come cancello questo argomento?
-
Ultima modifica di Robertopphneimer il 31 lug 2012, 12:25, modificato 1 volta in totale.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
Re: Ancora quadrato
Immagino che $n$ sia intero... E allora avresti dovuto postarlo in Teoria dei Numeri...
Comunque $n^2+340=m^2$, ovvero $(n-x)(n+x)=340$
Comunque $n^2+340=m^2$, ovvero $(n-x)(n+x)=340$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
-
Re: come cancello questo argomento?
Devo trovare quanti n perché la somma con 340 dia un quadrato perfetto.
Anche se ancora non so come cancellarlo posto la mia soluzione...
$ n^2+340=m^2 $
$ m^2-n^2=340 $
$ (m+n)(m-n)=340 $
$ (m+n)(m-n)=17*2*2*5 $
le combinazioni dovrebbero essere: $ \binom{4}{2} $
ma credo di sbagliarmi.
Anche se ancora non so come cancellarlo posto la mia soluzione...
$ n^2+340=m^2 $
$ m^2-n^2=340 $
$ (m+n)(m-n)=340 $
$ (m+n)(m-n)=17*2*2*5 $
le combinazioni dovrebbero essere: $ \binom{4}{2} $
ma credo di sbagliarmi.
L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
Re: Ancora quadrato
Penso che ci siano due soluzioni, cioè $ n=12, m=22 $ e $ n=84, m=86 $
Infatti i due fattori hanno la stessa parità, quindi devono essere per forza entrambi pari (il prodotto è pari).
Quindi puoi già assegnare i due fattori 2.
Per i fattori dispari puoi assegnarli in $ 2^2 $ modi diversi, ma solo la metà vanno bene in quanto sai che $ m+n>m-n $.
Puoi assgnarli entrambi a $ m+n $ oppure 17 a $ m+n $ e l'altro a $ m-n $ e trovi le due soluzioni.
Infatti i due fattori hanno la stessa parità, quindi devono essere per forza entrambi pari (il prodotto è pari).
Quindi puoi già assegnare i due fattori 2.
Per i fattori dispari puoi assegnarli in $ 2^2 $ modi diversi, ma solo la metà vanno bene in quanto sai che $ m+n>m-n $.
Puoi assgnarli entrambi a $ m+n $ oppure 17 a $ m+n $ e l'altro a $ m-n $ e trovi le due soluzioni.
This is it. This is your story. It all begins here.
-
bè dal tuo ragionamento il mio numero di soluzioni sembra giusto (6 combinazioni) anche se ne devo togliere 2 per l'accortezza m+n>m-n
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
-
si ma per i dispari ti rimangono due fattori che sono 2 e 2 non puoi mettere 17 e 5 entrambi a n+m ...e poi come fissi il valore?
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
Se ho capito bene il tuo dubbio...
Se i due fattori fossero entrambi dispari, allora il prodotto sarebbe dispari. Ma è 340...
Quindi sono entrambi pari e devi assegnare un fattore 2 a testa. Quindi ti rimangono solo i fattori dispari da assegnare: può essere
$ m+n = 2*5*17; \qquad m-n=2 $
$ m+n =2*17; \qquad m-n = 2*5 $
Se i due fattori fossero entrambi dispari, allora il prodotto sarebbe dispari. Ma è 340...

Quindi sono entrambi pari e devi assegnare un fattore 2 a testa. Quindi ti rimangono solo i fattori dispari da assegnare: può essere
$ m+n = 2*5*17; \qquad m-n=2 $
$ m+n =2*17; \qquad m-n = 2*5 $
-
si..tutto molto chiaro..
Diciamo che questo metodo l'ho sfruttato intuitivamente con un problema simile:
Determinare tutte le terne (m,n,p) tali che $ p^n+144=m^2 $ , dove m e n sono interi positivi e p è intero primo.
ho posto n=2 quindi :
$ (m+p)(m-p)=2*2*2*2*3*3 $
p è primo e il prodotto tra i due fattori è per forza pari perché m+p> m-p
perciò ho fatto vari tentativi ed ho elaborato quindi il sistema
$ \left\{\begin{matrix} m+p=3*3*2 \\ m-p=2*2*2\end{matrix}\right. $
quindi mi è uscito p=5 (primo quindi va bene) m=13.
solo che ho qualche dubbio..e per n>2?? Poi si potrebbe fare penso m-p=9 perché 9<16,inoltre vorrei traslare questo post a teoria dei numeri..ma non sono ancora molto pratico dei forum .
Diciamo che questo metodo l'ho sfruttato intuitivamente con un problema simile:
Determinare tutte le terne (m,n,p) tali che $ p^n+144=m^2 $ , dove m e n sono interi positivi e p è intero primo.
ho posto n=2 quindi :
$ (m+p)(m-p)=2*2*2*2*3*3 $
p è primo e il prodotto tra i due fattori è per forza pari perché m+p> m-p
perciò ho fatto vari tentativi ed ho elaborato quindi il sistema
$ \left\{\begin{matrix} m+p=3*3*2 \\ m-p=2*2*2\end{matrix}\right. $
quindi mi è uscito p=5 (primo quindi va bene) m=13.
solo che ho qualche dubbio..e per n>2?? Poi si potrebbe fare penso m-p=9 perché 9<16,inoltre vorrei traslare questo post a teoria dei numeri..ma non sono ancora molto pratico dei forum .
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
144 e' un quadrato...Robertopphneimer ha scritto:solo che ho qualche dubbio..e per n>2?? Poi si potrebbe fare penso m-p=9 perché 9<16,inoltre vorrei traslare questo post a teoria dei numeri..ma non sono ancora molto pratico dei forum .
E il MCD di due numeri divide la loro differenza
Con questo dovresti farcela
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
-
no anche se faccio MCD (144,p^n-m^2)ho paura che p essendo primo non mi dia soluzioni...
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
Se n è pari puoi sfruttare il fatto che le terne pitagoriche sono della forma
$ a=x^2-y^2;\qquad b=2xy;\qquad c=x^2+y^2 $ x e y interi positivi di diversa parità, relativamente primi e x>y.
Siccome b=2xy=12 allora $ y=2 $ e $ x=3 $ (devono essere di parità diversa, e il viceversa non andrebbe bene perchè x>y)
Ricavi quindi $ m=2^2+3^2=13 $ e $ p^{n/2}=3^2-2^2=5 $
Quindi l'unico n pari è n=1
Se n è dispari non saprei...............
Edit: quello che ho scritto vale per le terne pitagoriche primitive: non so se possa cambiare qualcosa...
$ a=x^2-y^2;\qquad b=2xy;\qquad c=x^2+y^2 $ x e y interi positivi di diversa parità, relativamente primi e x>y.
Siccome b=2xy=12 allora $ y=2 $ e $ x=3 $ (devono essere di parità diversa, e il viceversa non andrebbe bene perchè x>y)
Ricavi quindi $ m=2^2+3^2=13 $ e $ p^{n/2}=3^2-2^2=5 $
Quindi l'unico n pari è n=1
Se n è dispari non saprei...............
Edit: quello che ho scritto vale per le terne pitagoriche primitive: non so se possa cambiare qualcosa...
Ma anche senza terne pitagoriche...
$p^n=(x-12)(x+12)$
$p^n=(x-12)(x+12)$
Già già.... Quindi per n>2 p deve dividere 12..........
ad esempio se p fosse 2 una soluzione potrebbe essere p=2,n=8,m=20.....
In pratica devo trovare due potenze di 2 (o di 3) la cui differenza sia 24 (per la soluzione sopra $ 2^5 \mbox{ e }2^3 $) e la media aritmetica delle due è il valore di m desiderato, mentre la somma degli esponenti è n.
Per le potenze di 3 sono $ 3^3 e 3 $ e quindi trovo p=3,n=4,m=15.
ad esempio se p fosse 2 una soluzione potrebbe essere p=2,n=8,m=20.....
In pratica devo trovare due potenze di 2 (o di 3) la cui differenza sia 24 (per la soluzione sopra $ 2^5 \mbox{ e }2^3 $) e la media aritmetica delle due è il valore di m desiderato, mentre la somma degli esponenti è n.
Per le potenze di 3 sono $ 3^3 e 3 $ e quindi trovo p=3,n=4,m=15.
-
se tu vedi con p > 1 all'aumentare di p il valore di n scende...in questo modo penso ci siano solo 3 valori di p.
$ p=2 ,n=8 $
$ p=3,n=4 $
$ p=5,n=2 $
(non capisco ancora come tu abbia trovato che la differenza deve fare 24 e il numero è la media aritmetica..secondo quale ragionamento??$ p|12 $???)
$ p=2 ,n=8 $
$ p=3,n=4 $
$ p=5,n=2 $
(non capisco ancora come tu abbia trovato che la differenza deve fare 24 e il numero è la media aritmetica..secondo quale ragionamento??$ p|12 $???)
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"
se m+12 e m-12 sono potenze di p allora devi trovare due potenze di p la cui differenza ( $ (m+12)-(m-12) $ ) sia 24 e la media aritmetica sarà $ \frac{(m+12)+(m-12)}{2}=m $
Comunque non esistono altri valori di p perchè p|12 (a meno che uno dei fattori non sia 1, con cui trovi l'eccezione p=5)
Comunque non esistono altri valori di p perchè p|12 (a meno che uno dei fattori non sia 1, con cui trovi l'eccezione p=5)