$f(n) \mid n^{n-1}-1$ definitivamente
$f(n) \mid n^{n-1}-1$ definitivamente
Trovare tutti i polinomi non costanti $f(n) \in \mathbb{Z}[x]$ tali che $f(n) \mid n^{n-1}-1$ per ogni intero $n\ge 2012$.
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Re: $f(n) \mid n^{n-1}-1$ definitivamente
Chiamo bello un polinomio $f$ tale che $p|f(n)\to p|n^{n-1}-1$ con $p$ primo e $n\ge 2012$.
Dato un polinomio bello $f(x)$ dimostro che o $f$ è costante, o esiste un altro polinomio bello $A(x)$ tale che $f(x)=(x-1)A(x)$.
Sia $p$ un primo tale che $p|f(n)$. Allora $p|f(n+kp)$ per ogni $k$ e quindi usando le ipotesi ottengo $p|(n+p)^{n-1+kp}-1$
Ma la base la riduco modulo p, l'esponente lo riduco modulo $p-1$ (dato che $(p,n)=1$ )e ottengo: $p|n^{n-1+k}-1$. Quindi scegliendo il $k$ adatto modulo $p-1$ riesco ad ottenere $p|n-1$.
Con la divisione euclidea classica scrivo $f(x)=(x-1)A(x)+c$.
Ma allora vale $0\equiv f(n)\equiv c \pmod{p}$. Ora o $f$ è costante oppure esistono infiniti primi che dividono $f(n)$ e quinci $c=0$.
Ma allora $f(x)=(x-1)A(x)$.
Ma si verifica in un attimo che anche $A(x)$ è bello quindi la tesi del lemma è dimostrata.
È banale verificare che i polinomi del testo sono belli quindi ora ho ricondotto a trovare $a,m$ tali che:
$a(n-1)^m|n^{n-1}-1$
Ma ponendo $n=|a^{1000}|$ si ottiene $|a|=1$ e wlog $a=1$.
Per LTE ora si ottiene che $p|n-1$ e $p$ primo dispari implica $\upsilon_p(n^{n-1}-1)=2\upsilon_p(n-1)$
Perciò ottengo $b\le 2$. E questi soddisfano dato che per $p=2$ vale la disuguaglianza dal verso giusto per LTE.
Dato un polinomio bello $f(x)$ dimostro che o $f$ è costante, o esiste un altro polinomio bello $A(x)$ tale che $f(x)=(x-1)A(x)$.
Sia $p$ un primo tale che $p|f(n)$. Allora $p|f(n+kp)$ per ogni $k$ e quindi usando le ipotesi ottengo $p|(n+p)^{n-1+kp}-1$
Ma la base la riduco modulo p, l'esponente lo riduco modulo $p-1$ (dato che $(p,n)=1$ )e ottengo: $p|n^{n-1+k}-1$. Quindi scegliendo il $k$ adatto modulo $p-1$ riesco ad ottenere $p|n-1$.
Con la divisione euclidea classica scrivo $f(x)=(x-1)A(x)+c$.
Ma allora vale $0\equiv f(n)\equiv c \pmod{p}$. Ora o $f$ è costante oppure esistono infiniti primi che dividono $f(n)$ e quinci $c=0$.
Ma allora $f(x)=(x-1)A(x)$.
Ma si verifica in un attimo che anche $A(x)$ è bello quindi la tesi del lemma è dimostrata.
È banale verificare che i polinomi del testo sono belli quindi ora ho ricondotto a trovare $a,m$ tali che:
$a(n-1)^m|n^{n-1}-1$
Ma ponendo $n=|a^{1000}|$ si ottiene $|a|=1$ e wlog $a=1$.
Per LTE ora si ottiene che $p|n-1$ e $p$ primo dispari implica $\upsilon_p(n^{n-1}-1)=2\upsilon_p(n-1)$
Perciò ottengo $b\le 2$. E questi soddisfano dato che per $p=2$ vale la disuguaglianza dal verso giusto per LTE.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
All'ultima riga al posto della b ci andrebbe una m? Comunque, l'idea e' chiara, andato pure questo
Ps. Ma solo dario2994 prova i miei problemi?
Ps. Ma solo dario2994 prova i miei problemi?

The only goal of science is the honor of the human spirit.
-
Credo di non essere OT perché hai sollevato tu il problema...il fatto è che credo che pochi riescano a stare al livello dei problemi che proponi jordan...non è una critica(non la prendere come tale) però sarebbe tutto più divertente (per noi poveri mortali) se magari proponessi qualcosa di più alla nostra portata.jordan ha scritto: Ps. Ma solo dario2994 prova i miei problemi?
Cioè almeno io parlo per conto mio,anche se poi vabè fai come vuoi

L'universo è come una sfera dove il centro è ovunque e la circonferenza da nessuna parte.
"Blaise Pascal"
"Blaise Pascal"