Funzione generatrice

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
Commandline

Funzione generatrice

Messaggio da Commandline »

Premetto di non essere molto pratico in questo campo quindi perdonatemi se faccio una domanda sciocca:

Sia data una successione: $ ( a_{i} )_{i \in N} $ e sia definita la sua generatrice ordinaria: $G(a_{i})=\sum_{i=0}^{\infty} a_i x^i$, sia data inoltre la successione $(b_i)_{i \in N}$ tale che $b_i=\alpha^{a_i}$, come posso esprimere $G(b_i)$ in funzione di $G(a_i)$ e di $\alpha$?

Grazie

P.S. Spero di averla messa nella sezione giusta.
dario2994

Re: Funzione generatrice

Messaggio da dario2994 »

Mi viene da dirti che non puoi.
Ad esempio piazzo $\alpha=2$ e $a_i=2^i$. Allora risulta $G(a_i)=\frac1{1-2x}$ mentre invece $G(b_i)$ temo non si scriva in modo bello...
Ora qui dico cose campate in aria: l'idea secondo cui non si scrive in modo bello è che $b_i$ cresce un sacco... e questo fa sì che la sommatoria infinita di $G(b_i)$ non converga mai... pure se $x$ è vicinissimo a 0. Questo rende poco credibile che si possa scrivere in forma bella... perchè tutte le operazioni coinvolte nello scrivere in forma bella (quelle canoniche tipo somme divisioni o allargandosi esponenziali e boh) non distruggono il raggio di convergenza.
Se non c'hai capito nulla di quello che ho scritto non è grave e anzi magari ti salvi da un mare di boiate.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Commandline

Semplifico la cosa: $\alpha=-1$: è questo il caso che mi interessa... non fa niente se non trovo quello generale...comunque sei stato chiaro, grazie

P.S. $a_i$ assume valori interi positivi
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Seguiranno molto probabilmente altri fatti non giustificati anche qui, i quali non so se esattamente se valgono, quando ciascuna delle seguenti serie non converge:

Se $a_i \in \mathbb{N}_0$ for ogni $i \in \mathbb{N}$, e $G(\{a_i\}_{i \in \mathbb{N}}):=\sum_{i\in \mathbb{N}}{a_ix^i}$ allora:

\begin{equation} \begin{split} G(\{b_i\}_{i \in \mathbb{N}}):= G(\{(-1)^{a_i}\}_{i \in \mathbb{N}}) & =\sum_{i \in \mathbb{N}}{(-1)^{a_i}x^i} = \\ & = \sum_{i \in \mathbb{N}}{\left(-2\{a_i \text{ mod }2\}+1\right)x^i} =\\ & = \sum_{i \in \mathbb{N}}{\left(-2a_i+4\lfloor a_i/2 \rfloor +1\right)x^i} = \\ & = -2G(\{a_i\}_{i \in \mathbb{N}})+\frac{1}{1-x}+4\sum_{i \in \mathbb{N}}{\lfloor a_i/2 \rfloor x^i} \end{split}\end{equation}

Piu' di questo non saprei aiutarti, ammesso che sia giusto :roll:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Commandline

grazie mille :)
Commandline

Se vi viene in mente un modo per semplificare l'ultima sommatoria fatemi sapere, grazie
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

"Semplificarla" è un po' difficile visto ti trovi al punto di dover scegliere: se è pari succede una cosa, se è dispari un'altra; almeno, se vuoi mettere tutto in funzione di G(a). Se puo' esserti utile, per ogni $x \in \mathbb{R}$ vale $x-1 <\lfloor x \rfloor \le x$ per cui abbiamo che $2G(a)+2G(b)$ è limitato dal basso da $\frac{-3}{1-x}+2G(a)$ e dall'alto da $\frac{1}{1-x}+2G(a)$. In particolare tutti i $G(a)$ si semplificano (non è un caso, visto che ci interessa solo la parità dei coefficienti) e otteniamo

\[ \frac{-3}{2(1-x)}<G(b) \le \frac{1}{2(1-x)} \]
Commandline

Ok, il problema è che io devo trovare la generatrice di una funzione definita per ricorrenza per poi trovarne una formula chiusa, c'è un metodo alternativo alle generatrici per farlo dato che non possiamo avere G(b) precisamente?
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Commandline ha scritto:Ok, il problema è che io devo trovare la generatrice di una funzione definita per ricorrenza..
Allora molto probabilmte dipenderà dalle proprietà della funzione stessa..
Commandline

La successione è $(a_n)=(-1)^{a_{n-1}}(5a_{n-1}+2)+4a_{n-1}$ ed $a_0=n$. Che ne pensi? Grazie che mi stai ancora dando retta :)
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Immagino quindi che $a_0$ sia pari, se la successione deve assumere valori positivi...

Se suppongo $a_0$ pari, allora $a_1=9a_0+2$ e anche questo è pari e quindi tutti i termini saranno pari. E se tutti i termini sono pari, vale quindi la legge $a_{n+1}=9a_n+2$ che è una banale progressione mista...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
jordan
Contatta:

Messaggio da jordan »

Commandline ha scritto:La successione è $(a_n)=(-1)^{a_{n-1}}(5a_{n-1}+2)+4a_{n-1}$ ed $a_0=n$. Che ne pensi?
Mmh penso che $a_0$ non sia $n$ :|
Commandline

scusate, errore di battitura: non è $4a_{n-1}$ ma $7a_{n-1}$ e poi ho sbagliato ad aver chiamato gli indici e $a_0$ nello stesso modo, riscrivo la formula: $a_i=(-1)^{a_{i-1}}(5a_{i-1}+2)+7a_{i-1}$
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Beh, non è che cambi molto...

$a_1$ è comunque pari, e quindi da quello in poi la successione è $a_{i+1}=12a_i+2$
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Commandline

ok grazie, ora ne ho un'altra per la vostra gioia :D : $a_{i+1}=\frac{(-1)^{a_{i}+1}(9a_i+2)+11a_i+2}{4}$, $a_0=n$
Rispondi