Vincite subordinate
Vincite subordinate
Ok scusate il titolo che fa schifo. Questo è il problema: io punto che esce sempre testa.
Suppongo di vincere $x$ euro se in $n$ lanci di monete ne azzecco $n$ o se ne azzecco $0$.
Vinco $x-1$ euro se in $n$ lanci ne azzecco $n-1$ o $1$.
$\cdots$
Vinco $x-\alpha$ euro se in $n$ lanci ne azzecco $n-\alpha$ o $\alpha$.
Eccetera eccetera..
Quanti soldi devo scommettere per ogni partita, per non avere perdite nè guadagni??
Suppongo di vincere $x$ euro se in $n$ lanci di monete ne azzecco $n$ o se ne azzecco $0$.
Vinco $x-1$ euro se in $n$ lanci ne azzecco $n-1$ o $1$.
$\cdots$
Vinco $x-\alpha$ euro se in $n$ lanci ne azzecco $n-\alpha$ o $\alpha$.
Eccetera eccetera..
Quanti soldi devo scommettere per ogni partita, per non avere perdite nè guadagni??
Re: Vincite subordinate
Ma io punto un valore uguale a $ x $?
E se puntassi zero euro? Omamma... Scusami tanto ma non ho capito bene
E se puntassi zero euro? Omamma... Scusami tanto ma non ho capito bene

$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.
$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
and then there was light.
$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Diciamo meglio. Quanto rischieresti ogni partita? Quanto è il prezzo del biglietto se devi SOLO rientrare nelle spese dopo un numero alto di partite?
Ok se volete trovare il risultato.. E' abbastanza bellino per i novelli (perciò cari veterani non me lo bruciate subito
)

e se perdo ? perdo gli x puntati?
ma ... se alfa è uguale ad n ?
potrei o averli azzeccati tutti o nessuno , come nel primo caso , ma nonostante cio' vincerei x-alfa .... invece di x come nel primo caso
quindi alfa è minore o uguale di 1/2 di n.....
ma ... se alfa è uguale ad n ?
potrei o averli azzeccati tutti o nessuno , come nel primo caso , ma nonostante cio' vincerei x-alfa .... invece di x come nel primo caso
quindi alfa è minore o uguale di 1/2 di n.....
Dai esemplifichiamo 
Tiro 100 dadi e vinco 5 euro se azzecco 100 o 0 tiri, ne vinco 4 se azzecco 99 o 1, 3 se azzecco 98 o 2, 2 se azzecco 97 o 3, 1 euro se azzecco 96 o 4.. Negli altri casi non vinco! Ora uno gioca sapendo che la partita non è truccata.. Quanto costa una partita di 100 tiri se nessuno guadagna, ma tutti vogliono solo rientrare dalle spese?
Mettevo tutte quelle lettere per farlo generale, ma capito il meccanismo......

Tiro 100 dadi e vinco 5 euro se azzecco 100 o 0 tiri, ne vinco 4 se azzecco 99 o 1, 3 se azzecco 98 o 2, 2 se azzecco 97 o 3, 1 euro se azzecco 96 o 4.. Negli altri casi non vinco! Ora uno gioca sapendo che la partita non è truccata.. Quanto costa una partita di 100 tiri se nessuno guadagna, ma tutti vogliono solo rientrare dalle spese?
Mettevo tutte quelle lettere per farlo generale, ma capito il meccanismo......

-
SOLUZIONE:
Testo nascosto:
Ultima modifica di Gottinger95 il 10 dic 2012, 00:18, modificato 1 volta in totale.
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Boh non lo vedrei proprio cosi.. Anche perchè se su 100 dadi devo azzeccare tutte teste o se ne azzecco 50 gli eventi non sono equiprobabili (tipo: "qual è la possibilità di vincere al superenalotto? $\frac 1 2$.. Perchè? Posso vincere o perdere.. Che ovviamente non va bene..) ovviamente se faccio 100 o 50 la ricompensa è differente, ma ciò è ovvio.. Sicuramente però
$$p(\text{farne 100})x \neq p(\text{farne 50})(x-50)$$
$$p(\text{farne 100})x \neq p(\text{farne 50})(x-50)$$
Testo nascosto:
-
Ok, avevo frainteso nella mia testolina. La modifica che va fatta - penso - è aggiungere il numero di combinazioni nella sommatoria e contare come totale \(2^n\) invece che n, ossia:
\(\displaystyle \sum_{\alpha=0}^{k-1}{2\binom{n}{\alpha}(x-\alpha)} = 2^n x \)
Che ne pensi così, prima che mi avventuro nei calcoli?
\(\displaystyle \sum_{\alpha=0}^{k-1}{2\binom{n}{\alpha}(x-\alpha)} = 2^n x \)
Che ne pensi così, prima che mi avventuro nei calcoli?
\( \displaystyle \sigma(A,G) \ \ = \sum_{Y \in \mathscr{P}(A) } \dot{\chi_{|G|} } (Y) \) bum babe
Perchè $2^nx$?
Comunque l'idea sembra giusta anche se non ho la più pallida idea di come semplificare la sommatoria....
Comunque l'idea sembra giusta anche se non ho la più pallida idea di come semplificare la sommatoria....
This is it. This is your story. It all begins here.
Si diciamo che l idea è più che giusta e $2^nx$ non è troppo comodo.. Sarebbe stato meglio dire
$$x=\frac{\text{robaccia}} {2^n}$$
ma è la stessa cosa.. Riguardo al fatto degli $\alpha$ diciamo che sarebbe meglio ricordare che $\alpha \neq n/2$ altrimenti si vince sempre
e diciamo che proprio la sommatoria si dovrebbe fermare (ALMENO) quando $\alpha \geq x$..
ma comunque l idea funziona!!
$$x=\frac{\text{robaccia}} {2^n}$$
ma è la stessa cosa.. Riguardo al fatto degli $\alpha$ diciamo che sarebbe meglio ricordare che $\alpha \neq n/2$ altrimenti si vince sempre