WC13 - Esercizi di Ammissione - Teoria dei Numeri
Re: WC13 - Esercizi di Ammissione - Teoria dei Numeri
Cosa possiamo dare per scontato riguardo le valutazioni p-adiche?
Credo che si possa dare per buono che per $m,n$ interi positivi $v_p(mn)=v_p(m)+v_p(n)$, che $m\mid n\Rightarrow v_p(m)\le v_p(n)$ e che se $m<n$ allora esiste $p$ primo per cui $v_p(m)<v_p(n)$; il resto non dovrebbe comunque essere difficile da dimostrare.
Sono il cuoco della nazionale!
Vabe ma poi un problema diventa lungo 4 pagine.. Non vorrei essere nei panni del correttore, a quel punto
comunque grazie mille 

Tdn credo che la correggerò io quindi:
Potete dare per scontato lifting the exponent (che vorrei chiamaste così se lo usate almeno ci capiamo)... solo perchè la dimostrazione è lunghetta da fare per bene e l'avrò letta 15mila volte.
Per il resto affidatevi al buon senso.
Potete dare per scontato lifting the exponent (che vorrei chiamaste così se lo usate almeno ci capiamo)... solo perchè la dimostrazione è lunghetta da fare per bene e l'avrò letta 15mila volte.
Per il resto affidatevi al buon senso.
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Perfetto.. Tutti i teoremi sull'LTE non li metto allora