Sia $\ S$ un insieme di 9 numeri interi positivi.
1) Esiste un sottoinsieme non vuoto $\ A\sqsubseteq S$ tale che la somma dei suoi elementi sia divisibile per 9?
2) Ne esiste uno tale che la somma dei suoi elementi sia divisibile per 10?
Problemino di un'ammissione
- petroliopg
Problemino di un'ammissione
Sensi non ho; né senso. Non ho limite.
Montale
$ \displaystyle i \hbar \dot {\psi} = \hat{H} \psi $
Montale
Re: Problemino di un'ammissione
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
- petroliopg
Il due è il motivo per cui ho postato il problema. Non capisco se intende che esista sempre o ne esista almeno uno? In genere le domande come questa sinceramente mi creano difficoltà... come dovrei interpretarle?
Sensi non ho; né senso. Non ho limite.
Montale
Montale
petroliopg ha scritto:Il due è il motivo per cui ho postato il problema. Non capisco se intende che esista sempre o ne esista almeno uno? In genere le domande come questa sinceramente mi creano difficoltà... come dovrei interpretarle?
Comunque preso un insieme S di 9 interi positivi, esiste sempre un A tale che blah blah?
Se prendi S = {1, 1,1,1,1,1,1,1,1} allora vedi che tale A nn esiste
Se prendi altri S magari A esiste ( S = {1,2,3,4,5}) ma l'insieme S della traccia è generico
Anti-intellectualism has been a constant thread winding its way through our political and cultural life. Nurtured by the false notion that democracy means that "My ignorance is just as good as your knowledge. "