===============================================================================
Informazione scientifica (copia-incolla dall'anno scorso)
Ricordo a tutti che il Test Iniziale dello stage sarà composto, come negli anni precedenti, da 16 domande a scelta multipla, 4 per materia. Ricordo anche che, come già annunciato, sulla base del Test Iniziale sarà assegnata una borsa di studio per coprire le spese di vitto e soggiorno di una ragazza volontaria. Vedremo se il budget ci permetterà di aggiungere un'altra borsa, rivolta ovviamente a tutti.
Il Test Finale sarà composto, come negli anni precedenti, da 8 domande rapide, 4 esercizi dimostrativi nuovi, e 4 esercizi dimostrativi scelti tra un elenco di 20 (i 10 segnalati qui, più i numeri 1 e 4 delle ultime 5 IMO).
Ecco i 10 esercizi segnalati (sigle e numeri fanno riferimento agli esercizi del Senior 2002).
A1-10
A2-10
A3-10
C1-10
C2-08
G1-10
G2-10
G3-10
N1-08
N2-10
Questi esercizi sono stati risolti più volte durante le precedenti edizioni dello stage, quindi non è difficile trovare varie soluzioni nei video e nei pdf. Una ragione in più per arrivare preparati


=======================================================================
Informazione logistica
Per i volontari: se nella domanda di ammissione avete dichiarato di voler usufruire della sistemazione alberghiera "convenzionata" noi assumiamo che sia così. Se qualcuno ha avuto un ripensamento last minute, nel senso che ha trovato parenti o amici che lo ospitano, o sa di potersi arrangiare indipendentemente, lo dica ORA o taccia per sempre (in realtà può anche non tacere, l'importante è che paghi la quota ...).
Sappiamo benissimo che, navigando sui siti giusti e nel momento giusto, è possibile ottenere prezzi migliori di quelli che vengono praticati a noi (e che trasliamo pari-pari sui partecipanti), talvolta pure negli stessi alberghi. Le ragioni sono molteplici, e vanno dalla scarsa capacità di trattare (ma qui si torna all'esiguità dello staff), al fatto che le offerte spesso sono per poche camere, al desiderio di non disperdere troppo i partecipanti, al malcostume italiano per cui i prezzi per un'organizzazione "pubblica" tendono ad essere superiori a quelli per un privato.
Detto questo, per noi non c'è problema se qualcuno si sistema altrimenti, anzi capiamo perfettamente la situazione. Soltanto non fateci prenotare per poi non venire, perché le penali da pagare sono salatissime e capirete che non è proprio il caso di buttare i già pochi finanziamenti a disposizione (che è come dire che trasleremo le penali ...).