Inoltre altra richiesta: è stata stilata la classifica finale di Cesenatico 2012?? Grazie mille
Dispense su teoria dei numeri
Dispense su teoria dei numeri
Mi servirebbe, come da titolo, una qualche dispensa su TdN che parlino, soprattutto, di ordine moltiplicativo, generatore, residuo quadratico e robe di quel tipo. Ad esempio, perchè se voglio risolvere $3^x-7^y=29z$ devo provare alcuni moduli che lasciano pochi residui.. Tipo cose del genere.. Semmai oltre a una spiegazione, anche un grosso quantitativo di esercizi per capire come usarli.. Ah, se non chiedo molto
, anche spiegazioni non assurdamente assurde, diciamo che secondo me la spiegazione migliore nelle dispense che nella mia misera carriera abbia visto è quella di federico poloni.. Schetta, rapida, senza troppi giri di parole e neanche con eccessivi formalismi!!
Inoltre altra richiesta: è stata stilata la classifica finale di Cesenatico 2012?? Grazie mille
Re: Dispense su teoria dei numeri
$Q.E.D.$
Le schede olimpiche sono molto valide, ma non hanno esercizi e non spiegano quando usare una cosa.. Dicono che c e e la spiegano, ma dato che TdN mi piace particolarmente la volevo approfondire con esempi ed esercizi più che altro 
Vedro il 2) comunque
Vedro il 2) comunque
Se non sbaglio questo è ottimo: "Elementary Number Theory" di Peter Hackman