Trovare tutte le coppie di primi $(p,q)$ tali che se $m$ è intero allora \[ 3pq \mid m^{3pq}-m \]
(TST Romania 96)
Quasi Fermat
Quasi Fermat
The only goal of science is the honor of the human spirit.
- karlosson_sul_tetto
Re: Quasi Fermat
Intero, intero positivo o la cipolla?
EDIT: ok, non mi pare influisca troppo ma preferisco lasciare la domanda
EDIT: ok, non mi pare influisca troppo ma preferisco lasciare la domanda
"Inequality happens"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
---
"Chissa se la fanno anche da asporto"
Lemma: siano $p,q > 3$ due primi distinti. Allora esiste un generatore modulo $p$ coprimo con 3 e $q$.
Dim.: sia $g_0$ un generatore modulo $p$. Considero il seguente sistema di congruenze:
\[
\left\{
\begin{array}{l}
g \equiv g_0 \pmod p \\
g \equiv 1 \pmod q \\
g \equiv 1 \pmod 3
\end{array}
\right.
\]
Esso ammette soluzione per il Teorema Cinese, e detta $g$ una qualunque soluzione, $g$ genera modulo $p$ ed è coprimo con 3 e $q$.
La divisibilità deve valere $\forall m \in \mathbb{Z}$: considero in particolare un $m$ t.c. $(m, 3pq) = 1$. Deve valere:
\[
\left\{
\begin{array}{l}
3 \mid m^{3pq -1} -1 \\
p \mid m^{3pq -1} -1 \\
q \mid m^{3pq -1} -1
\end{array}
\right.
\]
Scelgo $m \equiv 2 \pmod 3$, coprimo con $p$ e $q$ (l'esistenza mi è assicurata dal Teorema Cinese): la prima divisibilità equivale a
\[
m^{3pq -1} -1 \equiv 0 \pmod 3 \Leftrightarrow 2^{3pq -1} -1 \equiv 0 \pmod 3
\]
da cui deduco che $p,q$ devono essere dispari. Inoltre riscrivo la seconda divisibilità come:
\[
m^{3pq -1} -1 \equiv 0 \pmod p \Leftrightarrow (m^{3q})^p \cdot m^{-1} \equiv 1 \pmod p \Leftrightarrow m^{3q -1} \equiv 1 \pmod p
\]
Analogamente, la terza divisibilità equivale a $m^{3p -1} \equiv 1 \pmod q$.
Ora se $p=3$, ottengo $m^8 \equiv 1 \pmod q$. In particolare prendo $m$ generatore modulo $q$: nonostante io sia limitato dal vincolo di $(m, 3pq) = 1$, grazie al Lemma posso operare questa scelta. Segue che $q-1 \mid 8$, e le uniche scelte possibili sono $q=3$ e $q=5$, da cui $3pq = 27$ o $3pq = 45$. In entrambi i casi la divisibilità iniziale non è verificata da $m=2$.
Ora considero WLOG $5 \leq p \leq q$, deve valere:
\[
\left\{
\begin{array}{l}
m^{3q -1} \equiv 1 \pmod p \\
m^{3p -1} \equiv 1 \pmod q
\end{array}
\right.
\]
Prendo in particolare un $m$ generatore modulo $q$ (posso, come già detto prima) e ottengo che $q-1 \mid 3p -1$: ma poichè $q \geq p$, le uniche possibilità sono $q-1 = 3p -1$ e $q-1 = \frac{3p -1}{2}$. Dalla prima ottengo $q = 3p$, che non è accettabile in quanto $q$ non risulta primo; dalla seconda ottengo $q= \displaystyle \frac{3p +1}{2}$, che risulta quindi l'unica scelta possibile. Sostituendo nella prima congruenza del sistema, trovo $\displaystyle m^{\displaystyle \frac{9p +1}{2}} \equiv 1 \pmod p $.
Questa deve essere verificata $\forall m \in \mathbb{Z}$, con $(m,3pq) =1$. Ancora grazie al Lemma, scelgo $m$ generatore modulo $p$ e ottengo
\[
p-1 \mid \frac{9p +1}{2} \Leftrightarrow 2p -2 \mid 9p +1
\]
Ma
\[
\frac{9p +1}{2p -2} = \frac{9p -9 +10}{2p -2} = \frac{9}{2} + \frac{10}{2p -2}
\]
e il secondo addendo è strettamente compreso tra 0 e $\displaystyle \frac{10}{8}$. Segue che l'unico valore intero che può assumere $\displaystyle \frac{9p +1}{2p -2}$ è 5, che si ottiene per $p=11$ e da cui ricavo $q=17$. E' facile verificare con il Piccolo Teorema di Fermat che la terna $(3,11,17)$ funziona, e per quanto detto è l'unica.
Spero di non aver preso abbagli! Jordan, tu come l'avevi risolto?
Dim.: sia $g_0$ un generatore modulo $p$. Considero il seguente sistema di congruenze:
\[
\left\{
\begin{array}{l}
g \equiv g_0 \pmod p \\
g \equiv 1 \pmod q \\
g \equiv 1 \pmod 3
\end{array}
\right.
\]
Esso ammette soluzione per il Teorema Cinese, e detta $g$ una qualunque soluzione, $g$ genera modulo $p$ ed è coprimo con 3 e $q$.
La divisibilità deve valere $\forall m \in \mathbb{Z}$: considero in particolare un $m$ t.c. $(m, 3pq) = 1$. Deve valere:
\[
\left\{
\begin{array}{l}
3 \mid m^{3pq -1} -1 \\
p \mid m^{3pq -1} -1 \\
q \mid m^{3pq -1} -1
\end{array}
\right.
\]
Scelgo $m \equiv 2 \pmod 3$, coprimo con $p$ e $q$ (l'esistenza mi è assicurata dal Teorema Cinese): la prima divisibilità equivale a
\[
m^{3pq -1} -1 \equiv 0 \pmod 3 \Leftrightarrow 2^{3pq -1} -1 \equiv 0 \pmod 3
\]
da cui deduco che $p,q$ devono essere dispari. Inoltre riscrivo la seconda divisibilità come:
\[
m^{3pq -1} -1 \equiv 0 \pmod p \Leftrightarrow (m^{3q})^p \cdot m^{-1} \equiv 1 \pmod p \Leftrightarrow m^{3q -1} \equiv 1 \pmod p
\]
Analogamente, la terza divisibilità equivale a $m^{3p -1} \equiv 1 \pmod q$.
Ora se $p=3$, ottengo $m^8 \equiv 1 \pmod q$. In particolare prendo $m$ generatore modulo $q$: nonostante io sia limitato dal vincolo di $(m, 3pq) = 1$, grazie al Lemma posso operare questa scelta. Segue che $q-1 \mid 8$, e le uniche scelte possibili sono $q=3$ e $q=5$, da cui $3pq = 27$ o $3pq = 45$. In entrambi i casi la divisibilità iniziale non è verificata da $m=2$.
Ora considero WLOG $5 \leq p \leq q$, deve valere:
\[
\left\{
\begin{array}{l}
m^{3q -1} \equiv 1 \pmod p \\
m^{3p -1} \equiv 1 \pmod q
\end{array}
\right.
\]
Prendo in particolare un $m$ generatore modulo $q$ (posso, come già detto prima) e ottengo che $q-1 \mid 3p -1$: ma poichè $q \geq p$, le uniche possibilità sono $q-1 = 3p -1$ e $q-1 = \frac{3p -1}{2}$. Dalla prima ottengo $q = 3p$, che non è accettabile in quanto $q$ non risulta primo; dalla seconda ottengo $q= \displaystyle \frac{3p +1}{2}$, che risulta quindi l'unica scelta possibile. Sostituendo nella prima congruenza del sistema, trovo $\displaystyle m^{\displaystyle \frac{9p +1}{2}} \equiv 1 \pmod p $.
Questa deve essere verificata $\forall m \in \mathbb{Z}$, con $(m,3pq) =1$. Ancora grazie al Lemma, scelgo $m$ generatore modulo $p$ e ottengo
\[
p-1 \mid \frac{9p +1}{2} \Leftrightarrow 2p -2 \mid 9p +1
\]
Ma
\[
\frac{9p +1}{2p -2} = \frac{9p -9 +10}{2p -2} = \frac{9}{2} + \frac{10}{2p -2}
\]
e il secondo addendo è strettamente compreso tra 0 e $\displaystyle \frac{10}{8}$. Segue che l'unico valore intero che può assumere $\displaystyle \frac{9p +1}{2p -2}$ è 5, che si ottiene per $p=11$ e da cui ricavo $q=17$. E' facile verificare con il Piccolo Teorema di Fermat che la terna $(3,11,17)$ funziona, e per quanto detto è l'unica.
Spero di non aver preso abbagli! Jordan, tu come l'avevi risolto?

Ultima modifica di Leonida il 29 mar 2013, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Cit.: "Ora, qui, su questo aspro frammento di terra chiamato Platea, le orde di Serse affrontano LA LORO DISFATTA!!"
Finalmente ho trovato il tempo di leggermela per bene, sorry for the delay.

Penso tu intenda in $\mathbb{Z} \cap [1,3pq]$, comunque sì, funziona.Leonida ha scritto:Lemma: siano $p,q > 3$ due primi distinti. Allora esiste un generatore modulo $p$ coprimo con 3 e $q$.
Sbaglio o hai saltato il caso $p=q=3$? Per applicare il lemma sopra avevi come ipotesi che $p,q$ erano distinti..Leonida ha scritto:Ora considero WLOG $5 \leq p \leq q$
$(m,3pq)=1$?Leonida ha scritto:Questa deve essere verificata $\forall m \in \mathbb{Z}$, con $(m,3pq)$.
Non mi pare che ci siano strade piu' ovvie e/o veloci di quella tuaLeonida ha scritto:Spero di non aver preso abbagli! Jordan, tu come l'avevi risolto?

Ok 
Sì, voleva essere un $(m, 3pq) =1$, ora modifico! Comunque $p=q=3$ l'avevo trattato a parte, con $m=2$ si vede che non funziona.

Sì, voleva essere un $(m, 3pq) =1$, ora modifico! Comunque $p=q=3$ l'avevo trattato a parte, con $m=2$ si vede che non funziona.

Cit.: "Ora, qui, su questo aspro frammento di terra chiamato Platea, le orde di Serse affrontano LA LORO DISFATTA!!"
Allora, beneLeonida ha scritto:Comunque $p=q=3$ l'avevo trattato a parte, con $m=2$ si vede che non funziona.