dimostrazioni

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
nic.h.97

dimostrazioni

Messaggio da nic.h.97 »

Siccome alle olimpiadi di matematica è importante fare anche dimostrazioni e io non ho idea di come vadaro fatte , avevo pensato che potevo prendere un problema e provare a dimostrarlo coi vostri aiuti e consigli.
il problema è questo:
•a) Trovare tutti i numeri naturali n tali che $ 2^n -1 $ è un multiplo di 7
•b) Dimostrare che non c’è nessun naturale n tale che $ 2^n +1 $ è un multiplo di 7.

a)prima osservazione : noto che 7 è $ 2^3 -1^3 = (2-1)(4+1+2) = 1*7 = 7 $.
siccome $ (2^3 - 1^3) = 7 $ allora $ (2^3 - 1^3)^x = 7^x $ pero' il problema chiede di trovare tutti gli n e questo passaggio è inutile.

Allora prendiamo di nuovo $ 2^3 -1^3 = (2-1)(4+1+2) = 1*7 = 7 $ che ne consegue che $ (2^3)^n - 1=(2^n - 1)(4^n + 1 + 2^n) $ = multiplo di 7 , percio' tutti gli n devono essere multipli di 3

b)posso notare che il precedente di 7 non è una potenza di 2(elevato con un naturale) ma soltanto un suo multiplo , infatti $ 7 = 2*3 + 1 $.
Inoltre , $ 7 * $ ( un numero pari ) diminuito di 1 da un numero dispari e le potenze di 2 non sono dispari .
invece 7 * un numero dispari diminuito di 1 mi dara ' sempre un numero che si ottienre = 2 * [ 3 + ( un multiplo di 7 )]

immagino che non sia completo o ben fatto siccome è la prima dimostrazione su cui mi esercito.
tutti i consigli son ben accolti
Drago96
Contatta:

Re: dimostrazioni

Messaggio da Drago96 »

Sulla parte a) ho capito poco... Anche se pare una specie di induzione.. Prova a spiegarti meglio ;)
Per la parte b) non hai motivato la tua ultima affermazione (ok, è un passaggio, ma non è immediato), e poi, più importante, devi dimostrare che anche $7n+3$ non è mai una potenza di 2 ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
scambret

Messaggio da scambret »

Per il punto a, il testo dice di trovRe tutti gli $ n $. Quel tipo di dimostrazione dice che gli $ n $ sono multipli di 3, che alla fine è la soluzione, ma dovresti dimostrare che se n non è multiplo di 3 allora non va bene l'uguaglianza. :D
Edit: per il punto a e b, penso che la strada più easy siano le congruenze. Per le prime cose dirai:"hanno fatta la scoperta dell acqua calda". Ma dopo diventano interessanti e risolvono molti problemi :)
Ultima modifica di scambret il 28 giu 2012, 10:40, modificato 1 volta in totale.
nic.h.97

Messaggio da nic.h.97 »

ok , ho dato un'occhiata alle congruenze . Ora riprovo
a)allora io devo trovare gli n tali che $ 2^n - 1 = 7x $.
$ 2^0 \equiv 1 \pmod{7} $ 1-1 non è un multiplo di 7
$ 2^1 \equiv 2 \pmod{7} $ 2-1 non è mult. di 7
$ 2^2 \equiv 2*2 \pmod{7} $ 4 -1 non è multiplo di 7
$ 2^3 \equiv 2*2*2 \equiv 1\ (mod{7}) $ cio' vuol dire che $ 2^3 $ diviso 7 mi da resto 1 e quindi se sottraiamo 1 da $ 2^3 $ otterremo un numero divisibile per 7. e infatti noi dobbiamo sottrarre 1 dal nostro $ 2^n $ per ottenere un multiplo di 7.
Dato che$ 2^3 $ è congruo a 1 allora $ (2^3)^x\equiv 1^x \equiv 1\ (mod 7 ) $ . gli n che cerchiamo sono multipli di 3.

poi non ho idea di come continuare e se quanto ho scritto sia accettabile. dovrei studiarmi meglio le congruenze ... nonostante cio' ,ci sarebbe qualcuno che mi risolverebbe questo esercizio in modo che io apprenda qualcosina in piu'?
scambret

Messaggio da scambret »

Se $(a,b)=1$ allora l $ord_b(a)$ e quel k tale che $a^k \equiv 1 \pmod b$. Se a e b sono rispettivamente 2 e 7 ti sei accorto che k=3, percio stai sicuro che $2^n \equiv 1 \pmod 7 \Rightarrow n \equiv 0 \pmod 3$, per il fatto che l ordine moltiplicativo si ripete periodicamente (siccome $a^0 \equiv 1 \pmod b$ e dato che l ordine moltiplicativo dice a quale k si verifica che $a^k \equiv 1 \pmod b$)

Dimostrare invece che $2^n+1 \equiv 0 \pmod 7$, cioe $2^n \equiv 6 \pmod 7$. quando scrivi le potenze di 2 modulo 7, ci si accorge che sono 1,2,4 e basta, percio non sono mai congrui a 6, percio non esistono $n$ che soddisfano! Non e rigorosa come dimostrazione, attendo qualcuno piu esperto, ma questo e il succo!! :)
nic.h.97

Messaggio da nic.h.97 »

scambret ha scritto:Se $(a,b)=1$
vuol dire a modulo b = 1 ?
e...
allora l $ord_b(a)$
che vuol dire? ....
perdona la mia scarsa conoscenza :|
scambret

Messaggio da scambret »

No problem! Allora (a,b)=1 significa che a e b sono coprimi, cioe che il MCD = 1. $ord_b(a)$ invece e quel k di cui ti parlavo, che prende il nome di ordine moltiplicativo
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Sì, basta controllare i valori delle potenze da 1 a (in questo caso) $ord_7(2)=3$
Ovvero, per avere un modo pratico: continui a vedere le potenze di un numero modulo qualcosa finchè non vedi che si ripetono ;) A quel punto se ce n'è statsa qualcuna che soddisfava, ok, altrimenti non c'è speranza che la tua proposizione si possa avverare :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
scambret

Messaggio da scambret »

Drago96 ha scritto:Sì, basta controllare i valori delle potenze da 1 a (in questo caso) $ord_7(2)=3$
Ovvero, per avere un modo pratico: continui a vedere le potenze di un numero modulo qualcosa finchè non vedi che si ripetono ;) A quel punto se ce n'è statsa qualcuna che soddisfava, ok, altrimenti non c'è speranza che la tua proposizione si possa avverare :D
Ma il metodo per dimostrare che si ripetono e che se $a^1 \equiv b \pmod c$ e $a^k \equiv 1 \pmod c \Rightarrow a^{k+1} = a^k * a^1 \equiv 1*b \equiv b \pmod c$? Puo andare?
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

scambret ha scritto:Ma il metodo per dimostrare che si ripetono e che se $a^1 \equiv b \pmod c$ e $a^k \equiv 1 \pmod c \Rightarrow a^{k+1} = a^k * a^1 \equiv 1*b \equiv b \pmod c$? Puo andare?
Esatto ;)
scambret

Messaggio da scambret »

Almeno questa 8)
nic.h.97

Messaggio da nic.h.97 »

c'è ancora una cosa che non ho capito... a che cosa serve il fatto che a e b abbiamo come mcd 1?
senza questo riuscirei comunque a risolverlo, siccome devo trovare $ 2^n $ congruo 8 (mod 7) e quindi $ 2^n $ congruo a 1.
non vedo il collegamento...
Rispondi