più breve che collega i due punti toccando la retta lo trovi costruendo il simmetrico di un punto ad esempio di $ A $ che chiamiamo $ A' $ e collegando $ B $ con $ A' $ , però per dire che $ BA' $ è il doppio di $ BD $ come ho affermato provalo a vedere così, costruisci anche il simmetrico di $ B $ rispetto a $ r $ e chiamalo $ B' $ ora hai creato un rettangolo $ AA'B'B $ di cui $ D $ è il punto centrale ora se tracci la diagonale del rettangolo (quella $ BA' $) vedi che passa per $ D $ poi sai che $ BD $ è uguale ad $ AD $ perchè $ D $ si trova sull'asse e $ A'D $ è uguale a $ AD $ perchè è il simmetrico di $ AD $ rispetto a $ r $ per cui...zeitgeist505 ha scritto:non ho capito questo passaggiopepsi ha scritto:.... ma il perimetro di ABD è minore di ABC perchè se prendo il simmetrico di A rispetto alla retta r che chiamo A′ noto che il segmento di minima lunghezza che collega B con A′ è il doppio di BD per cui posso dire che tra tutti i triangoli di base assegnata, quello di massima area è il triangolo isoscele......
p.s.pepsi ha scritto:in pratica se tu hai 2 punti $ A $ e $ B $ e una retta $ r $ il cammino più breve che collega i due punti toccando la retta lo trovi costruendo il simmetrico di un punto ad esempio di $ A $ che chiamiamo $ A' $ e collegando $ B $ con $ A' $ , però per dire che $ BA' $ è il doppio di $ BD $ come ho affermato provalo a vedere così, costruisci anche il simmetrico di $ B $ rispetto a $ r $ e chiamalo $ B' $ ora hai creato un rettangolo $ AA'B'B $ di cui $ D $ è il punto centrale ora se tracci la diagonale del rettangolo (quella $ BA' $) vedi che passa per $ D $ poi sai che $ BD $ è uguale ad $ AD $ perchè $ D $ si trova sull'asse e $ A'D $ è uguale a $ AD $ perchè è il simmetrico di $ AD $ rispetto a $ r $ per cui...zeitgeist505 ha scritto:non ho capito questo passaggiopepsi ha scritto:.... ma il perimetro di ABD è minore di ABC perchè se prendo il simmetrico di A rispetto alla retta r che chiamo A′ noto che il segmento di minima lunghezza che collega B con A′ è il doppio di BD per cui posso dire che tra tutti i triangoli di base assegnata, quello di massima area è il triangolo isoscele......
la frase "tra tutti i triangoli di base assegnata, quello di massima area è il triangolo isoscele" mi sono accorto che è sbagliata dovevo dire tra tutti i triangoli di base assegnata e di uguale perimetro, quello di massima area è il triangolo isoscele
-
e dovresti dimostrarlopepsi ha scritto: p.s.
la frase "tra tutti i triangoli di base assegnata, quello di massima area è il triangolo isoscele" mi sono accorto che è sbagliata dovevo dire tra tutti i triangoli di base assegnata e di uguale perimetro, quello di massima area è il triangolo isoscele
hint: fissati A e B, qual è il luogo dei punti C tali che il perimetro di ABC sia fissato?zeitgeist505 ha scritto:e dovresti dimostrarlopepsi ha scritto: p.s.
Un'ellisse?ma_go ha scritto:hint: fissati A e B, qual è il luogo dei punti C tali che il perimetro di ABC sia fissato?zeitgeist505 ha scritto:e dovresti dimostrarlopepsi ha scritto: p.s.
$ 2^{43 112 609} - 1 $
-
e quindi è il vertice il punto di massima distanza dall'asse maggiore, in modo che l'altezza, quindi l'area del triangolo sia massimizzata $ \Rightarrow $ il triangolo isoscele è quello di maggior area dato triangolo con base e perimetro prefissati