Posto qua perchè davvero non riesco a capire dove abbia sbagliato
Linko testi e soluzioni per chi non le avesse http://andfog.altervista.org/math/Cesen ... auto,0,687
Quando dice nel primo caso che la probabilità che si possa giocare è la probabilità che Barbara e Bruno siano disponibili (2/3) per quella che almeno uno degli altri giochi [1-(1/2)^4] non sta pure considerando come valide le configurazioni dove sono presenti sia Davide che Dario (e che quindi non dovrebbero essere conteggiate?)
Cesenatico 1998 numero 3
Cesenatico 1998 numero 3
"We' Inge!"
LTE4LYF
LTE4LYF
Re: Cesenatico 1998 numero 3
Se Barbara e Bruno sono disponibili, basta che ce ne sia anche solo uno degli altri quattro.. infatti lì sottrae all'unità la probabilità che non ci sia nessuno. Anche se ci fossero sia Davide che Dario, vabbè uno dei due non gioca, tanto ce n'è bisogno solo uno, si può giocare anche in 4
Il testo dice che non giocano insieme, non che non vengono o non giocano tutti e due. Io l'ho interpretato così..

“SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO IMPARO, SE FACCIO CAPISCO”
Re: Cesenatico 1998 numero 3
Ah ok tu quindi l'hai interpretato così, che in effetti è concorde con il risultato. Sì direi che ha senso_Ipazia_ ha scritto:Se Barbara e Bruno sono disponibili, basta che ce ne sia anche solo uno degli altri quattro.. infatti lì sottrae all'unità la probabilità che non ci sia nessuno. Anche se ci fossero sia Davide che Dario, vabbè uno dei due non gioca, tanto ce n'è bisogno solo uno, si può giocare anche in 4Il testo dice che non giocano insieme, non che non vengono o non giocano tutti e due. Io l'ho interpretato così..

Io invece ho considerato che non potessero proprio vedersi e quindi ho scartato tutte le configurazioni dove sono presenti entrambi...
"We' Inge!"
LTE4LYF
LTE4LYF