Vincite subordinate

Conteggi, probabilità, invarianti, logica, matematizzazione, ...
Rispondi
scambret

Vincite subordinate

Messaggio da scambret »

Ok scusate il titolo che fa schifo. Questo è il problema: io punto che esce sempre testa.
Suppongo di vincere $x$ euro se in $n$ lanci di monete ne azzecco $n$ o se ne azzecco $0$.
Vinco $x-1$ euro se in $n$ lanci ne azzecco $n-1$ o $1$.
$\cdots$
Vinco $x-\alpha$ euro se in $n$ lanci ne azzecco $n-\alpha$ o $\alpha$.
Eccetera eccetera..
Quanti soldi devo scommettere per ogni partita, per non avere perdite nè guadagni??
simone256

Re: Vincite subordinate

Messaggio da simone256 »

Ma io punto un valore uguale a $ x $?
E se puntassi zero euro? Omamma... Scusami tanto ma non ho capito bene :cry:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.

$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
scambret

Messaggio da scambret »

Diciamo meglio. Quanto rischieresti ogni partita? Quanto è il prezzo del biglietto se devi SOLO rientrare nelle spese dopo un numero alto di partite?
scambret

Messaggio da scambret »

Ok se volete trovare il risultato.. E' abbastanza bellino per i novelli (perciò cari veterani non me lo bruciate subito :D )
nic.h.97

Messaggio da nic.h.97 »

e se perdo ? perdo gli x puntati?

ma ... se alfa è uguale ad n ?
potrei o averli azzeccati tutti o nessuno , come nel primo caso , ma nonostante cio' vincerei x-alfa .... invece di x come nel primo caso
quindi alfa è minore o uguale di 1/2 di n.....
scambret

Messaggio da scambret »

Dai esemplifichiamo :)
Tiro 100 dadi e vinco 5 euro se azzecco 100 o 0 tiri, ne vinco 4 se azzecco 99 o 1, 3 se azzecco 98 o 2, 2 se azzecco 97 o 3, 1 euro se azzecco 96 o 4.. Negli altri casi non vinco! Ora uno gioca sapendo che la partita non è truccata.. Quanto costa una partita di 100 tiri se nessuno guadagna, ma tutti vogliono solo rientrare dalle spese?

Mettevo tutte quelle lettere per farlo generale, ma capito il meccanismo...... :mrgreen:
Gottinger95

Messaggio da Gottinger95 »

SOLUZIONE:
Testo nascosto:
Eguaglio la vincita media alla puntata: in questo modo, giocando tantissime volte, dovrei stare più o meno in bilancio (pure perchè c'è crisi..).
La vincita media è data dalla media delle vincite, mentre la puntata è proprio x. Supponiamo adesso che \(n=2k\) per comodità di scrittura (a voler essere precisi, si dovrebbe dividere nel caso pari e nel caso dispari, ma il risultato è lo stesso) e che x sia più grande di k (ossia della metà di n). Allora tutti i numeri mi danno una certa vincita. Abbiamo:
\(\displaystyle \sum_{\alpha = 0}^{k-1}{2(x-\alpha)} \cdot \frac{1}{2k} = x\)
\(\displaystyle \sum_{\alpha = 0}^{k-1}{x-\alpha} = kx\)
\(\displaystyle kx-\sum_{\alpha = 0}^{k-1}{\alpha} = kx\)
\(\displaystyle -\frac{(k-1)k}{2} = 0\)

Assurdo. Perciò x è più piccolo di k, che è l'assunzione che "salva "dall'assurdo. Nella sommatoria che segue dunque i termini si fermano fin dove x può arrivare, e non con tutti i numeri si vince qualcosa. Dunque eguagliamo ancora la vincita media (che ricordiamo comprendere anche i termini "nulli", cioè i casi in cui non si vince niente) alla puntata:
\(\displaystyle \sum_{\alpha = 0}^{x-1}{2(x-\alpha)} \cdot \frac{1}{n} = x\)
\(\displaystyle \sum_{\alpha = 0}^{x-1}{2(x-\alpha)} = xn\)
\(\displaystyle 2x^2 -2\sum_{\alpha = 0}^{x-1}{\alpha} = xn\)
\(\displaystyle 2x^2 -2\frac{x(x-1)}{2} = xn\)
\(\displaystyle 2x^2 -xn - x(x-1) = 0\)
\(\displaystyle 2x^2 -xn - x^2 +x = 0\)
\(\displaystyle x^2 +x(1-n) = 0\)

Prima soluzione: puntata nulla. In fondo è ragionevole: se non puntiamo niente, di sicuro torniamo a casa in bilancio. Ma non ci accontentiamo di una soluzione senza il brivido della scommessa, perciò cerchiamo invece qualcosa di non banale.
Continuo dividendo per x l'ultima equazione:
\(\displaystyle x +1-n = 0\)
\(\displaystyle x = n-1\),
che è la quantità che andavamo cercando :D
Ultima modifica di Gottinger95 il 10 dic 2012, 00:18, modificato 1 volta in totale.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
scambret

Messaggio da scambret »

Boh non lo vedrei proprio cosi.. Anche perchè se su 100 dadi devo azzeccare tutte teste o se ne azzecco 50 gli eventi non sono equiprobabili (tipo: "qual è la possibilità di vincere al superenalotto? $\frac 1 2$.. Perchè? Posso vincere o perdere.. Che ovviamente non va bene..) ovviamente se faccio 100 o 50 la ricompensa è differente, ma ciò è ovvio.. Sicuramente però

$$p(\text{farne 100})x \neq p(\text{farne 50})(x-50)$$
Testo nascosto:
Hintino con n uguale a 4
Le stringhe di giocate sono 16 e le possibilita di fare 2 è $\frac 3 8$. Perchè?
Gottinger95

Messaggio da Gottinger95 »

Ok, avevo frainteso nella mia testolina. La modifica che va fatta - penso - è aggiungere il numero di combinazioni nella sommatoria e contare come totale \(2^n\) invece che n, ossia:
\(\displaystyle \sum_{\alpha=0}^{k-1}{2\binom{n}{\alpha}(x-\alpha)} = 2^n x \)

Che ne pensi così, prima che mi avventuro nei calcoli?
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
auron95

Messaggio da auron95 »

Perchè $2^nx$?

Comunque l'idea sembra giusta anche se non ho la più pallida idea di come semplificare la sommatoria....
This is it. This is your story. It all begins here.
scambret

Messaggio da scambret »

Si diciamo che l idea è più che giusta e $2^nx$ non è troppo comodo.. Sarebbe stato meglio dire

$$x=\frac{\text{robaccia}} {2^n}$$

ma è la stessa cosa.. Riguardo al fatto degli $\alpha$ diciamo che sarebbe meglio ricordare che $\alpha \neq n/2$ altrimenti si vince sempre :D e diciamo che proprio la sommatoria si dovrebbe fermare (ALMENO) quando $\alpha \geq x$.. :D ma comunque l idea funziona!!
Rispondi