Sia $n\ge 2$ un intero positivo e sia $\lambda$ un reale positivo. Inizialmente ci sono $n$ pulci su una linea retta, non tutte allo stesso punto. Scelte due pulci situate ai punti $A$ e $B$, con $A$ alla sinistra di $B$, una mossa consiste nel far saltare la pulce in $A$ sopra la pulce in $B$ fino al punto $C$, così che si abbia $BC/AB=\lambda$.
Determinare tutti i valori di $\lambda$ per cui, per ogni punto $P$ sulla retta e per ogni disposizione iniziale delle $n$ pulci, esiste una successione di mosse che sposti tutte le pulci alla destra di $P$.
p.s. ero indeciso se metterlo qui o in algebra, ma nel dubbio si sa che fine fanno i problemi...
Pulci, potete saltare quanto volete
- Troleito br00tal
-
Re: Pulci, potete saltare quanto volete
Ehm, no, la tua soluzione va bene solo per $n=2$.
- Troleito br00tal
Quindi tu vuoi un $\lambda$ in funzione di $n$, non uno generico? Ok, adesso ci penso.
Testo nascosto:
This is it. This is your story. It all begins here.
-
Rileggi meglio le ipotesi...auron95 ha scritto:Supponiamo che A sia a destra di B, che C sia sul segmento AB
Scusa non avevo notato che erano già stati usati A,B,C
. Nella soluzione A, B, C sono le tre pulci, e non hanno alcun riferimento con i punti delle ipotesi. Avrei potuto tranquillamente chiamarle P, Q, R.
P.S. mi sono accorto che la formula generale che ho messo in fondo alla soluzione non è giusta.
.
Devo ancora pensarci su un po'.

P.S. mi sono accorto che la formula generale che ho messo in fondo alla soluzione non è giusta.

Devo ancora pensarci su un po'.
Direi che la soluzione è
Non riesco tuttavia a formalizzarlo, pensavo di lavorare per induzione su n utilizzando i limiti, ma non ho familiarità con questo operatore e non mi viene quello che mi aspetto.
Se qualcuno ha delle idee.....
Testo nascosto:
Se qualcuno ha delle idee.....