Dove sbaglio?

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
flutist001

Dove sbaglio?

Messaggio da flutist001 »

Il problema dice : qual è la probabilità che estratti due numeri a caso (anche uguali) compresi tra 1 e 12 (estremi inclusi) il loro prodotto sia multiplo di 5?
Io ho considerato prima tutte le possibili estrazioni , quindi le combinazioni a due a due che sono 12*11/2=66 e poi le possibilità che queste siano un multiplo di cinque , cioè 23 , considerando che multipli di 5 sono solo 5 e 10 , allora ogni coppia deve essere 5*n o 10*n con 1<=n<=12 , cioè 24 , meno 1 considerando che 10*5 lo conto due volte.Quindi la probabilità dovrebbe essere 23/66 , ma non è il risultato giusto , dove sbaglio?
jordan
Contatta:

Re: Dove sbaglio?

Messaggio da jordan »

flutist001 ha scritto:Il problema dice : qual è la probabilità che estratti due numeri a caso (anche uguali) compresi tra 1 e 12 (estremi inclusi) il loro prodotto sia multiplo di 5?
flutist001 ha scritto:Io ho considerato prima tutte le possibili estrazioni , quindi le combinazioni a due a due che sono 12*11/2=66
E' sbagliato quello in grassetto, non stai considerando che possono essere estratti numeri uguali..

Ps. un modo piu' facile e veloce del conto diretto, in parole povere, è passare per il complementare :roll:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Il problema è quando conti i casi totali: non stai tenendo conto del fatto che puoi anche prendere due numeri uguali...
Se a 66 aggiungi 12 (il numero delle coppie di numero uguali) dovresti ottenere il risultato corretto ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Drago96 ha scritto:Se a 66 aggiungi 12 (il numero delle coppie di numero uguali) dovresti ottenere il risultato corretto
Cosi' otterresti che $p=\frac{23}{78}$, ed è comunque sbagliato.. trova l'errore/i :wink:

Edited: il risultato sopra non è sbagliato, ma dipende dal fatto che le coppie siano ordinate o non ordinate..
Ultima modifica di jordan il 20 nov 2012, 22:24, modificato 1 volta in totale.
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Ok, mi è stato fatto notare che effettivamente le coppie con due numeri uguali hanno probabilità diversa di essere estratte rispetto a quelle con due numeri diversi...
Facendo quindi i conti con le coppie ordinate dovrebbe venire...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
flutist001

jordan ha scritto:
Drago96 ha scritto:Se a 66 aggiungi 12 (il numero delle coppie di numero uguali) dovresti ottenere il risultato corretto
Cosi' otterresti che $p=\frac{23}{78}$, ed è comunque sbagliato.. trova l'errore/i :wink:
Avete ragione , quindi le coppie in totale sono 12*12/2=72 che dovrebbe essere giusto , ma quelle divisibili per 5 non capisco perché non sono 23 .-.
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

La questione è semplice: la probabilità che il prodotto di due numeri non sia multiplo di 5 è il prodotto delle probabilità che ognuno dei due numeri non sia multiplo di 5, cioè $(\frac{5}{6})^2$. Evidentemente il complementare è il valore cercato, $\frac{11}{36}$. Vorrei sapere perchè continui a fare "diviso 2" per contare i casi possibili :roll: Se ti piace quella strada:
- Casi possibili: $12^2$
- Casi faverevoli: $(5,i), (i,5), (10,i), (i,10), (5,10), (10,5), (5,5), (10,10)$, con $5\nmid i \in \{1,2,\ldots,12\}$, per cui ne sono $4\cdot 10+4=44$. In definitiva $p=\frac{44}{12^2}=\frac{11}{36}$. []
Questo, nell'ipotesi che le coppie da trovare erano ordinate, nel senso che se $a\neq b$ allora $(a,b)$ e $(b,a)$ sono due coppie diverse.

Nel caso, invece, che le coppie non sono ordinate, allora i casi possibili sono $\binom{12}{2}+12$ e quelli possibili $2\cdot 10+3$ (infatti devono essere nell'insieme $\{(5,i),(10,i),(5,10),(10,10),(5,5)\}$), e farebbe $\frac{23}{78}$. []

E' tutto chiaro ora?
Se hai davvero capito, risolvi i due seguenti:
- Sia fissato un intero positivo $n$, qual è la probabilità che il prodotto di due numeri entrambi in $\{1,2,\ldots,n\}$ sia multiplo di un primo $p$, nel caso di coppie ordinate?
- Sia fissato un intero positivo $n$, qual è la probabilità che il prodotto di due numeri entrambi in $\{1,2,\ldots,n\}$ sia multiplo di un primo $p$, nel caso di coppie non ordinate?
nic.h.97

Messaggio da nic.h.97 »

Forse ti puo' essere d'aiuto scrivere su 2 file tutti i numeri da 1 a 12 e provare a vedere i collegamenti ...
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

nic.h.97 ha scritto:Forse ti puo' essere d'aiuto scrivere su 2 file tutti i numeri da 1 a 12 e provare a vedere i collegamenti ...
Ma così li conteresti a mano..
flutist001

jordan ha scritto: E' tutto chiaro ora?
Se hai davvero capito, risolvi i due seguenti:
- Sia fissato un intero positivo $n$, qual è la probabilità che il prodotto di due numeri entrambi in $\{1,2,\ldots,n\}$ sia multiplo di un primo $p$, nel caso di coppie ordinate?
- Sia fissato un intero positivo $n$, qual è la probabilità che il prodotto di due numeri entrambi in $\{1,2,\ldots,n\}$ sia multiplo di un primo $p$, nel caso di coppie non ordinate?
Per ora credo di aver risolto il primo , per quanto riguarda il secondo credo di aver sbagliato qualcosa perché mi vengono cose troppo strane!Però vorrei sapere se sto prendendo la strada giusta : per il primo ho pensato che se il prodotto è multiplo di un primo , allora devo sottrarre a 1 la probabilità che il prodotto di una coppia sia primo , cioè solo 1*p , p*1 , 1*1 , quindi i casi possibili sono $ n^2 $ e i casi favorevoli , considerando che $ q $ è il numero di primi nell'insieme , sono $ 1+2q $ , quindi sottraggo e il risultato dovrebbe essere $\frac{n^2-1-2q}{n^2}$ , per il secondo dovrebbe essere lo stesso ragionamento , però i casi possibili sono dati dal coefficiente binomiale , e quelli favorevoli $ 1+q $ .
nic.h.97

Messaggio da nic.h.97 »

jordan ha scritto:
nic.h.97 ha scritto:Forse ti puo' essere d'aiuto scrivere su 2 file tutti i numeri da 1 a 12 e provare a vedere i collegamenti ...
Ma così li conteresti a mano..
No io lo dicevo perchè cosi' capiva meglio perchè sbagliava nei calcoli.

1) quanti collegamenti ci sono in tutto?
2) prendendo un numero dalla prima fila ( 5 e 10 esclusi) , quanti collegamenti hanno ciascuno di questi con il 5 e il 10 nella seconda fila?
poi aggiungici 12*2 per i 5 e i 10 della fila di prima ....
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

flutist001 ha scritto:Per ora credo di aver risolto il primo , per quanto riguarda il secondo credo di aver sbagliato qualcosa perché mi vengono cose troppo strane!Però vorrei sapere se sto prendendo la strada giusta : per il primo ho pensato che se il prodotto è multiplo di un primo , allora devo sottrarre a 1 la probabilità che il prodotto di una coppia sia primo , cioè solo 1*p , p*1 , 1*1 , quindi i casi possibili sono $ n^2 $ e i casi favorevoli , considerando che $ q $ è il numero di primi nell'insieme , sono $ 1+2q $ , quindi sottraggo e il risultato dovrebbe essere $\frac{n^2-1-2q}{n^2}$ , per il secondo dovrebbe essere lo stesso ragionamento , però i casi possibili sono dati dal coefficiente binomiale , e quelli favorevoli $ 1+q $ .
Forse pensare con le lettere ti confonde un po'; mettiamo così:

- qual è la probabilità che il prodotto di due numeri entrambi in $\{1,2,\ldots,500\}$ sia multiplo di $7$, nel caso di coppie ordinate?
- qual è la probabilità che il prodotto di due numeri entrambi in $\{1,2,\ldots,500\}$ sia multiplo di $7$, nel caso di coppie non ordinate?
Rispondi