Frazione intera

Numeri interi, razionali, divisibilità, equazioni diofantee, ...
Rispondi
Mist

Frazione intera

Messaggio da Mist »

Trovare tutte gli $\displaystyle n\in \mathbb{N}: \frac{2^n-1}{n} \in \mathbb{N}$
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Triarii

Re: Frazione intera

Messaggio da Triarii »

Ci provo :)
La prima cosa che notiamo è che $ n $ è necessariamente dispari: infatti il numeratore è sempre dispari, quindi il denominatore non può essere pari.
Quindi $ (2;n)=1 $ e $ a^n\equiv 1 (n) $
Sotto queste condizioni vale che $ ord_2 (n)|n $
Supponiamo WLOG che $ n=p $ primo dispari (non può essere 2 per quanto detto sopra)
Dunque $ ord_p (2)|p \Rightarrow \ ord_p (2) = p \lor 1 $
La prima è impossibile perchè l'ordine vale al più $ \phi(p)=p-1 $
La seconda idem perchè se l'ordine fosse 1, $ 2^1\equiv 1 (n) $ che è palesemente falsa per ogni $ n>1 $
Analizziamo ora il caso in cui n sia prodotto di primi dispari.
Grazie al teorema del resto posso condurmi ad un sistema di congruenze modulo le varie potenze dei primi che formano n (tutti i moduli sono fra loro primi).
Ogni LHS del sistema è congrua a 1 modulo i vari $ {p_i}^{\alpha_i} $
Poichè tutti i moduli sono nella forma $ {p_i}^{\alpha_i} $, l'ordine di ciascuna congruenza è $ \phi({p_i}^{\alpha_i})={p_i}^{\alpha_i-1}(p_i-1) $
Quindi l'ordine che cerchiamo è il minimo comune multiplo di tutti i generatori ora trovati. Ma questo è necessariamente pari (infatti ogni ordine ha come fattore $ p-1 $). Ma ciò è assurdo perchè $ ord_n (2) $ (pari ) deve dividere $ n $ (dispari). Anche in questo caso non ci sono soluzioni.
L'unica soluzione è quindi $ n=1 $, l'unico numero che soddisfa la richiesta.
Edit: ho scambiato negli ordini l'indice con il modulo :P
Ultima modifica di Triarii il 18 mar 2013, 20:47, modificato 1 volta in totale.
"We' Inge!"
LTE4LYF
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Uhm, mi pare sbagliato, perchè (mi pare) che tu stia considerando $2$ come generatore modulo tutti i primi che dividono $n$; ma così non è per molte scelte di $n$, per le quali può essere $\operatorname{ord}_p(2)<p-1$...
Un altro modo per vedere quello che dici tu è che gli $n$ (a parte 1) per cui $\varphi(n)\mid n$ sono tutti e soli quelli della forma $n=2^a\cdot3^b$ con $a\ge1$ (perchè?)

Per questo caso (dove 2 non è generatore) non saprei come procedere, anche perchè non ci ho ancora provato...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Triarii

Messaggio da Triarii »

Sì hai ragione, la seconda parte è tutt sbagliata :S
La prima mi sembra giusta però...
Edit. ripensandoci però il 2 essendo primo con ogni modulo $ p^{\alpha} $ dovrebbe essere un generatore o sbaglio? Non è corretto ora?
"We' Inge!"
LTE4LYF
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Beh, modulo un primo ogni cosa è coprima, ma non per questo tutto è generatore! ;)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Triarii

Messaggio da Triarii »

Già che scemo :mrgreen:
"We' Inge!"
LTE4LYF
Triarii

Messaggio da Triarii »

Ci riprovo, anche se penso di aver sbagliato di nuovo... (non sto a riscrivere la prima parte perchè quella mi sembrava corretta)
Analizziamo ora il caso in cui n sia prodotto di primi dispari.
Grazie al teorema del resto posso condurmi ad un sistema di congruenze modulo le varie potenze dei primi che formano n (tutti i moduli sono fra loro primi).
Ogni LHS del sistema è congrua a 1 modulo i vari $ {p_i}^{\alpha_i} $.
Ognuno di questi ordini modulo $ {p_i}^{\alpha_i} $ deve dividere $ \phi({p_i}^{\alpha_i})={p_i}^{\alpha_i-1}(p_i-1) $
$ ord_n (2) $ che cerchiamo è il minimo comune multiplo di tutti gli ordini dei vari moduli trovati. Quindi questi devono contenere solo fattori primi contenuti in $ n $ (che sono proprio tutti i $ {p_i}^{\alpha_i} $) Poichè l'ordine di ciascuna congruenze deve essere maggiore di 1 per quanto detto nell'altro post, al minimo il minimo comune multiplo di questi ordini è n : infatti in ogni congruenza del sistema devo andare a scegliermi dei fattori comuni con $ n $, che non possono nemmeno comparire con esponente maggiore di quando compaiono in n (altrimenti $ ord_n (2) $ non dividerebbe $ n $).
Quindi $ ord_n (2)=n $ ma poichè $ ord_n (2)|\phi(n) $ anche $ n|\phi(n) $ che è falso perchè $ \phi(n)>n $ per $ n >1 $

Edit:Sì, direi che è sbagliata...
"We' Inge!"
LTE4LYF
Tess

Messaggio da Tess »

Mi pare tu stia facendo un giro lungo e largo per niente! Prova ad analizzare per bene il caso di un solo primo!
Drago96
Contatta:

Messaggio da Drago96 »

Lemma Se $a^n\equiv1\pmod p$ allora $\operatorname{ord}_p(a)\mid\gcd(n,p-1)$
(la dimostrazione è banale, sfrutta due divisibilità note dell'ordine moltiplicativo)

Se $n=1$ allora funziona. Suppongo per assurdo che esista un altro $n$ per cui sia vera la proposizione del testo.
Scrivo allora $n=p^{a_1}p_2^{a_2}\cdots$, ovvero la scomposizione in fattori primi di $n$, con $p<p_i$ per ogni $i$. Ma abbiamo anche detto che $2\nmid n$, quindi $p$ è dispari.
Ora, deve valere $$\displaystyle 2^{p^{a_1}p_2^{a_2}\cdots}\equiv 1\pmod p$$ che per Fermat diventa $$\displaystyle 2^{p_2^{a_2}p_3^{a_3}\cdots}\equiv 1\pmod p$$
Per il lemma $$\operatorname{ord}_p(2)\mid\gcd(p_2^{a_2}p_3^{a_3}\cdots,p-1)$$ma siccome $p$ è più piccolo di tutti i $p_i$, anche i divisori di $p-1$ sono più piccoli dei $p_i$, ed in particolare sono diversi.
Quindi $$\gcd(p_2^{a_2}p_3^{a_3}\cdots,p-1)=1$$ cioè dovrebbe essere $\operatorname{ord}_p(2)=1$, chiaramente assurdo in quanto dovrebbe essere $2\equiv1\pmod p$
scambret

Messaggio da scambret »

Il piccolo teorema di Fermat dice che per ogni a intero e per p primo, $a^p \equiv a \pmod p$ e in forma equivalente se $(a,p)=1$ allora $a^{p-1} \equiv 1 \pmod p$

Simbologia: $(a,p)$ è il massimo comun divisore e se $(a,p)=1$ vuol dire che a e p non hanno fattori in comune.

Inoltre se ti è sconosciuto il simbolo $\equiv$ intendilo cosi: sia $R(x,y)$ il resto del quoziente x diviso per il numero y. Cioè tipo 11:4=2 con resto 3.. Ecco butta il 2, a noi interessa solo il 3 e quindi $R(11,4)=3$ oppure $R(16,5)=1$. Adesso se $R(x,n) = R(y,n)$ allora si dice che $x \equiv y \pmod n$

Quindi $7 \equiv 4 \pmod 3$ perchè $R(7,3)=R(4,3)=1$
NicolasRossi

Messaggio da NicolasRossi »

Sisi, semplicemente poiché mi sono completamente sconosciuti concetti come quello di generatore etc. Avevo semplicemente supposto che se $n$ è primo con Fermat si dimostra subito che non esistono soluzioni perché, essendo $n$ dispari, $2$ e $n$ sono necessariamente coprimi. Per $n$ non primo?
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
NicolasRossi

Messaggio da NicolasRossi »

Che ho scritto un'accozzaglia di banalità lo so già :D
"Per tre cose vale la pena di vivere: la matematica, la musica, l'amore." [cit.]
Rispondi