Disposizioni particolari

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Hawk

Disposizioni particolari

Messaggio da Hawk »

Quante sono le disposizioni di $ n $ elementi di classe $ k $, sapendo che possono ripetersi soltanto $ m<n $ elementi?

Il problema è inventato ma credo di aver trovato una soluzione che funziona, quindi volevo confrontarla con la vostra.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
zeitgeist505

Re: Disposizioni particolari

Messaggio da zeitgeist505 »

Degli $ n $ elementi possono ripetersi soltanto $ m $ di questi o ciascuno di questi $ m $ volte?
Hawk

Messaggio da Hawk »

Possono ripetersi soltanto $ m $ elementi di $ n $.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Hawk

Messaggio da Hawk »

Faccio un esempio.
Abbiamo 6 cifre (il nostro n), quanti sono i numeri di 3 cifre (il nostro k) sapendo che 5 cifre tra le sei possono ripetersi (il nostro m)?
E' più chiaro adesso?
Rispondi