Quante sono le disposizioni di $ n $ elementi di classe $ k $, sapendo che possono ripetersi soltanto $ m<n $ elementi?
Il problema è inventato ma credo di aver trovato una soluzione che funziona, quindi volevo confrontarla con la vostra.
Disposizioni particolari
Disposizioni particolari
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
-
Re: Disposizioni particolari
Degli $ n $ elementi possono ripetersi soltanto $ m $ di questi o ciascuno di questi $ m $ volte?
Possono ripetersi soltanto $ m $ elementi di $ n $.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
- Troleito br00tal
Faccio un esempio.
Abbiamo 6 cifre (il nostro n), quanti sono i numeri di 3 cifre (il nostro k) sapendo che 5 cifre tra le sei possono ripetersi (il nostro m)?
E' più chiaro adesso?
Abbiamo 6 cifre (il nostro n), quanti sono i numeri di 3 cifre (il nostro k) sapendo che 5 cifre tra le sei possono ripetersi (il nostro m)?
E' più chiaro adesso?