Trovare quante(e anche quali) sono le aiuole rettangolari nelle quali l'area è equivalente alla somma dei due lati consecutivi e della diagonale
P.S. i lati espressi in metri sono numeri interi
Il giardiniere sbadato
- Alepedra96
Il giardiniere sbadato
Ci sono tre tipi di persone nel mondo: quelle che sanno contare e quelle che non sanno contare.
Re: Il giardiniere sbadato
Ma che senso ha confrontare due dimensioni diverse?
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
Siano $a,b$ i lati del rettangolo.
Ci chiediamo quando vale $ab=a+b+\sqrt{a^2+b^2}$, che isolando la radice, elevando al quadrato e facendo un po' di passaggi algebrici, diventa $a^2b^2+2ab-2a^2b-2ab^2=0$.
Raccogliendo si ottiene $ab(ab+2-2a-2b)=0$; ma $a,b$ sono i lati di un rettangolo, quindi positivi (e diversi da 0). Semplificando abbiamo $ab-2a-2b+2=0$ e con un raccoglimento furbo diventa $(a-2)(b-2)=2$. $2$ è primo, dunque si può ottenere solo come $2\cdot1$, perciò $(a,b)=(3,4),(4,3)$
Ci chiediamo quando vale $ab=a+b+\sqrt{a^2+b^2}$, che isolando la radice, elevando al quadrato e facendo un po' di passaggi algebrici, diventa $a^2b^2+2ab-2a^2b-2ab^2=0$.
Raccogliendo si ottiene $ab(ab+2-2a-2b)=0$; ma $a,b$ sono i lati di un rettangolo, quindi positivi (e diversi da 0). Semplificando abbiamo $ab-2a-2b+2=0$ e con un raccoglimento furbo diventa $(a-2)(b-2)=2$. $2$ è primo, dunque si può ottenere solo come $2\cdot1$, perciò $(a,b)=(3,4),(4,3)$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
- Alepedra96
No, io intendevo numericamente uguali, l'aiuola è solo un ambientazione che nasconde un problema sui numeri interiHawk ha scritto:Ma che senso ha confrontare due dimensioni diverse?

Ci sono tre tipi di persone nel mondo: quelle che sanno contare e quelle che non sanno contare.
- Alepedra96
Bravo Drago, ma il dilemma per me è, l'aiuola è una o sono due?
secondo me è una sola ma in una gara mi sarebbero venuti dei dubbi

secondo me è una sola ma in una gara mi sarebbero venuti dei dubbi

Anche secondo me è una...
In fondo un rettangolo comunque lo giri è sempre lo stesso!
In fondo un rettangolo comunque lo giri è sempre lo stesso!

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)