Un poliedro pietroburghese

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Ido Bovski

Un poliedro pietroburghese

Messaggio da Ido Bovski »

Le facce di un poliedro convesso sono tutte dei triangoli. Ad ogni vertice si incontrano almeno $5$ spigoli, e nessuna coppia di vertici di grado $5$ è connessa da uno spigolo. Dimostrare che il poliedro ha una faccia i cui vertici hanno grado $5$, $6$, $6$, rispettivamente. (con grado di un vertice si intende il numero di spigoli incidenti in esso)

Hint:
Testo nascosto:
Usa questo.
Ultima modifica di Ido Bovski il 18 nov 2012, 14:15, modificato 2 volte in totale.
karlosson_sul_tetto

Re: Un poliedro pietroburghese

Messaggio da karlosson_sul_tetto »

Ma se nessuna coppia di vertici di grado 5 è connessa, come fa ad esserci una faccia triangolare con due vertici con 5 spigoli, dato che devono essere connessi per forza?
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Ido Bovski

karlosson_sul_tetto ha scritto:Ma se nessuna coppia di vertici di grado 5 è connessa, come fa ad esserci una faccia triangolare con due vertici con 5 spigoli, dato che devono essere connessi per forza?
Typing error, ora ho corretto.
fph
Site Admin
Contatta:

Messaggio da fph »

Uhm, se vuoi usare quello che penso io, ti serve anche che il poliedro sia convesso?
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Ido Bovski

fph ha scritto:Uhm, se vuoi usare quello che penso io, ti serve anche che il poliedro sia convesso?
Yep, edito.
Rispondi