i) Siano $ a,b,c $ numeri reali tali che $ a + b + c = 0 $, provare che
$ a^3+ b^3+ c^3> 0 $ $ \Leftrightarrow $ $ a^5+ b^5+ c^5> 0 $
ii) Siano $ a,b,c,d $ numeri reali tali che $ a + b + c + d = 0 $, provare che
$ a^3+b^3+c^3+d^3> 0 $ $ \Leftrightarrow $ $ a^5+b^5+c^5+d^5> 0 $
Se e solo se
Re: Se e solo se
Trattandosi di numeri reali si ha in generale che per $ p>1 $: $ \displaystyle\sqrt[p]{\frac{1}{n} \cdot \displaystyle\sum_{i=1}^n x_i^p} \geq \frac{1}{n} \cdot \displaystyle\sum_{i=1}^n x_i $, ovvero la media di potenza è maggiore o uguale della media aritmetica, inoltre la disuguaglianza è stretta quando i reali $ x_i $ non sono tutti uguali. Detto questo dimostrare la coimplicazione diventa semplice.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »
-
per $ p>1 $, $ \displaystyle\sqrt[p]{\frac{1}{n} \cdot \displaystyle\sum_{i=1}^n x_i^p} \geq \frac{1}{n} \cdot \displaystyle\sum_{i=1}^n x_i $ non è generalmente vero in questo caso poiché gli $ x_i $ possono essere negativi
Ti sbagli, funziona lo stesso basta che ti fai il caso a mano.
« Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me. »