Ecco una seconda dose di informazioni sullo stage Senior 2012. Qualche errore da copia-incolla dal post degli anni scorsi è più che probabile, ma sono sicuro che mi correggerete.
===================================================
Stage Senior PISA 2012 - Informazioni
Lo stage Senior 2012 si svolgerà a Pisa. L'arrivo dei partecipanti è previsto nel mattino o primo pomeriggio di
domenica 2 settembre 2012, la partenza nel pomeriggio di
sabato 8 settembre 2012.
Obiettivo di questo stage è di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per capire ed affrontare i problemi che vengono assegnati alle Olimpiadi Internazionali della Matematica (IMO) ed in altre gare matematiche di livello internazionale rivolte a studenti delle scuole superiori. Vale la pena di sottolineare che, per ragioni di tempo, questo stage è semplicemente un trampolino di lancio: solo un lungo e costante lavoro durante tutto il resto dell'anno permette di aspirare a risultati positivi alle IMO.
Lo stage sarà articolato in 10.5 sessioni (una sessione = mezza giornata) tematiche, in cui prima verranno spiegate le basi teoriche per poi passare alla risoluzione di esercizi su un determinato argomento. Non sono richiesti particolari prerequisiti, anche se, data la vastità del programma da svolgere, sarebbe opportuno che i partecipanti avessero già una certa familiarità con gli argomenti del programma olimpico (vedi le Schede Olimpiche).
Contiamo di articolare parte dello stage in sessioni parallele, di livello differenziato a seconda dell'esperienza dei partecipanti.
Lo stage si aprirà con un
Test Iniziale e si concluderà con una
Prova Finale.
I risultati di tali prove, opportunamente pesati, saranno considerati per la selezione delle squadre italiane per tutte le manifestazioni internazionali a cui l'Italia dovesse essere inviatata nel 2013, nonché per le convocazioni agli stage successivi.
Allo stage Senior 2012 si potrà partecipare come "spesati" (spesati dall'organizzazione) o come "volontari" (vedi il paragrafo "Informazioni per i volontari" qui sotto). Gli aspiranti volontari dovranno fare domanda come indicato nell'apposito paragrafo.
Per tutti, spesati o volontari, la partecipazione è da considerare "sub iudice", nel senso che tutti devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno la possibilità di partecipare.
Elenco dei potenziali "spesati"
Vedi post precedente
Informazioni per gli aspiranti "volontari"
Come fare domanda? Gli interessati dovranno inviare la propria domanda via fax o e-mail (scannerizzando il modulo e la/le firma/e) alla
Segreteria UMI entro il
16 luglio 2012. I partecipanti si devono impegnare a seguire tutto lo stage.
Per la domanda basta riadattare con i propri dati il fac simile sottostante.
Tutte le domande saranno accolte? Non è detto.
Come verranno scelti i partecipanti? Sulla base degli esercizi svolti, dell'età (con preferenza ai più giovani), e del curriculum olimpico.
Quanto costa? La partecipazione alle attività dello stage (lezioni, sessioni di esercizi, Test Iniziale e prova finale) è gratuita. Tutto il resto, ed in particolare il viaggio, il vitto e l'alloggio, è a carico del partecipante, sia come spese, sia come organizzazione (ricerca di treni, alberghi, ...)
Dove posso alloggiare/mangiare? L'organizzazione provvederà comunque ad organizzare, per coloro che vorranno usufruirne a pagamento, alloggio e vitto insieme agli invitati spesati. Saranno prenotate un po' di camere in più negli alberghi in cui risiederanno gli spesati (nel 2011 il costo per una sistemazione in camera multipla era di circa 40 euro a persona a notte), ed i volontari che lo vorranno potranno mangiare insieme agli spesati. Nel 2011 i pasti erano previsti presso la mensa della Scuola Normale Superiore (i costi presunti sono 4 euro per il pranzo, 8 euro per la cena).
A cosa ho diritto? A seguire le attività dello stage alla pari degli altri invitati e ad un attestato di partecipazione.
FAC SIMILE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE COME VOLONTARIO
Sono <"Nome COGNOME"> (indicare anche il sesso: M o F), nato a <"Luogo"> il <"Data">. Quest'anno (2011/2012) sto frequentando il ... anno di corso (nota bene: II liceo classico = quarto anno di corso) del <"indicare la scuola"> di <"città della scuola">.
Il mio indirizzo è <"indicare indirizzo completo, con telefono fisso, cellulare, e-mail">.
Vorrei seguire le attività dello Stage Senior Pisa 2012.
Le mie precedenti esperienze olimpiche sono: <"indicare eventuali stage a cui si è partecipato">.
Se la mia domanda viene accolta, mi impegno a partecipare per tutta la durata della manifestazione.
Provvederò in maniera autonoma ad organizzare il viaggio. Mi piacerebbe alloggiare (a mie spese) in uno degli alberghi degli spesati e/o mangiare insieme agli spesati (a mie spese) [oppure: provvederò in maniera autonoma ad organizzare il soggiorno, ed a sostenere le relative spese. Mi raccomando cancellate/riadattate questa frase o la precedente!].
<"Luogo e data">
Firma dello studente
Firma di un genitore (se lo studente è minorenne)
Spedizione esercizi
L'invito a partecipare allo stage senior di Pisa è da considerare "sub iudice". Coloro che intendono partecipare, sia come spesati sia come volontari, devono far pervenire le soluzioni scritte di 16 esercizi. Un'apposita commissione valuterà la qualità del lavoro svolto e sulla base di questo confermerà o meno l'invito.
Modalità di spedizione: gli svolgimenti dovranno essere spediti per via cartacea, fax o e-mail alla Segreteria UMI (fare riferimento al
sito ufficiale dell'UMI per i recapiti).
Si raccomanda di preparare gli svolgimenti con cura, seguendo anche le indicazioni di questo sito:
http://www.artofproblemsolving.com/Reso ... wWrite.php
Date uno sguardo anche qui (ovviamente cambiate 09 con 12 ...)
viewtopic.php?p=107083#p107083
La modalità di spedizione di gran lunga preferita (che potrebbe anche essere considerata titolo preferenziale) è quella via e-mail, allegando un unico file pdf preparato da un sorgente LaTeX costruito a partire dal template allegato a questo post. Evitate il più possibile le scannerizzazioni di pessimi manoscritti.
Scadenze: gli svolgimenti dovranno pervenire entro il
16 luglio 2012. La conferma dell'invito avverrà a quel punto il prima possibile, sperabilmente entro la fine di luglio (ma non ci crede nessuno

).
Quali sono gli esercizi da svolgere? Dipende dall'esperienza olimpica e dall'anno di corso *aggiornati a fine maggio 2012*:
- per chi non ha *mai* partecipato ad uno stage a Pisa (Senior, PreIMO o Winter Camp), *e frequenta un anno di corso minore od uguale al terzo*, sono gli esercizi di algebra, combinatoria e geometria assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2012* e gli esercizi di Teoria dei Numeri assegnati come lavoro singolo al PreIMO *2011*.
- per chi ha già partecipato ad *uno o più* stage a Pisa, o non ha mai partecipato a stage a Pisa ma frequenta il quarto anno di corso (dunque presumibilmente il prossimo anno sarà l'ultimo), sono gli esercizi assegnati come lavoro di gruppo al PreIMO *2012* (se non vi riesce di trovare il problema G8 potete sostituirlo con il problema G4).
I file con gli esercizi sono o saranno disponibili alla pagina
http://users.dma.unipi.it/~gobbino/Home ... Index.html
Video e pdf (con aiutini e spiegazioni) al sito
http://olimpiadi.dm.unibo.it/videolezioni