n_i+s(n_i) costante per ogni i
n_i+s(n_i) costante per ogni i
Esistono 2010 interi positivi distinti $ n_1,...,n_{2010} $ tali che, detta$ s(m) $ la somma delle cifre di m, risulti $ n_i+s(n_i) $ costante per ogni $ i\in \mathbb{Z}\cap [1,2010] $?
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Re: n_i+s(n_i) costante per ogni i
Sono su una buona strada se dimostro (ammesso che ci sia una soluzione) che $n_1>10^{111467}$?? In ogni caso è piuttosto inquietante... 

"Bene, ora dobbiamo massimizzare [tex]\dfrac{x}{(x+100)^2}[/tex]: come possiamo farlo senza le derivate? Beh insomma, in zero fa zero... a $+\infty$ tende a zero... e il massimo? Potrebbe essere, che so, in $10^{24}$? Chiaramente no... E in $10^{-3}$? Nemmeno... Insomma, nella frazione c'è solo il numero $100$, quindi dove volete che sia il massimo se non in $x=100$..?" (da leggere con risatine perfide e irrisorie in corrispondenza dei puntini di sospensione)
Maledetti fisici! (cit.)
Maledetti fisici! (cit.)
Secondo me sei sulla strada sbagliataspugna ha scritto:Sono su una buona strada se dimostro (ammesso che ci sia una soluzione) che $n_1>10^{111467}$?? In ogni caso è piuttosto inquietante...

Testo nascosto:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Certo che c'è; se l'hai risolto ce la posti? Tanto per non abbandonarlo senza soluzione come succede alla maggior parte degli altri..dario2994 ha scritto:La soluzione c'è... costruiscila! E non ti stupire se viene enorme
The only goal of science is the honor of the human spirit.