Archimede di domani
Archimede di domani
La gara è domani e mi chiedevo se era una buona idea svegliarmi presto e ripassare gli Archimede vecchi , oppure ripassarli fino a questa sera e dormire tanto...
Ho sentito che hanno ridotto i problemi del biennio da 20 a 16 (quelli del triennio da 25 a 20).
Sarebbero i primi Archimede che farei , avete qualcosa da consigliarmi?C'è qualcosa a cui devo stare particolarmente attento? Di che mi devo preoccupare?
Inoltre , solo il 5% dei partecipanti puo' passare a Febbraio? Perchè se fosse cosi' mi dovrei impegnare molto , poichè da me ce ne sarebbero pochi di partecipanti per le lezioni sospese
Ho sentito che hanno ridotto i problemi del biennio da 20 a 16 (quelli del triennio da 25 a 20).
Sarebbero i primi Archimede che farei , avete qualcosa da consigliarmi?C'è qualcosa a cui devo stare particolarmente attento? Di che mi devo preoccupare?
Inoltre , solo il 5% dei partecipanti puo' passare a Febbraio? Perchè se fosse cosi' mi dovrei impegnare molto , poichè da me ce ne sarebbero pochi di partecipanti per le lezioni sospese
Re: Archimede di domani
Io sono solo un allenatore e non un matleta, perciò il mio parere conta relativamente, però qualche consiglio vorrei darlo lo stesso:
Il meccanismo non è identico da provincia a provincia; ma ti posso dire che da noi viene stilata la classifica provinciale, e vengono convocati i primi 200 (circa 120 del triennio e 80 del biennio) indipendentemente dalla scuola, garantendo però un minimo di due studenti per ogni scuola.
Nè l'una né l'altra cosa. Ormai quello che hai fatto hai fatto. Basta. Sgomberare la mente sia stasera sia domani mattina. Sul dormire tanto, ovviamente, sono del tutto d'accordo.nic.h.97 ha scritto:La gara è domani e mi chiedevo se era una buona idea svegliarmi presto e ripassare gli Archimede vecchi , oppure ripassarli fino a questa sera e dormire tanto...
Ne ho sentito parlare anch'io.nic.h.97 ha scritto:Ho sentito che hanno ridotto i problemi del biennio da 20 a 16 (quelli del triennio da 25 a 20).
L'unico consiglio di validità generale è: leggi bene il testo; poi rileggi bene il testo. E per finire rileggi ancora una volta bene il testo del problema.nic.h.97 ha scritto:Sarebbero i primi Archimede che farei , avete qualcosa da consigliarmi?C'è qualcosa a cui devo stare particolarmente attento? Di che mi devo preoccupare?
Questo non è vero. Se così fosse una scuola con meno di 20 partecipanti non avrebbe, automaticamente, alcuna chance di portare studenti a febbraio.nic.h.97 ha scritto:Inoltre , solo il 5% dei partecipanti puo' passare a Febbraio? Perchè se fosse cosi' mi dovrei impegnare molto , poichè da me ce ne sarebbero pochi di partecipanti per le lezioni sospese
Il meccanismo non è identico da provincia a provincia; ma ti posso dire che da noi viene stilata la classifica provinciale, e vengono convocati i primi 200 (circa 120 del triennio e 80 del biennio) indipendentemente dalla scuola, garantendo però un minimo di due studenti per ogni scuola.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Re: Archimede di domani
Poi fai bene i conti e rifai bene i conti! xDKopernik ha scritto:L'unico consiglio di validità generale è: leggi bene il testo; poi rileggi bene il testo. E per finire rileggi ancora una volta bene il testo del problema.nic.h.97 ha scritto:Sarebbero i primi Archimede che farei , avete qualcosa da consigliarmi?C'è qualcosa a cui devo stare particolarmente attento? Di che mi devo preoccupare?
Ed infine riporta bene in griglia, e dopo ricontrolla la griglia...

Sono d'accordo sul dormire tanto e su "quel che è fatto, è fatto"

Invece del numero non lo sapevo: uscirà un qualche avviso sul sito, o è possibile che domattina ci ritroviamo con un po' di quesiti in meno alla sprovvista?
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Re: Archimede di domani
Questo lo dite per esperienza personale?Drago96 ha scritto:Sgomberare la mente sia stasera sia domani mattina.
Re: Archimede di domani
Hai attribuito a me una frase di Kopernik, però concordo anche su questo: più sei tranquillo, meglio vai...
Se ti fai prendere dall'ansia o da aspettative, sei meno rilassato e hai più probabilità di sbagliare cose stupide o non riuscere ad avere l'idea per un problema
Se ti fai prendere dall'ansia o da aspettative, sei meno rilassato e hai più probabilità di sbagliare cose stupide o non riuscere ad avere l'idea per un problema

Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Re: Archimede di domani
Non penso che escano più avvisi; ormai è troppo tardi. Credo che dovesse essere una sorpresa. Io avevo sentito voci (non sono il coordinatore di Archimede nella mia scuola, quindi non ho visto il testo), ma non ritenevo di parlarne. Ma lo ha fatto per primo nic.h.97 ...Drago96 ha scritto:Invece del numero non lo sapevo: uscirà un qualche avviso sul sito, o è possibile che domattina ci ritroviamo con un po' di quesiti in meno alla sprovvista?
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
-
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 23 feb 2010, 16:28
Re: Archimede di domani
A questo punto mi chiedo: aumenterà anche la difficoltà della gara? Diminuirà il tempo a disposizione? Oppure verranno introdotti anche esercizi non a crocette, punteggio negativo per risposte sbagliate o qualcosa di simile..?
Una gara a crocette con pochi quesiti, favorisce troppo chi prova a rispondere a "botta di culo", per non parlare dei "lavori di gruppo" spesso presenti durante archimede.
Spero che la commissione sappia quel che fa.
Una gara a crocette con pochi quesiti, favorisce troppo chi prova a rispondere a "botta di culo", per non parlare dei "lavori di gruppo" spesso presenti durante archimede.
Spero che la commissione sappia quel che fa.
Re: Archimede di domani
Fai la cosa che fai di solito! Dai libero sfogo alla tua creatività! Si chiamano "Giochi" di Archimede perché uno/a partecipa per divertimento! 

Re: Archimede di domani
quel che ho sentito io è che l'anno scorso hanno protestato per il poco tempo a disposizione e allora hanno deciso di ridurre i quesiti e non il tempo...
Re: Archimede di domani
È anche vero che qualche problema in meno con qualche difficoltà in più dovrebbe proprio stroncare il fenomeno degli "elaborati collettivi".
Per dire, nel 2005 il compito era molto difficile, io feci 82 per poi prendere l'argento a Cesenatico e mancare l'oro di un punto, il secondo della mia scuola fece 68 e arrivò al bronzo nazionale. La prova non favoriva la divulgazione della matematica perché in basso molto era poi andato a fortuna visto il livello, però almeno ha fatto passare chi se lo meritava.
Così con tutta probabilità era esagerato, perché bisogna anche badare ai meno bravi che lo fanno per diletto senza pensare ad obiettivi riferiti a fasi successive, ma una via di mezzo rispetto ad alcune situazioni che si sono presentate recentemente, può fare la sua parte...
Per dire, nel 2005 il compito era molto difficile, io feci 82 per poi prendere l'argento a Cesenatico e mancare l'oro di un punto, il secondo della mia scuola fece 68 e arrivò al bronzo nazionale. La prova non favoriva la divulgazione della matematica perché in basso molto era poi andato a fortuna visto il livello, però almeno ha fatto passare chi se lo meritava.
Così con tutta probabilità era esagerato, perché bisogna anche badare ai meno bravi che lo fanno per diletto senza pensare ad obiettivi riferiti a fasi successive, ma una via di mezzo rispetto ad alcune situazioni che si sono presentate recentemente, può fare la sua parte...
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.
Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°
Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°
Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Re: Archimede di domani
Sono sicuro che chi sceglie i problemi sono piu' che competenti per quello che fanno, consapevoli di calibrare la giusta difficoltà, e che nella maggior parte dei casi sono passati direttamente dalla parte di studenti, anni addietro.. Per cui, non pensate a ste cose, e prendetevi la serata libera.. in bocca al lupo a quelli del forum che parteciperanno!
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Re: Archimede di domani
Assolutamente vero, ma tarare la difficoltà non è comunque facile, per stessa ammissione di chi i quesiti li prepara. Ogni anno si cerca di perfezionare, e modifiche di questo tipo possono giovare in tal senso, poi per carità ci sarà sempre chi purtroppo riuscirà ad incunearsi nei meandri per passare o far passare immeritatamente, ma si fa in modo che siano sempre meno. 
Un grosso in bocca al lupo anche da parte mia.

Un grosso in bocca al lupo anche da parte mia.

Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.
Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°
Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°
Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Re: Archimede di domani
Per quanto ne so, una possibilità del genere, oltre che remota, puo' essere solo colpa dei responsabili locali..afullo ha scritto:.. poi per carità ci sarà sempre chi purtroppo riuscirà ad incunearsi nei meandri per passare o far passare immeritatamente..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Re: Archimede di domani
In alcune scuole, e ripeto purtroppo, si disinteressano dello svolgimento della gara, propongono le olimpiadi soltanto come cosa in più per aumentare la propria offerta formativa. Non stupisce se in tali istituti la sorveglianza anti-furbetti possa essere tranquillamente less-than-code.jordan ha scritto:Per quanto ne so, una possibilità del genere, oltre che remota, puo' essere solo colpa dei responsabili locali..afullo ha scritto:.. poi per carità ci sarà sempre chi purtroppo riuscirà ad incunearsi nei meandri per passare o far passare immeritatamente..

Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.
Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°
Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°
Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Re: Archimede di domani
Ammettiamo anche che la sorveglianza sia minima, i.e. ognuno puo' utilizzare calcolatrice e/o copiare dal compagno di banco. Questo non toglie che, se uno studente è razionale, non farà copiare gli altri, visto che va tutto a suo discapito! E anche con la calcolatrice, ci si guadagna poco o nulla..
Difatti, mi riferivo alla possibilità (non so se sia mai accaduta, ma visto che siamo in Italia, non lo escludo) che i responsabili provanciali stessi alterino i risultati degli studenti "favoriti"..
Difatti, mi riferivo alla possibilità (non so se sia mai accaduta, ma visto che siamo in Italia, non lo escludo) che i responsabili provanciali stessi alterino i risultati degli studenti "favoriti"..
The only goal of science is the honor of the human spirit.